60° Anniversario Nato. Giornata celebrativa nell'Aula del Senato
L'Assemblea parlamentare Nato ha celebrato a Roma nell'Aula del Senato, lunedì 11 maggio, il 60° anniversario dell'Alleanza Atlantica. I lavori della giornata celebrativa si sono articoltati in due sessioni. La prima, dalle 10 alle 13, è stata dedicata al tema "Dalle origini alla transizioni: la caduta del Muro, nuovi Paesi dell'Alleanza, le operazioni in corso". La seconda, dalle 15 alle 17.45, ha posto al centro "Il futuro della Nato verso un mondo multipolare dopo il vertice di Strasburgo-Kehl".
Il Presidente del Senato Renato Schifani ha concluso i lavori della giornata celebrativa, che si è aperta con il saluto del Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare Nato, Sergio De Gregorio.
I lavori della giornata celebrativa sono stati trasmessi in diretta dal canale satellitare e dalla Web-tv del Senato.
Commemorazione di don Gianni Baget Bozzo
Il Presidente Schifani pronuncia un discorso in occasione della commemorazione di don Gianni Baget Bozzo.
Redditi di lavoro: indagine in 11a Commissione
La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISAE nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008.
Audizione in 12a Commissione
In Commissione Sanità è proseguita l'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di esperti del Dipartimento del farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità, e dei NAS - Comando Carabinieri per la tutela della salute.
La settimana dell'Aula
Come previsto dal calendario dei lavori questa settimana, che prevede seduta con votazioni anche nel pomeriggio di giovedì 14 maggio, oltre al seguito del disegno di legge collegato su internazionalizzazione di imprese e energia, è in agenda la discussione della mozione Sbarbati sulla promozione della cultura e della mozione Bianchi sulla carta europea dei diritti del malato.
La discussione generale del decreto‑legge sul terremoto in Abruzzo (ddl 1534) , ove concluso dalla Commissione, avrà inizio non prima della giornata di giovedì 14 maggio.
Nel corso della settimana saranno inoltre esaminati disegni di ratifica di accordi internazionali definiti dalla Commissione.
La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata oggi 12 maggio alle ore 20 in Sala Pannini.
Audizione Presidente e Direttore generale Rai in Commissione Vigilanza
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ha proseguito le audizioni del Presidente Rai Paolo Garimberti e del Direttore generale Mauro Masi.
Commemorazione di Baget Bozzo in Aula
In apertura della seduta pomeridiana del 12 maggio il Presidente Schifani ha ricordato la figura di don Gianni Baget Bozzo, recentemente scomparso.
« Le sue prese di posizione sulla politica italiana dell'ultimo quindicennio, talora assai controverse, - ha detto Schifani - confermavano la sua natura di pensatore libero e indipendente, mai preoccupato di discostarsi dall'opinione dominante, anzi sempre pronto, anche attraverso la provocazione intellettuale, a stimolare il dibattito e la riflessione critica dei suoi interlocutori».
Dinamica dei prezzi petroliferi: prosegue indagine in 10a Commissione
La Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi con la conclusione dell'audizione del dottor Quadrino, amministratore delegato di EDISON.
Introduzione nuova scala mobile
La Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1 di "Istituzione di una nuova scala mobile per la indicizzazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori e delle lavoratrici" e ddl 1453 contenente "Norme in materia di introduzione del salario minimo intercategoriale e del salario sociale, previsione di minimi previdenziali, recupero del fiscal drag e introduzione della scala mobile".
Il Presidente della Commissione Tiziano Treu, nella sua relazione, ha sottolineato che il disegno di legge n. 1453 propone, tra l'altro, l'introduzione di un salario minimo intercategoriale pari a 1.300 euro netti al mese, e di un salario sociale di 1.000 euro mensili, corrisposto a quanti siano disoccupati da 12 mesi, per i quali dopo 36 mesi è prevista l'assunzione con contratto a termine nella pubblica amministrazione, il recupero del fiscal drag e l'istituzione di una nuova scala mobile, sotto forma di recupero automatico del differenziale tra inflazione reale e inflazione programmata, con cadenza annuale (in base al disegno di legge n. 1453) ovvero trimestrale (in base al disegno di legge n. 1). L'applicazione è prevista anche per trattamenti pensionistici, indennità di disoccupazione, cassa integrazione guadagni e trattamenti di mobilità.
Come proposto dal relatore, la Commissione ha quindi deciso di procedere ad una serie di audizioni, da svolgersi in sede informale.