Audizioni in 1a Commissione
La Commissione Affari Costituzionali ha svolto audizioni informali in merito ai ddl 847, di delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e 746, in materia di trasparenza e valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture pubbliche e dei loro dipendenti. Martedì 9 settembre, sono state ascoltate le organizzazioni sindacali e le associazioni di consumatori e utenti, mentre mercoledì 10 settembre sono intervenuti rappresentanti delle Regioni e degli enti locali.
Audizione del Ministro Tremonti su Alitalia
Mercoledì 10 settembre le Commissioni riunite 5a, 8a e 10a del Senato in seduta congiunta con le Commissioni riunite V, IX e X della Camera hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, sui più recenti sviluppi della vicenda Alitalia.
Tifo violento: audizione del Ministro Maroni
Mercoledì 10 settembre in Commissione Affari Costituzionali il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha svolto le comunicazioni in merito ai recenti episodi di violenza in occasione di manifestazioni sportive, con particolare riguardo alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
Il ministro ha riferito sui fatti avvenuti in occasione dello svolgimento della partita di calcio Roma - Napoli del 31 agosto 2008, fornendo anche elementi informativi con riguardo ai precedenti penali di una parte dei tifosi che avevano acquistato i biglietti e più in generale sui fenomeni di infiltrazione delle organizzazioni criminali in alcuni settori delle tifoserie. Dopo aver rammentato l'evoluzione della disciplina normativa diretta a contrastare gli episodi di violenza, si è soffermato sulla funzione e sui compiti dell'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive, sottolineando i risultati positivi, in termini di riduzione degli incidenti, degli arresti e dei feriti, conseguiti durante il campionato di calcio 2007-2008.
Il ministro Maroni ha quindi concluso il suo intervento, ribadendo l'intenzione di osservare una linea di particolare rigore, disponendo il divieto di trasferta dei tifosi e lo svolgimento a porte chiuse delle partite che presentino maggiori rischi.