Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Pillola RU 486: audizioni in 12a Commissione

La Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva RU486, martedì 10 novembre ha ascoltato il Prof. Giorgio Vittori, Presidente società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO) e il Dott. Silvio Viale, ginecologo ospedale S. Anna Torino; mercoledì 11 novembre ha ascoltato i Prof. Achille Patrizio Caputi (esperto farmacologico) e Christian Fiala - past president FIAPAC (International Federation of Professional Abortion and Contraception Associates); giovedì 12 novembre infine si è svolta l'audizione dell'avvocato Vincenzo Salvatore, direttore del Servizio giuridico dell'EMEA.

Calendario dei lavori fino al 19 novembre

Prossima Conferenza dei Capigruppo martedì 17 novembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 novembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 novembre 2009.
Questa settimana resta prevalentemente dedicata al seguito della discussione dei disegni di legge finanziaria e di bilancio. Al fine di consentire un dibattito approfondito e di concludere le votazioni finali entro la fine della settimana medesima, il calendario prevede sedute, se necessario, fino a sabato mattina. La ripartizione dei tempi residui è stata rivista in seguito a cessioni concordate tra i Gruppi, fatte salve eventuali nuove armonizzazioni da parte della Presidenza.

Il calendario della prossima settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 17 novembre, prevede al momento l'esame dei soli decreti-legge in scadenza, in materia di elezioni amministrative e di continuità del servizio scolastico.

Nella mattina dì martedì 17 novembre sarà riconvocata la Conferenza dei Capigruppo per concordare eventuali ulteriori argomenti, compresi quelli fatti propri dai Gruppi di opposizione, da inserire nel calendario di tale settimana e di quella successiva.

Infine, i Capigruppo hanno convenuto di aderire a un'iniziativa per la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione di Messina.

I Capigruppo sono stati inoltre invitati a designare un rappresentante ciascuno al fine di costituire un comitato di lavoro per l'adeguamento del Regolamento del Senato alla nuova normativa comunitaria derivante dalla prossima entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

Il Ministro Prestigiacomo in Commissione rifiuti

La Commissione sul ciclo dei rifiuti mercoledì 11 novembre ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, onorevole Stefania Prestigiacomo. Giovedì 12 novembre è stato ascoltato il Procuratore nazionale antimafia aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia, dottor Vincenzo Macrì.

Il sen. Rutelli si dimette da Presidente del Copasir

Il sen. Francesco Rutelli ha deciso di rimettere il suo mandato al vertice del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Il senatore ha inoltre comunicato, nella seduta pomeridiana dell'11 novembre (allegato B), di cessare di far parte del Gruppo parlamentare del Partito Democratico e di aderire al Gruppo Misto, al cui interno ha costituito, insieme al sen. Gustavino, la componente "Alleanza per l'Italia".

Alienazione degli asset di Alitalia: il Commissario Fantozzi riferisce in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, giovedì 12 novembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Alitalia, professor Fantozzi, sullo stato di alienazione degli asset della società.

Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali

Oggi l'Aula ha approvato definitivamente all'unanimità il disegno di legge che riconosce il 12 novembre "Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace" (ddl 1840), nel sesto anniversario dell'attentato di Nassiriya, in cui persero la vita 19 connazionali. Come sottolineato dal Presidente Schifani, «con questo voto il nostro Paese dice chiaramente al mondo intero che non intende dimenticare i propri caduti. Oggi la Repubblica, nella sua massima autorevolezza e istituzionalità, dimostra di sapere e volere onorare doverosamente i propri caduti in missioni di pace».



Informazioni aggiuntive