Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Elisabetta Serafin nuovo Segretario Generale del Senato

Il Consiglio di Presidenza del Senato, che si è riunito mercoledì 9 febbraio, ha nominato Segretario Generale la dottoressa Elisabetta Serafin, su proposta del Presidente Renato Schifani.

Elisabetta Serafin, nata a Roma il 13 giugno 1958, si è laureata con il massimo dei voti e con la lode, con una tesi di diritto parlamentare comparato sulle immunità parlamentari nella Repubblica Federale di Germania. Nel 1984 si è classificata prima nel concorso per la carriera direttiva indetto dalla Banca d'Italia e il 1° maggio 1985 è entrata nei ruoli del Senato della Repubblica, classificandosi prima del concorso. Per 18 anni ha sempre seguito i lavori della Conferenza dei Capigruppo e la programmazione dei lavori del Senato, diventando, il 18 febbraio 2003, Direttore del Servizio dell'Assemblea, incarico fino ad oggi ricoperto.

La figura del Segretario Generale è prevista dallo stesso Regolamento del Senato, dove, all'art. 166, si legge: "Gli uffici del Senato dipendono dal Segretario generale, che ne risponde al Presidente".

Il Testo Unico delle norme regolamentari dell'Amministrazione precisa: "Il Segretario Generale è il capo dell'Amministrazione; ne dirige l'attività e ne risponde al Presidente. Cura, secondo i principi di cui all'articolo 1, la realizzazione degli indirizzi stabiliti dai competenti Organi del Senato ed emana le necessarie direttive". Inoltre, "sottopone alla firma del Presidente i decreti e tutti gli atti di competenza del Presidente stesso e vi appone, quando occorre, la propria firma; sovrintende alla conservazione degli atti e dei documenti del Senato. Riceve le proclamazioni, fatte dagli Uffici elettorali, dei Senatori eletti, coi documenti, le proteste ed i reclami relativi, nonché i documenti riguardanti la nomina dei Senatori non elettivi".

Liberalizzazione del mercato postale: Ministro Romani in 8a Commissione

In Commissione Lavori pubblici, giovedì 10 febbraio, il Ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani ha effettuato comunicazioni sulle prospettive del processo di liberalizzazione del mercato postale.

150° Unità d'Italia: iniziative celebrative


INIZIATIVE


Logo 150mo anniversario dell'Unità d'Italia

Assunzioni obbligatorie e riserva in favore dei disabili: inizio esame in 11a Commissione

Mercoledì 9 febbraio, la Commissione Lavori pubblici ha iniziato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2545, sull'interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili, approvato dalla Camera dei deputati. Relatore: Sen. Giuliano. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di martedì 15 febbraio.

Informativa del Ministro Maroni sulla regolarizzazione di lavoratori extracomunitari e sui flussi di ingresso

Mercoledì 9 febbraio si è svolta l'informativa del Ministro dell'Interno Roberto Maroni, sulla regolarizzazione di lavoratori extracomunitari e sui flussi di ingresso. Il Ministro ha affermato che entro i termini fissati dalla legge, sono pervenute al Ministero dell'interno 295.126 domande di emersione dei lavoratori extracomunitari dal lavoro irregolare. Sul tema dei flussi di ingresso "a seguito dei click day - ha proseguito il Ministro Maroni - sono pervenute al sistema informativo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno complessivamente 396.802 domande, di cui 326.425 da parte di cittadini dei Paesi che hanno sottoscritto accordi con l'Italia, suddivise in 231.987 per lavoro domestico e 94.438 per lavoro subordinato; 63.147 domande nell'ambito della quota riferita al lavoro domestico, divise in 55.443 per colf e 7.704 per badanti; le restanti 7.230 domande riguardano conversioni di permesso di soggiorno, lavoratori formati all'estero e lavoratori di origine italiana".

Quote rosa in CdA società quotate: avviato esame ddl in 6a Commissione

Con la relazione della sen. Germontani la Commissione Finanze marcoledì 9 febbraio, ha dato seguito all'esame, iniziato nella seduta dell'8 febbraio, del ddl 2482 e connessi in materia di intermediazione finanziaria, sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati, approvato dalla Camera dei deputati e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 11 febbraio.



Informazioni aggiuntive