Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Uranio impoverito

La Commissione Uranio impoverito, mercoledì 12 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale della Regione Sardegna.

Politica estera e diritti umani: ciclo di audizioni in Commissione

Mercoledì 5 ottobre la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani ha avviato un ciclo di audizioni sul tema "Politica estera e diritti umani", che è stato inaugurato dal Sen. Lamberto Dini, già Ministro degli Affari esteri.

Martedì 11 ottobre si è svolta l'audizione del professor Enzo Scotti, Sottosegretario al Ministero degli Affari esteri. Mercoledì 12 ottobre è stato ascoltato Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Alle prossime audizioni parteciperanno personalità che hanno o hanno avuto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia italiana portatori di esperienze particolarmente significative, studiosi e esponenti della cultura e della società civile, tra i quali: l'Avvocato iraniana Shirin Ebadi (18 ottobre), l'Onorevole Massimo D'Alema (26 ottobre), la Vicepresidente del Senato, Emma Bonino (8 novembre), l'Onorevole Bernard Kouchner (29 novembre), l'Ambasciatore Laura Mirachian (6 dicembre). Le audizioni saranno trasmesse in diretta sulla WebTv.

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, svolgerà l'audizione finale.

Scrive in una nota di presentazione il Presidente della Commissione, Pietro Marcenaro: "Nel corso degli ultimi anni la questione dei diritti umani si è generalmente presentata nella forma dell'emergenza umanitaria e spesso ha dovuto affrontare il dilemma tra ricorrere alla forza e all'azione militare o assistere impotenti a crimini contro l'umanità o a veri e propri genocidi.È possibile che i diritti umani divengano un aspetto strutturale e sistematico della politica estera che, senza ignorare le emergenze ricorrenti, guardi al medio e lungo periodo e si proponga di prevenire con l'azione politica il ricorso alla forza? E questo cosa comporterebbe nella definizione delle strategie generali di politica estera e nelle stesse direttive alla nostra struttura diplomatica? E quali sono le possibilità di concreti passi in avanti su questo terreno nelle grandi organizzazioni internazionali a partire dalle Nazioni Unite e nella stessa Unione Europea? Come si può affrontare la contraddizione che sovente si manifesta tra principi e interessi, e come si può ricercare un equilibrio più convincente tra Realpolitik e valori? Che relazione esiste tra difesa dei diritti umani e affermazione dello stato di diritto e della democrazia e quali sono le possibilità e i limiti di azione in questo campo? Queste sono solo alcune delle domande che poniamo ai nostri testimoni e ai colleghi che intenderanno partecipare. Da ultima la vicenda libica segnala l'urgenza di approfondire la ricerca e la discussione su questo tema".

Agroalimentare sulla politica comune della pesca: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 12 ottobre ha svolto, in Ufficio di Presidenza, le audizioni informali dei rappresentanti di Federcoopesca, Lega Pesca, Agci Agrital, Unci Pesca, Federpesca, Api, Anapi Pesca, Unicoop Pesca, Impresapesca, Feder Op.it, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil e Ugl, in merito all'agroalimentare sulla politica comune della pesca.

Aree protette: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

Questa settimana la Commissione Ambiente sarà impegnata in una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza, in relazione al ddl n. 1820 sulle aree protette. Martedì 11 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), i rappresentanti dell'Associazione nazionale energia del vento (Anev), Gdf Suez e Assomineraria e i rappresentanti della Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e di Legambiente.
Mercoledì 12 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa) e del Wwf.

Presentazione della Giornata mondiale della vista

Il Presidente Schifani è intervenuto alla conferenza di presentazione della Giornata mondiale della vista, tenutasi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. "Nel vostro programma di domani 13 ottobre, sono previste molte lodevoli e rilevanti iniziative: la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle patologie della vista negli appositi stand e la possibilità di effettuare visite di controllo gratuite grazie a 14 unità mobili distribuite per l'occasione in diverse città italiane; inoltre, la prenotazione di visite oculistiche attraverso un numero verde", ha affermato il Presidente del Senato, che ha poi aggiunto: "I cittadini sono assai sensibili a tutte le problematiche socio sanitarie che riguardano anziani e disabili, con particolare evidenza per la diagnosi precoce, ed è auspicabile una sempre più stretta integrazione con il sociale, specie in tutti i settori della vista e delle patologie oculari. Gran parte di queste patologie sarebbero evitabili con la giusta prevenzione, ancor prima di una possibile cura".

Trasporto marittimo e continuità territoriale: audizione in 8a Commissione

Mercoledì 12 ottobre la Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Sardegna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e continuità territoriale.

Nota di aggiornamento del DEF: sì dell'Aula

Il Senato ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis), votando a favore della proposta di risoluzione n. 4 presentata dal sen. Gasparri, Quagliariello, Bricolo e Viespoli; l'esame, avviato nella seduta antimeridiana dell'11 ottobre, si è concluso oggi, dopo aver respinto una richiesta di sospensiva ex art. 93 del Regolamento.

