Programmazione dei lavori fino all'8 agosto
Come stabilito dall'ultima Conferenza dei Capigruppo, il calendario dei lavori fino all'8 agosto prevedeva, per questa settimana, ancora la discussione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini (ddl 735; scade il 2 agosto).
Nella seduta pomeridiana di giovedì 10 luglio erano all'ordine del giorno - con diretta televisiva - interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico.
La prossima settimana, nelle sedute dal 15 al 17 luglio, si svolgerà il seguito dell'esame dei decreti-legge già avviati, oltre al decreto sul potere d'acquisto delle famiglie, a quello sul riordino della magistratura onoraria, di proroga termini legislativi e a quello su carburanti del settore pesca.
La settimana successiva, dal 21 al 25 luglio, sarà dedicata al bilancio interno e rendiconto e alla ratifica del Trattato di Lisbona.
Dal 28 luglio al 2 agosto sarà in calendario infine il decreto sullo sviluppo economico, il cui esame potrà proseguire anche nell'altra settimana, dal 4 all'8 agosto, quando saranno discusse anche alcune ratifiche e l'istituzione della Commissione sul Servizio sanitario nazionale.
Energia nucleare: dossier del Servizio studi
In relazione allo svolgimento, nelle Commissioni riunite 7a e 10a, dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane nel settore della fusione nucleare, il Servizio studi ha predisposto un dossier, in linea nell'apposita sezione dedicata ai "Dossier di documentazione", per offrire elementi di informazione sulla situazione della politica energetica del nostro Paese, con particolare riguardo all'energia nucleare e alle ricerche in materia.
Oltre a una sintetica nota relativa ai principali enti operanti nel settore, alla legislazione vigente e alle ricerche in essere, il dossier reca i più recenti articoli, nonché alcuni dati statistici in materia.