Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Acquisto farmaci via internet: sì dell'Aula a mozione

Il Senato ha approvato all'unanimità la mozione n. 319 sull'acquisto di farmaci via internet, firmata da senatori di diversi Gruppi anche di opposizione e accolta dal ministro della Salute Ferruccio Fazio.

Prescrizione e durata del processo: seguito esame in 2a Commissione

Prosegue, in Commissione Giustizia, l'esame del ddl n. 1880-B e congiunti, recante disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo.

Politica estera e diritti umani: ciclo di audizioni in Commissione

Mercoledì 5 ottobre la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani ha avviato un ciclo di audizioni sul tema "Politica estera e diritti umani", che è stato inaugurato dal Sen. Lamberto Dini, già Ministro degli Affari esteri.

Martedì 11 ottobre si è svolta l'audizione del professor Enzo Scotti, Sottosegretario al Ministero degli Affari esteri. Mercoledì 12 ottobre è stato ascoltato Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Alle prossime audizioni parteciperanno personalità che hanno o hanno avuto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia italiana portatori di esperienze particolarmente significative, studiosi e esponenti della cultura e della società civile, tra i quali: l'Avvocato iraniana Shirin Ebadi (18 ottobre), l'Onorevole Massimo D'Alema (26 ottobre), la Vicepresidente del Senato, Emma Bonino (8 novembre), l'Onorevole Bernard Kouchner (29 novembre), l'Ambasciatore Laura Mirachian (6 dicembre). Le audizioni saranno trasmesse in diretta sulla WebTv.

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, svolgerà l'audizione finale.

Scrive in una nota di presentazione il Presidente della Commissione, Pietro Marcenaro: "Nel corso degli ultimi anni la questione dei diritti umani si è generalmente presentata nella forma dell'emergenza umanitaria e spesso ha dovuto affrontare il dilemma tra ricorrere alla forza e all'azione militare o assistere impotenti a crimini contro l'umanità o a veri e propri genocidi.È possibile che i diritti umani divengano un aspetto strutturale e sistematico della politica estera che, senza ignorare le emergenze ricorrenti, guardi al medio e lungo periodo e si proponga di prevenire con l'azione politica il ricorso alla forza? E questo cosa comporterebbe nella definizione delle strategie generali di politica estera e nelle stesse direttive alla nostra struttura diplomatica? E quali sono le possibilità di concreti passi in avanti su questo terreno nelle grandi organizzazioni internazionali a partire dalle Nazioni Unite e nella stessa Unione Europea? Come si può affrontare la contraddizione che sovente si manifesta tra principi e interessi, e come si può ricercare un equilibrio più convincente tra Realpolitik e valori? Che relazione esiste tra difesa dei diritti umani e affermazione dello stato di diritto e della democrazia e quali sono le possibilità e i limiti di azione in questo campo? Queste sono solo alcune delle domande che poniamo ai nostri testimoni e ai colleghi che intenderanno partecipare. Da ultima la vicenda libica segnala l'urgenza di approfondire la ricerca e la discussione su questo tema".

Funzioni dei magistrati ordinari al termine del tirocinio: esame in 2a Commissione

Giovedì 13 ottobre la Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Longo, ha avviato l'esame del ddl n. 2936 e connessi, recante disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio.

Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

Questa settimana la Commissione Finanze ha in agenda una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. Martedì 11 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi). Mercoledì 12 sono intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e dei Sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl e i rappresentanti del Dipartimento delle Finanze e di Assonime. Giovedì 13 è stata la volta dei rappresentanti di R.ete. Imprese Italia, di Assogestioni e di Banca d'Italia.

Calendario fino al 20 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 ottobre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 20 ottobre.

Per della prossima settimana è prevista la discussione del disegno di legge sullo statuto delle imprese, ove concluso dalla Commissione, l'esame del disegno di legge collegato alla manovra finanziaria recante la carta dei doveri della pubblica amministrazione, nonché il seguito delle mozioni sulla crisi del settore dell'autotrasporto e la discussione della mozione del senatore Ramponi sulla sicurezza da minaccia cibernetica.

Il calendario dei lavori potrà essere integrato con un'informativa del Governo sulle problematiche concernenti l'avvio dell'anno scolastico, mentre il Ministro dello sviluppo economico renderà un'informativa sulla vicenda Irisbus ed altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, nella giornata di mercoledì 26 ottobre.
Su richiesta del Governo, è stata infine differita la già prevista discussione della risoluzione della 14ª Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali.

Premio Guido Dorso: la consegna al Senato in Sala Zuccari

Giovedì 13 ottobre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sono stati consegnati i premi 'Guido Dorso', promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli Federico II - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud". Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

Testamento biologico: seguito esame e audizioni in 12a Commissione

La Commissione Sanità, giovedì 13 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 10-B e connessi, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento. In Ufficio di Presidenza si sono svolte una serie di audizioni. Martedì 11 sono stati ascoltati Adriana Turriziani, presidente Società italiana di cure palliative (Sicp), Guido Fanelli, coordinatore Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, Antonio Federico, presidente Società italiana di neurologia (Sin) e direttore della Neurofisiopaotlogia Università di Siena, Matilde Leonardi, responsabile della Sosd di neurologia salute pubblica e disabilità della direzione scientifica dell'Istituto Carlo Besta di Milano. Mercoledì 12 sono intervenuti Danilo Radrizzani, presidente Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (Sinpe), Giacomo Milillo, segretario generale nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Alessandro Nanni Costa, direttore generale Centro Nazionale Trapianti e Paolo Arbarello, presidente della Società italiana della medicina legale e delle assicurazioni (Simla).



Informazioni aggiuntive