Delega al Governo in materia di federalismo fiscale
Nella seduta del 16 dicembre le Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze, impegnate nel vaglio del disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117) collegato alla manovra finanziaria, hanno deciso di costituire un comitato ristretto, al fine di giungere ad un testo ampiamente condiviso da tutte le forze politiche. Il 13 gennaio è proseguito l'esame congiunto e il relatore Azzollini ha presentato e illustrato gli emendamenti che recepiscono i lavori svolti dal comitato ristretto. L'Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite ha quindi fissato alle ore 18,30 di mercoledì 14 gennaio, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti riferiti agli emendamenti illustrati dal relatore, sconvocando la seduta delle ore 15 del 13 gennaio, per convocare una seduta notturna alle ore 21 del 14, e di dare inizio alla votazione di tutti gli emendamenti presentati nella seduta convocata alle ore 14 di giovedì 15 gennaio.
- "Aspetti di rilievo costituzionale del federalismo fiscale" dossier dei Servizi studi del Senato e della Camera (329 KB) »
- "Commissione parlamentare per le questioni regionali-Indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione, in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale": dossier dei Servizi studi del Senato e della Camera (1620 KB) »
- Scheda di lettura del Servizio studi (426 KB) »
Commissione diritti umani: approvata proposta di indagine
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sui livelli e sui meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realta` internazionale.
Vigilanza Rai: la Giunta per il Regolamento deciderà in altra seduta
In un comunicato stampa il Presidente Schifani ha reso noto che «la decisione dei capiguppo del PDL di Senato e Camera di non partecipare più ai lavori della Commissione di Vigilanza Rai, costituisce un fatto politicamente rilevante e introduce nella vicenda nuovi e utili elementi per una soluzione politica e non regolamentare».
«Guardiamo con attenzione a queste novità. In ogni caso - conclude il Presidente del Senato - sarà la Giunta per il regolamento, già convocata per martedì mattina, ad assumere le proprie valutazioni».
Nella seduta del 13 gennaio la Giunta per il Regolamento ha rinviato alla prossima seduta, che avrà luogo il 22 gennaio alle ore 15, il seguito del dibattito sulla questione relativa alla ipotesi di revoca del senatore Villari, Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Terremoto Appennino settentrionale: Bertolaso riferisce in 13a Commissione
Martedì 13 gennaio in Commissione Ambiente si è svolta l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi sismici che hanno interessato la zona dell'Appennino settentrionale nella giornata del 23 dicembre 2008.
Alla Camera il decreto-legge per la semplificazione normativa
E' stato presentato in Senato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante "misure urgenti in materia di semplificazione normativa" (ddl 1295). Il provvedimento è stato poi restituito al Governo per essere ripresentato alla Camera dove l'iter prosegue con l'atto 2044.
Sport di base e dilettantistico: mercoledì prosegue indagine in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione del coordinatore degli Enti di promozione sportiva e di rappresentanti dell'Unione province d'Italia (UPI).
Diritti umani: nuova iniziativa della Libreria per il 60° anniversario
Nuovo appuntamento martedì 13 gennaio, con le iniziative promosse dal Senato per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Nei locali della Libreria di via della Maddalena, il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, e il Vicepresidente della Commissione Straordinaria per i Diritti umani, Lorenzo Bodega, hanno incontrato gli studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri "Oscar d'Agostino" di Avellino.
Nuovo calendario dei lavori fino al 29 gennaio
La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 13 gennaio, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell'Aula fino al 29 gennaio. Non avendo le Commissioni riunite 1a, 5a e 6a concluso l'esame del ddl 1117 sul federalismo, già programmato per l'Aula, all'ordine del giorno è stato posto il seguito della discussione del pacchetto sicurezza, che potrà concludersi al più tardi nella seduta del 3 febbraio. Nel pomeriggio di mercoledì 14 verrà inoltre celebrato il novantesimo compleanno del sen. Andreotti.
Il federalismo sarà in agenda dalle ore 11 del 20 gennaio e per tutta la prossima settimana.
Dalle ore 15 del 26 gennaio alla seduta antimeridiana del 28 l'Assemblea esaminerà il decreto-legge anticrisi, ora al vaglio della Camera.
Nella seduta pomeridiana del 28 gennaio il Ministro della giustizia svolgerà la relazione sullo stato della Giustizia, mentre la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Circoscrizione estero sarà posta all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta antimeridiana del 29 gennaio. Al sindacato ispettivo sarà dedicata la seduta pomeridiana del 29 gennaio.
Il Ministro Maroni in 1a Commissione
Martedì 13 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha proseguito il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'interno in merito alle linee programmatiche del Dicastero.
Decreto-legge n. 208 su risorse idriche e ambiente
Con la relazione del Presidente D'Alì la Commissione Ambiente ha avviato l'esame del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente (ddl 1306). Si è fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedì 19 gennaio, ore 10.
Il Servizio studi ha pubblicato un elaborato sul provvedimento, in linea tra i Dossier di documentazione.