Tribunale della famiglia: termine emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha fissato il termine per presentare emendamenti al ddl 3323 e connessi sul tribunale della famiglia: scadrà venerdì 13 luglio alle ore 12.
Introduzione del reato di tortura: termine emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha fissato a lunedì 30 luglio alle ore 12 il termine per presentare emendamenti all'A.S. 256 e connessi sull'introduzione del reato di tortura.
Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione
Martedì 10 luglio la Commissione Industria è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: sono stati ascoltati i rappresentanti della Sogin e il presidente dell'Associazione nazionale delle imprese elettriche (Assoelettrica), Chicco Testa.
Finanziamento partiti politici: il sì dell'Aula
Giovedì 5 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva, con 187 voti favorevoli, 17 contrari e 22 astenuti, il provvedimento recante le nuove norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti (ddl 3321).
Le nuove norme, si legge nell'articolo 1 del ddl, ridurranno "i contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici a euro 91.000.000 annui". Oltre alle riduzioni previste e alle norme relative alla trasparenza, il provvedimento prevede, all'articolo 16, che l'ultima tranche dei rimborsi elettorali vada alle popolazioni colpite da eventi sismici e dalle calamità naturali manifestatesi sul territorio nazionale a partire dal 1º gennaio 2009.
Dl 79/2012 - Vigili del fuoco: seguito esame in 1a Commissione
Martedì 10 luglio la Commissione Affari costituzionali ha ripreso l'esame del ddl 3365 (e connessi) di conversione del decreto-legge n.79/2012 , recante "misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile relativo ai vigili del fuoco".
Affido condiviso: termine emendamenti in 2a Commissione
Accertamento minorazioni civili da parte dell'INPS: audizione in Commissioni 11a e 12a riunite
Martedì 10 luglio le Commissioni riunite Lavoro e Sanità sono state impegnate nelle audizioni dei rappresentanti di ANMI, FISH e ANMIL e nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia.
Professioni non organizzate in ordini o collegi: termine emendamenti in 10a Commissione
E' stato fissato per venerdì 13 luglio alle ore 13 il termine per la presentazione in Commissione Industria di emendamenti e odg al ddl 3270 in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Equa riparazione per eccessiva durata del processo: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione
Lunedì 16 luglio alle ore 12 scadrà il termine per la presentazione in Commissione Giustizia di emendamenti al ddl n. 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo.
D-l 57/2012 - Sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese: il sì definitivo dell'Aula
Martedì 10 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera unanime e in via definitiva al provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese, già approvato dalla Camera (ddl n. 3350).
Il senatore Nerozzi, nella relazione illustrativa, ha sottolineato che il decreto, sollecitato particolarmente dalle associazioni degli imprenditori, dalle parti sociali e dai sindacati, risolve un problema di tutela della salute e della sicurezza per i marittimi e i portuali perché nel 1999 si approvarono due leggi, la n. 271 e la n. 272, particolarmente per questo settore sulle questioni della sicurezza e della prevenzione, leggi che non furono riprese e quindi andavano adeguate. Il settore ferroviario, invece, sarà trattato prossimamente in un altro decreto-legge.
Borse di studio medici specializzandi: avvio esame in 7a Commissione
Martedì 10 luglio la Commissione Istruzione, con la relazione del sen. Barelli, ha avviato l'esame dei ddl nn. 1026 e 2786 relativi alle borse di studio per i medici specializzandi.
Il ddl 1026, secondo la relazione illustrativa al provvedimento, si propone a tutti i medici iscritti al corso di specializzazione tra il 1982 ed il 1991 di scambiare il loro legittimo diritto di retribuzione con anni di pre-pensionamento. Nello specifico poiché i medici interessati non svolgevano una formazione a tempo pieno viene riconosciuto per ogni anno di corso di specializzazione un periodo di sei mesi di prepensionamento.
Calendario dei lavori fino al 19 luglio
La Conferenza dei Capigruppo il 10 luglio ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 luglio.
La seduta di oggi pomeriggio proseguirà con l'esame del decreto-legge sulla Protezione civile. Il calendario della settimana corrente è stato integrato con la discussione congiunta dei disegni di legge di ratifica dei Trattati di revisione della governance economica europea.
Nella seduta di question time, prevista per la seduta pomeridiana di giovedì 12 luglio, alle ore 16, con trasmissione diretta televisiva, il Ministro dell'ambiente risponderà ad interrogazioni concernenti l'uso di fonti rinnovabili e - ove possibile - la gestione dei rifiuti nella città di Roma; il Ministro per gli affari regionali, turismo e sport risponderà a quesiti sulla promozione del settore del turismo.
A partire dalla prossima settimana i lavori dell'Assemblea avranno inizio da lunedì pomeriggio e prevedranno anche sedute notturne.
Il calendario della settimana prossima, a partire dal pomeriggio di lunedì 16 luglio e con una seduta notturna mercoledì 18, prevede l'esame del decreto-legge sui Vigili del fuoco e il seguito della discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e forma di governo.
Audizione in Commissione diritti umani
Mercoledì 11 luglio alle ore 14 la Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgerà l'audizione di personalità impegnate nella difesa dei diritti umani in Kazakistan.