Nella sua relazione il sen. Lenna ha sintetizzato le misure che danno corpo alla Nota di aggiornamento e che discendono essenzialmente dalla manovra varata ad agosto con cui è stata ulteriormente incrementata a 59,8 miliardi di euro la correzione indicata nel DEF. Il relatore ha sottolineato che, pur in un quadro macroeconomico negativo, la manovra complessiva del Governo è coerente con l'obiettivo del raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013. Sul fronte della spesa pubblica, l'intervento di stabilizzazione riguarda soprattutto le spese dei Ministeri e i trasferimenti agli enti locali, ma anche la sostenibilità del sistema pensionistico è stata ulteriormente rafforzata. Inoltre il Governo si è impegnato nella riforma del sistema fiscale e assistenziale da realizzare entro il 2012. Sul versante delle entrate, si è proceduto ad incrementare l'aliquota IVA di un punto percentuale e si prevede il riordino della tassazione sulle rendite finanziarie, misure di inasprimento della lotta all'evasione fiscale, maggiori imposte per le imprese del settore energetico e di quello finanziario, nuovi introiti da giochi e accise. Altre misure incidono sul potenziale di crescita dell'economia. Il relatore ha evidenziato infine che il Governo ha avviato il processo di revisione costituzionale per l'inserimento della regola del pareggio di bilancio nella Costituzione, per la riduzione dei costi della politica e per la soppressione delle Province.

Testamento biologico: discussione generale e audizioni in 12a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 10-B e connessi, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento, la Commissione Sanità avvierà la discussione generale nella seduta di giovedì 13 ottobre alle ore 8,30.
In Ufficio di Presidenza è inoltre prevista una serie di audizioni. Martedì 11 sono stati ascoltati Adriana Turriziani, presidente Società italiana di cure palliative (Sicp), Guido Fanelli, coordinatore Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, Antonio Federico, presidente Società italiana di neurologia (Sin) e direttore della Neurofisiopaotlogia Università di Siena, Matilde Leonardi, responsabile della Sosd di neurologia salute pubblica e disabilità della direzione scientifica dell'Istituto Carlo Besta di Milano. Mercoledì 12 sono intervenuti Danilo Radrizzani, presidente Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (Sinpe), Giacomo Milillo, segretario generale nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Alessandro Nanni Costa, direttore generale Centro Nazionale Trapianti e Paolo Arbarello, presidente della Società italiana della medicina legale e delle assicurazioni (Simla).

Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione Diritti umani

Questa settimana la Commissione Diritti umani ha in agenda una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 11 ottobre è stato ascoltato Enzo Scotti, sottosegretario al Ministero degli Affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani. Mercoledì 12 è intervenuto Franco Ionta, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Codice ordinamento militare: concluso esame A.G. in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 12 ottobre, ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi all'atto di Governo n. 404 sulle "Modifiche ed integrazioni codice ordinamento militare".

Intese con la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni: esame in sede deliberante in 1a Commissione

Mercoledì 12 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha approvato, in sede deliberante, i ddl n. 2232 e n. 2138, recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, con le relazioni dei sen. Ceccanti e Malan.

Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

Questa settimana la Commissione Industria ha in agenda una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Martedì 11 ottobre sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili (Aper); mercoledì 12 sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Eni.

Audizioni in Commissione Rifiuti

Questa settimana la Commissione Rifiuti ha in agenda una serie di audizioni. Martedì 11 ottobre è intervenuto il commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro. Mercoledì 12 è stato ascoltato il capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi.

Calendario dei lavori fino al 13 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 ottobre, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 13 ottobre.

E' prevista per questa settimana la discussione della ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori e della Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla Relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali, nonché la discussione della mozione D'Ambrosio Lettieri sull'acquisto dei farmaci via Internet.

Il calendario dei lavori potrà essere integrato con informative del Governo relative alla vicenda Irisbus e ad altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, nonché all'avvio dell'anno scolastico.

La Conferenza dei Capigruppo è convocata alle ore 18.30.

Calendario dei lavori fino al 13 ottobre »

Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 12 ottobre la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto le audizioni del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Federico Maurizio d'Andrea e Cristiano Cannarsa.

Trasferimenti prodotti per la difesa: avvio esame in 3a e 4a Commissione

Mercoledì 12 ottobre le Commissioni riunite Esteri e Difesa, con le relazioni dei sen. Palmizio e Torri, hanno avviato l'esame del ddl n. 2404, recante deleghe al Governo sui trasferimenti dei prodotti per la difesa, nonché di ratifica dell'emendamento all'articolo 16 dell'Accordo quadro reso esecutivo dalla legge 148/2003.

Convenzione Consiglio d'Europa su protezione minori: rinvio ddl in Commissione

Nella seduta pomeridiana del 12 ottobre l'Aula ha avviato l'esame del ddl 1969-B, contenente la "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno", approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera. E' stato deciso il rinvio del provvedimento nelle Commissioni riunite Giustizia e Esteri.

Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

Questa settimana la Commissione Finanze ha in agenda una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. Martedì 11 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi). Mercoledì 12 sono intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e dei Sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl e i rappresentanti del Dipartimento delle Finanze e di Assonime. Giovedì 13, a partire dalle ore 13,30, sarà la volta dei rappresentanti di R.ete. Imprese Italia, di Assogestioni e di Banca d'Italia.

Settore assicurazione autoveicoli: audizione in 10a Commissione

Mercoledì 12 ottobre la Commissione Industria ha svolto l'audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli.



Informazioni aggiuntive