Ddl anticorruzione: seguito esame in Commissione
E' ripreso martedì 11 settembre l'esame in sede referente, presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. E' stato convocato un Ufficio di Presidenza mercoledì 12 alle 8,30 ed un'ulteriore seduta alle 8,45.
Le due Commissioni hanno in agenda anche l'Atto del Governo n. 483 contenente lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).
Diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa: audizione del Ministro Moavero Milanesi in Comitato Schengen
In Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro degli Affari europei Moavero Milanesi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
Divieto di estrazione di idrocarburi: avvio esame ddl in 13a Commissione
Intese con induisti, buddisti e testimoni di Geova: esame in 1a Commissione
Martedì 11 settembre la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame, in sede deliberante, dei ddl 2235 e 2181 (intese con Unione induista italiana Sanatana Dharma Samgha), 2236 e 2104 (intese con Unione buddhista italiana) e 2237 (intese con Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia).
Grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993: audizione del dott. Martelli in Commissione Antimafia
Martedì 11 settembre, in Commissione Antimafia si sono svolte le audizioni di Vincenzo Scotti e di Claudio Martelli, sui grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993, rispettivamente in qualità di Ministro dell'interno e di Ministro della giustizia pro tempore. Il 10 settembre si sono svolte le audizioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanni De Gennaro e di Giuliano Amato, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, pro tempore.
Rappresentanze di genere negli organi regionali e locali: seguito esame in 1a Commissione .
Prosegue in Commissione Affari costituzionali, l'esame del ddl 3290 in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali.
Cessione del compendio immobiliare Punta Sabbioni-Cavallino: avvio esame ddl in 6a Commissione
Competitività delle imprese industriali: audizione Conferenza Stato-Regioni
Martedì 11 settembre la Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, con particolare riguardo al settore del turismo.
Insegnamento dell'inno di Mameli: termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame in sede referente del disegno di legge n. 3366 concernente l'insegnamento dell'inno di Mameli, approvato dalla Camera dei deputati. E' stato deciso di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 18 alle ore 12.