Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Agosto 2012

    • Mercoledì 1

Crescita e sviluppo: concluso esame decreto in Commissioni riunite 8a e 10a

Mercoledì 1 agosto le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria hanno licenziato per l'Aula il ddl 3426 di conversione del decreto-legge n. 83 su crescita e sviluppo, approvato dalla Camera dei deputati, il cui esame è stato avviato nella seduta di lunedì 30 luglio con le relazioni dei senatori Grillo per le parti di competenza dell'8a Commissione e del senatore Cursi per quelle della 10a Commissione. Il decreto è calendarizzato in Aula per questa settimana, a partire da giovedì 2 agosto.

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica: approvazione definitiva della 1a Commissione in sede deliberante

La Commissione Affari Costituzionali ha approvato definitivamente in sede deliberante il ddl 3417, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto.

Audizione del Ministro della salute in Commissione SSN

In Commissione SSN si è svolta l'audizione del Ministro della Salute, Renato Balduzzi.

Bilancio interno: il via libera dell'Aula

"Il Senato nel corso del triennio 2012-2014 otterrà risparmi effettivi per oltre 110 milioni di euro che verranno restituiti al bilancio dello Stato, in parte nella forma di una minore dotazione finanziaria da chiedere al Tesoro (-76 milioni di euro circa) e in parte nella forma della restituzione diretta all'Erario (-34,3 milioni di euro circa). Il Senato restituirà allo Stato, già nel 2012, 21 milioni di euro". E' quanto sottolineato dal Presidente Schifani dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Presidenza del bilancio interno di Palazzo Madama, che è stato approvato dall'Aula nella seduta pomeridiana di mercoledì 1 agosto (Doc. VIII, nn. 9 e 10).

ILVA di Taranto: Il Ministro Clini in Aula

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° agosto il Ministro dell'ambiente Clini ha reso un'informativa sull'ILVA di Taranto. Premesso che si tratta del più importante polo siderurgico d'Europa, in grado di competere sul mercato internazionale e comunque di rilevanza economica nazionale, il Ministro ha chiaramente affermato che le iniziative del Governo sulla vicenda, peraltro già avviate in precedenza, non sono né una risposta né un'interferenza rispetto alle decisioni assunte dalla magistratura. L'intento è piuttosto quello di percorrere la strada della ricerca di soluzioni anziché quella del contenzioso che comporta tempi di procedure amministrative e incertezze incompatibili con l'urgenza del risanamento. In tal senso va preso atto che l'ILVA, che ha ricevuto l'autorizzazione integrata ambientale ma ne ha contestato alcune prescrizioni, ha visto accolto il suo ricorso dal Tar della Puglia. Il Governo ha quindi preferito, fermo restando che non vi potrà essere alcuna assegnazione di fondi pubblici all'azienda, tentare un accordo con l'ILVA, anche ai fini della bonifica del sito, che dovrebbe concludersi domani con la sigla di un protocollo d'intesa.

Competitività delle imprese industriali: audizione di Finmeccanica in 10a Commissione

In relazione all'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali la Commissione Industria mercoledì 1° agosto ha svolto l'audizione di rappresentanti di Finmeccanica.

Audizione in Commissione morti bianche

Mercoledì 1° agosto la Commissione morti bianche ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Registro nazionale mesoteliomi dell'Inail.

Decreto-legge sul terremoto in Emilia: sì definitivo del Senato

Con 247 voti favorevoli, 11 contrari e 4 astensioni l'Aula ha approvato definitivamente il ddl 3402 di conversione del decreto-legge sul terremoto in Emilia.
Il Ministro dei rapporti col Parlamento Giarda, nella seduta pomeridiana del 31 luglio, aveva posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'articolo unico di conversione del decreto-legge, come trasmesso dalla Camera.

Audizione del DIS al Copasir

Mercoledì 1 agosto il Copasir ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.

Norme sanitarie su sottoprodotti di origine animale: parere della 12a commissione su schema dlgs

La Commissione Sanità ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme sanitarie su sottoprodotti di origine animale (A.G. 493).

Attuazione direttiva prospetto: votazione del parere in 6a Commissione

Mercoledì 1° agosto la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (A.G. 497).

Festival musicali: passaggio alle sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha concluso, in sede referente, l'esame del disegno di legge n. 3412 concernente i festival musicali, convenendo di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento alla sede deliberante.

Terremoto in Emilia: sì definitvo del Senato

Con 247 voti favorevoli, 11 contrari e 4 astensioni l'Aula ha approvato definitivamente il ddl 3402 di conversione del decreto-legge sul terremoto in Emilia.
Il Ministro dei rapporti col Parlamento Giarda, nella seduta pomeridiana del 31 luglio, aveva posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'articolo unico di conversione del decreto-legge, come trasmesso dalla Camera.

Commissione per la riforma della Costituzione: sì dell'Aula alla dichiarazione di urgenza

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° agosto è stata deliberata la richiesta della dichiarazione di urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, per i disegni di legge istitutivi di una Commissione per la riforma della Costituzione.



Informazioni aggiuntive