Audizioni in Commissione Sanità
In Ufficio di presidenza della Commissione Sanità, oggi giovedì 11 dicembre si sono svolte audizioni informali sui ddl 50 e connessi (responsabilità professionale personale sanitario).
Ieri, mercoledì 10 dicembre in Commissione invece si sono svolte audizioni di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto infermi e reti di emergenza.
Audizioni in COPASIR
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica giovedì 11 dicembre ha svolto le audizioni di Sandro Calvani, direttore dell'Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul Crimine e la Giustizia, e di orenzo Bini Smaghi, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea.
Indagine sullo sport in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
Audizione in 14a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia la Commissione politiche dell'Unione Europea ha svolto l'audizione di un dirigente generale del Ministero dell'economia e delle finanze.
Celebrato in Aula il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non nasce «da un pensiero astratto, da un ideale assoluto, ma si radica nella tragica lezione della storia: l'offesa portata dal totalitarismo alla "coscienza dell'umanità"». E' quanto ha affermato in Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 10 dicembre, il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprendo la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Dopo il discorso del Presidente sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi.
Nel corso della seduta pomeridiana, il Presidente Schifani ha dato lettura di una missiva del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dedicata all'evento. «La Dichiarazione del 1948 - scrive il Presidente della Repubblica - ha affermato il valore essenziale della dignità umana ovunque nel mondo, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione, cittadinanza o status sociale; adottando quel documento la comunità internazionale ha riconosciuto che il primato dei diritti della persona è condizione basilare per realizzare concretamente la pace, la libertà e la giustizia tra i popoli».
Insula sapientiae: sabato 13 percorso guidato
Sabato 13 dicembre riapre il percorso guidato all'interno dell'Insula sapientiae, il complesso domenicano che gravita sulla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, grazie alla collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva. Viene così ripristinata e resa accessibile al pubblico l'unità dell'antica "insula dominicana". Dalle 8.45 alle 12.30, con ingresso in Via del Seminario 76, sono state organizzate sei visite guidate a quarantacinque minuti l'una dall'altra (ultimo ingresso alle 12.30), lungo un percorso che toccherà le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.
Audizioni in Commissione Industria
La Commissione Industria mercoledì 10 dicembre ha svolto l'audizione del Presidente del GSE, del Presidente del GME e del Presidente dell'Acquirente Unico, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi.
Commissione infanzia: svolte audizioni
La Commissione parlamentare per l'infanzia giovedì 11 dicembre ha svolto l'audizione del Delegato ANCI alle politiche migratorie, Fabio Sturani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.
Martedì 9 dicembre invece ha ascolato il Ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Ricordato in Aula il senatore Luigi Scotti
Il senatore Luigi Scotti «ci ha offerto una straordinaria testimonianza di dedizione al lavoro di senatore e grandissimo rispetto per l'Istituzione, rivelandosi tra i colleghi più assidui in assoluto nella partecipazione ai lavori dell'Assemblea e delle Commissioni parlamentari». Con queste parole il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato in Aula, nel corso della seduta pomeridiana di mercoledì 10 dicembre, il senatore Luigi Scotti, scomparso nella notte tra venerdì e sabato. Dopo il Presidente Schifani sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi.
«Membro della Commissione ambiente - ha detto il Presidente Schifani -, il suo impegno parlamentare sì è spesso concentrato sul tema attualissimo della gestione dei rifiuti, dimostrando su queste delicate questioni, ancor prima che le vicende campane le ponessero all'attenzione dell'opinione pubblica nazionale, una grande capacità di comprensione delle esigenze del tempo presente e di chiarezza nella priorità dell'azione dei pubblici poteri».
«A queste indubbie qualità politiche - ha aggiunto il Presidente del Senato - egli univa una grande ricchezza di doti umane: per il carattere solare, che faceva sì che dal suo volto non mancasse mai il sorriso, per la grande disponibilità ed attenzione che manifestava verso chiunque avesse a che fare con lui, Luigi Scotti era apprezzato e stimato da tutti i colleghi, che lo consideravano e lo apprezzavano come un vero galantuomo. La partecipazione alle sue esequie, che si sono tenute ieri pomeriggio a Cernusco sul Naviglio, mi ha consentito di percepire con commozione l'affetto, la stima e la grande considerazione di cui Luigi Scotti godeva all'interno della sua comunità e nel suo ambiente professionale».