Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Diffamazione a mezzo stampa: seguito esame ddl in 2a Commissione

Giovedì 11 ottobre la Commissione Giustizia ha proseguito, in sede deliberante, l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa.

Riconoscimento del crimine di genocidio

Si terrà martedì 16 ottobre alle 15 la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge n. 3511 su "contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra". Il provvedimento è stato sottoscritto da 97 senatori. Alla conferenza stampa, che si svolgerà nel giorno del 69° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma, interverrà il Presidente del Senato Renato Schifani.

Comunicato stampa »

Contributi ai Gruppi parlamentari: nuove regole all'esame della Giunta per il Regolamento

Si è riunita giovedì 11 la Giunta per il Regolamento per l'esame delle proposte di modificazione del Regolamento in materia di statuto, bilanci e contributi ai Gruppi parlamentari. La Giunta ha deciso all'unanimità di nominare il senatore Ceccanti quale relatore e di assumere il Doc. II, n. 35 - a firma dei Senatori Questori Franco, Adragna e Cicolani - come testo su cui sviluppare la discussione e svolgere le eventuali proposte emendative. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 14 di lunedì 15 ottobre. La Giunta tornerà a riunirsi martedì 16 ottobre.

Resoconto sommario della seduta di giovedì 11 ottobre »

Legge elettorale: nuovo testo base in 1a Commissione

Emendamenti entro le ore 18 di mercoledi 17 ottobre

In Commissione Affari Costituzionali, nella seduta dell'11 ottobre, è stato deciso di adottare, come testo base per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi), un testo unificato presentato dal sen. Malan, al quale dovranno riferirisi gli emendamenti, il cui termine è stato fissato per le ore 18 di mercoledi 17 ottobre. La proposta già presentata dal sen. Bianco risulta quindi preclusa.

Calendario dei lavori fino al 18 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì pomeriggio, ha approvato, a maggioranza, modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 18 ottobre.
L'esame del disegno di legge anticorruzione proseguirà nella seduta pomeridiana di martedì prossimo. Il calendario prevede inoltre l'esame del disegno di legge in materia di normativa e politica dell'Unione europea e del disegno di legge sull'istituzione della giornata dell'unità d'Italia.
Giovedì 18 ottobre, alle ore 16, con trasmissione diretta televisiva, il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro della salute risponderanno a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Ddl anticorruzione: esame in Aula

L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, ha avviato l'esame del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Il provvedimento, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sarà al centro dell'attenzione anche la prossima settimana.

Cure palliative e terapia del dolore: audizione del Ministro Balduzzi in 12a Commissione

Giovedì 11 ottobre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sull'attuazione della legge n. 38 del 2010 recante "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".

In Sala Zuccari la consegna dei Premi Guido Dorso

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato giovedì 11 ottobre la consegna dei premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 33ma edizione sono: Luigi Mazzella, giudice della Corte Costituzionale (istituzioni); Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Roma (economia); Marta Herling, segretario generale dell'Istituto italiano di studi storici (cultura); Alfredo Fusco, direttore dell'istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore" del Cnr (ricerca); Lida Viganoni, rettore dell'università degli studi l'Orientale (università); Francesco Giannini, amministratore officine grafiche Giannini spa (editoria): Giuseppe Tritto, executive president World Academy of biomedical technologies (Wabt) (sezione internazionale); Alessia Manzella, presidente cooperativa "Luna nuova" - Palermo (sezione ordinaria).

La targa del presidente della Repubblica Napolitano destinata ad una istituzione che opera per il Mezzogiorno è stata quest'anno assegnata alla Fondazione con il Sud presieduta da Carlo Borgomeo.

La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Massimo Marrelli, rettore dell'università di Napoli "Federico II"; Luigi Nicolais, presidente del Cnr e Nicola Squitieri, presidente dell'associazione Dorso.

Nell'albo d'onore dei vincitori del "Guido Dorso" figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell'economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Piero Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D'Amato a Dominick Salvatore. Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

Missioni internazionali e interventi di cooperazione in corso: il Ministro Terzi riferisce in Commissioni congiunte Senato-Camera

Nelle Commissioni riunite di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 11 ottobre, il Ministro degli esteri, Giulio Terzi, e il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, hanno riferito sulle missioni internazionali e gli interventi di cooperazione in corso.

Rappresentanze di genere negli organi regionali e locali: il sì dell'Aula

Il testo torna all'esame della Camera

Con 148 voti favorevoli, 60 contrari e 30 astensioni l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 ottobre, ha dato il via libera con modifiche al provvedimento recante "Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni", approvato dalla Camera (ddl 3290); il testo passa ora in terza lettura all'altro ramo del Parlamento.
Il ddl, come illustrato dalla senatrice Casellati in Aula,"costituisce un ausilio apprezzabile agli obiettivi di riconoscimento del ruolo della donna nella società, anche in quella porzione di società che è forse la più restia a riconoscere questo ruolo, vale a dire la rappresentanza politica".
Il provvedimento si propone di intervenire per promuovere la presenza delle donne nelle cariche politiche locali. In particolare, "le disposizioni del presente disegno di legge in materia elettorale - precisa durante il suo intervento in Aula la senatrice Incostante - concernono l'accesso ai Consigli comunali, circoscrizionali, regionali, alle Giunte comunali e provinciali".



Informazioni aggiuntive