Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sovraindebitamento e giustizia civile: avviato esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame del ddl 3075 su sovraindebitamento e giustizia civile. Come riferito il 10 gennaio dalla sen. Alberti Casellati, il decreto reca, tra l'altro, misure in materia di giustizia civile, intervenenedo sulla disciplina della mediazione recentemente introdotta nel nostro ordinamento. Viene inoltre aumentata la soglia massima del valore delle cause (portandola a mille euro) nelle quali le parti possono stare in giudizio personalmente dinanzi al giudice di pace e viene inoltre generalizzato il principio, secondo il quale - quando la parte può stare in giudizio personalmente - la condanna alle spese di chi soccombe non può superare il valore della domanda, volendosi evitare che la parte soccombente sia pregiudicata da una libera scelta della parte vittoriosa, quella di avvalersi di un difensore, anche se non imposto dalla legge.

Uranio impoverito: esame documento in 4a Commissione

Mercoledì 11 gennaio è stata esaminata in Commissione Difesa la proposta di modifica della deliberazione 16 marzo 2010 sull'uranio impoverito (Doc. XXI, nn7-10/bis).

Innovazione e competitività settore agromeccanico: esame ddl in 9a Commissione

Mercoledì 11 gennaio la Commissione Agricoltura, con la relazione della sen. Mongiello, ha avviato l'esame del ddl n. 2740 recante misure per favorire l'innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico.

Il ministro Profumo in 7a Commissione

In Commissione Istruzione mercoledì 11 gennaio si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Calendario dei lavori fino al 12 gennaio

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, l'Assemblea questa settimana è impegnata nell'esame di ratifiche di accordi internazionali, di mozioni sulla riscossione dei crediti fiscali, di mozioni sulla macroregione Adriatico-Ionica e della mozione Bianconi sulla cura delle malattie rare. Inoltre, l'Aula discuterà la deliberazione per la costituzione in giudizio del Senato per resistere ad un conflitto di attribuzione, nonché altri documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

La Conferenza dei capigruppo è convocata per mercoledì 11 gennaio alle ore 16.

Macroregione Adriatico-Ionica: mozioni approvate in Aula

Nella seduta antimeridiana dell'11 gennaio l'Aula ha approvato alcune mozioni sulla macroregione Adriatico-Ionica.

Indagine su Corpo militare CRI: audizione in 4a Commissione

Mercoledì 11 gennaio in Commissione Difesa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo militare della Croce rossa italiana, si è conclusa l'audizione dell'Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce rossa italiana, maggior generale Gabriele Lupini.

Malattie rare: sì dell'Aula a mozione unitaria

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 gennaio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità una mozione unitaria sulle malattie rare.

Lavoro tramite agenzia interinale: audizione in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

Mercoledì 11 gennaio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Assolavoro sullo schema di dlgs n. 428 in materia di lavoro tramite agenzia interinale.

Innovazione e competitività settore agromeccanico: avvio esame ddl in 9a Commissione

E' previsto in settimana l'avvio, in Commissione Agricoltura, dell'esame del ddl n. 2740 contenente misure per favorire l'innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico.

Navigazione lacuale: approvato documento conclusivo in 8a Commissione

Mercoledì 11 gennaio la Commissione Lavori pubblici ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla navigazione lacuale (Doc. XVII n. 12).

Riforma fiscale: seguito indagine in 6a Commissione

Mercoledì 11 gennaio la Commissione Finanze ha svolto l'audizione di Francesco Forte nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.



Informazioni aggiuntive