Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Missioni internazionali: il Ministro La Russa ha riferito in Commissione Difesa

La Commissione Difesa, mercoledì 10 dicembre ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, on. Ignazio La Russa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche inerenti alla partecipazione delle Forze armate alle missioni internazionali.

Martedì 9 dicembre invece è stato ascoltato il generale di corpo d'armata Aldo Cinelli, Segretario Generale della Difesa nell'ambito del ddl 82 "Assetto organizzativo della componente tecnico-amministrativa della Difesa".

Il senatore Villari componente del Gruppo Misto

Con lettera del 5 dicembre 2008, la Presidente del Gruppo del Partito Democratico Anna Finocchiaro ha comunicato che il senatore Riccardo Villari, dalla data del 4 dicembre 2008, ha cessato di far parte del Gruppo medesimo. Pertanto il senatore Villari è componente del Gruppo Misto. E' quanto si legge nell'allegato B del resoconto della seduta n. 109 del 9 dicembre 2008.

Audizioni in Commissione Lavoro

La Commissione Lavoro, mercoledì 10 dicembre, ha svolto le seguenti audizioni:

  • in Ufficio di Presidenza Commissioni riunite 1a e 11a, audizione di rappresentanti dell'AGI (Avvocati giuslavoristi italiani)
  • audizione di rappresentanti di MANPOWER e GEVI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.

Maria Alessandra Gallone subentra a Luigi Scotti

La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha comunicato martedì 9 dicembre che, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella regione Lombardia, a seguito della morte del senatore Luigi Scotti, ha riscontrato che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Maria Alessandra Gallone. Nel corso della seduta pomeridiana dell'Aula, il Vice Presidente di turno, Domenico Nania, ha quindi proclamato senatore Maria Alessandra Gallone.

Audizioni in Commissione Lavori Pubblici

L'ufficio di presidenza della 8a Commissione ha ascoltato martedì 9 dicembre l'Amministratore Delegato di Trenitalia sulle problematiche relative al trasporto pubblico locale e ai servizi offerti ai pendolari. Mercoledì 10 dicembre invece, i criteri di privatizzazione della società Tirrenia SpA (Atto Governo n. 50) sono stati oggetto delle audizioni, sempre in ufficio di presidenza, dell'Amministratore delegato di Tirrenia, dei Presidenti delle Regioni Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna e dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali confederali.

Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo

2008-11-08

Decreto-legge 158: disagio abitativo

La Commissione Ambiente, riunita in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1260 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali. Il passaggio in Aula è previsto per la prossima settimana.

Come riferito dal sen. Digilio, il provvedimento è volto a ridurre il disagio abitativo di particolari categorie sociali di conduttori assoggettati a procedure esecutive di rilascio nei comuni capoluogo di provincia e nei comuni ad alta tensione abitativa con essi confinanti, nonché, a seguito delle modifiche apportate dalla Camera dei deputati, ad affrontare, sia pur parzialmente, il tema dei mutuatari insolventi. Per questo viene, tra l'altro, sospeso fino al 30 giugno 2009, la procedura esecutiva di sfratto limitatamente ai comuni capoluoghi di provincia, dei comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti o ad alta tensione abitativa di cui alla delibera CIPE del 13 novembre 2003. Viene poi previsto che gli immobili sottoposti a procedure esecutive o concorsuali, aventi le caratteristiche di quelli di edilizia residenziale pubblica e occupati da mutuatari insolventi, possano essere acquistati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) che stipulano contratti di locazione sostenibili con i mutuatari, con l'intento di favorire la riduzione del disagio abitativo e ridurre le passività delle banche.

Costituita la Commissione Controllo Prezzi

Il senatore Divina nominato Presidente

E' stata ufficialmente costituita la Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi. Il senatore Sergio Divina è stato nominato, dal Presidente del Senato, Presidente della Commissione, istituita a seguito della mozione approvata dall'Assemblea il 7 ottobre 2008.

«La Commissione, richiesta da tutti i gruppi parlamentari - spiega in una nota il senatore Divina - avrà compiti di analisi dei fattori congiunturali e strutturali che sono all'origine dei rincari dei prezzi dei prodotti intermedi e finali; l'acquisizione di elementi informativi, anche su base regionale, sull'andamento dei prezzi dei beni e servizi di largo consumo per garantire la trasparenza e la tracciabilità all'origine degli stessi e in ciascuna fase della filiera produttiva».

Altro compito della Commissione, ricorda il Presidente Divina «è l'elaborazione di proposte volte ad attenuare le conseguenze del rialzo dei prezzi dei prodotti energetici e dei beni di largo consumo sulle famiglie a basso reddito e lo svolgimento di indagini sull'andamento in borsa del prezzo del petrolio, nonché sulle transazioni internazionali al fine di venire a conoscenza di eventuali speculazioni, pregresse e future».

Audizioni in Commissione Agricoltura

La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le seguenti audizioni informali:

  • martedì 9 dicembre sono stati ascoltati i rappresentanti di associazioni rappresentative del settore ed operatori sulla tematica dell'agricoltura di montagna,
  • mercoledì 10 dicembre è stato ascoltato il dottor Giuseppe Ambrosio, Capo di Gabinetto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sul disegno di legge n. 1050 in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta.

Crisi mercati internazionali: audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 10 dicembre ha ascoltato il prof. Giovanni Geroldi, direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.



Informazioni aggiuntive