Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 settembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 settembre, è stato licenziato in prima lettura dall'Aula di Palazzo Madama, con 140 voti favorevoli, 21 contrari e un astenuto, il ddl 1749, "Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009" (scade il 3 ottobre 2009), che passa alla Camera.
    • E' passato alla Camera, dopo il via libera di Palazzo Madama di mercoledì 23 settembre, il ddl 979, che prevede la "Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica".
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 23 settembre, il Senato ha approvato all'unanimità, con modificazioni, in prima lettura il ddl n. 1331 recante disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, che l'Assemblea ha esaminato nel testo proposto dalla Commissione.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 24 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno sullo stato di attuazione delle norme contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive con particolare riguardo alla "tessera del tifoso".
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl 1691 sull'istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (seduta del 23 settembre). E' stato conferito il mandato a riferire favorevolmente, con una modifica, all'Assemblea.
      La Commissione ha avviato, con la relazione illustrativa del Relatore Pastore (seduta del 22 settembre), l'esame del ddl 1773 di conversione decreto-legge n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila.
      Riunita poi in sede consultiva su atti del governo (seduta del 23 settembre), la Commissione ha concluso l'esame con l'approvazione del parere proposto dal Relatore Maurizio Castro e conseguente preclusione dei pareri alternativi, sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni" (AG 82).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, in sede consultiva su atti del governo (seduta del 23 settembre), ha espresso un parere favorevole con condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni" (82).
      Il parere è stato invece favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (107).
    • Il sen. Conti ha illustrato, in COMMISSIONE FINANZE (seduta del 23 settembre), i disegni di legge n. 827 in materia di indennizzi a cittadini e imprese italiane per beni perduti nelle ex colonie di Etiopia ed Eritrea, Libia e Somalia, già soggette alla sovranità italiana e n. 1168 sulla riapertura dei termini per le domande di indennizzo da parte degli italiani esuli dall'Etiopia e rivalutazione del valore dell'indennizzo di cui alla legge 26 gennaio 1980, n. 16, e successive modificazioni, proponendone la congiunzione con i ddl nn. 412, 1099 e 1461.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, con l'audizione dell'AIRI (Associazione industrie risiere italiane).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 1193, 1361 e 1437 riguardante disposizioni per la costruzione e ristrutturazione gli impianti sportivi. Il relatore Sibilia ha dato conto dei lavori del Comitato ristretto, illustrando la proposta di testo unificato. Il seguito dell'esame congiunto è stato infine rinviato.
      In settimana si è inoltre svolta l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, sull'avvio dell'anno scolastico 2009/2010 (seduta del 23 settembre).
      E' poi iniziato, in sede referente (seduta del 22 settembre), l'esame dei ddl nn. 747 e 996 riguardante disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte, con la relazione della senatrice De Feo.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame del ddl 1692, in materia di tutela dell'utenza debole e per il miglioramento della sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali la COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 22 settembre) ha svolto l'audizione del Presidente di Federalimentare, dott. Giandomenico Auricchio.
    • La COMMISSIONE LAVORO il 22 settembre ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il disegno di legge recante "Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche" che riconosce la sordocecità". Il testo passa ora all'esame della Camera.
      Giovedì 24 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008, si è poi svolta l'audizione di rappresentanti dell'IRES-CGIL.
      Sullo schema di decreto legislativo recante: «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni» (n. 82) sono state infine espresse osservazioni favorevoli con rilievi (seduta del 22 settembre).
    • In COMMISSIONE SANITA' è proseguita (seduta del 23 settembre) l'indagine conoscitiva sull'e-commerce, con l'audizione del presidente e del direttore generale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) e del presidente della Associazione Importatori Paralleli (A.I.P.).
      La Commissione ha inoltre convenuto, all'unanimità dei Gruppi, di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a poter svolgere l'indagine conoscitiva sull'utilizzo della pillola abortiva RU486 (seduta del 22 settembre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 22 settembre ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività di protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.
      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 settembre ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo ascoltando il sottosegretario di Stato alle politiche agricole e forestali Antonio Buonfiglio (seduta di mercoledì 23 Settembre). Nel pomeriggio invece è stato ascoltato il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Stefano Saglia, sulle tematiche connesse ai disegni di legge nn. 270, 369, 589, 677, 1063 e 1442 sullo sviluppo delle isole minori.
      Con la relazione del senatore Digilio, la Commissione ha avviato l'esame del ddl 1755, che propone una disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (seduta del 22 settembre).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SSN ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti dellamedicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del direttore generale della ASL di Chieti, ingegnere Mario Maresca, e del responsabile del Dipartimento di salute mentale della ASL di Chieti, dottor Fiore Di Donato (seduta del 23 settembre).
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha ascoltato il Presidente dell'Associazione "Meter Onlus", Don Fortunato Di Noto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile (seduta del 22 settembre).



Informazioni aggiuntive