Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 settembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 248 voti favorevoli, nessuno contrario e 9 astenuti l'Assemblea il 12 settembre ha approvato la riforma dell'ordinamento portuale, nel testo unificato proposto dalla Commissione Lavori pubblici; il testo passa all'esame della Camera.
    • Sì definitivo del Senato per le "Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi", già approvate dalla Camera dei deputati (A.S. 3291).
    • L'Assemblea il 12 settembre ha licenziato in via definitiva il disegno di legge n. 2892, già approvato dalla Camera dei deputati, recante "Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici".
    • Nella seduta antimeridiana del 13 settembre l'Assemblea ha approvato le mozioni nn. 664 e 680 sulla prevenzione delle patologie da esposizione all'amianto.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 12 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha licenziato per la Camera, in sede deliberante, sia il ddl 2235, sulla regolazione deirapporti tra lo Stato e l'Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, sia il ddl 2236, sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana.
      La Commissione ha poi espresso (seduta del 12 settembre) parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni correttive e integrative al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, recante codice del processo amministrativo (A.G. n. 499).
      Seguito dell'esame e rinvio infine per l'A.S. 272 e connessi sulla polizia locale e per il ddl 3290 e connessi sulle rappresentanze di genere negli organi regionali e locali (seduta del 12 settembre).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno portato avanti l'indagine conoscitiva in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati e di magistrati cessati dalle cariche pubbliche svolgendo le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, dell'Associazione magistrati del Consiglio di Stato, dell'Associazione nazionale magistrati amministrativi, del Comitato nuova magistratura amministrativa, dell'Associazione nazionale magistrati giustizia amministrativa, del Consiglio di Stato e dell'Avvocatura dello Stato (sedute del 13 settembre).
      E' ripreso l'11 e 12 settembre l'esame, in sede referente, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA il 12 settembre ha concluso l'esame delle norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (ddl 2769 e connessi). Il testo, già approvato dalla Camera, dovrà ora essere discusso in Aula.
      E' stato licenziato per l'Assemblea anche il ddl 256 e connessi sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura (seduta del 12 settembre).
    • Mercoledì 12 settembre la COMMISSIONE DIFESA ha iniziato ad esaminare una proposta di indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa.
      E' inoltre proseguita sia la trattazione dell'A.S. 3325 sull'ammissione al reclutamento delle Forze armate, approvato dalla Camera, sia quella dei ddl 1118 e 2349 sul reclutamento di volontari di truppa in ferma prefissata (seduta del 12 settembre).
    • Le "Nuove disposizioni in materia di comuni montani, nonché delega al Governo per l'emanazione del codice della legislazione in materia di montagna", proposte dal ddl 2688 già approvato dalla Camera, sono state oggetto di esame da parte della COMMISSIONE BILANCIO (seduta del 13 settembre).
    • La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta dell'11 settembre, ha iniziato ad esaminare il disegno di legge 1164 sulla cessione del compendio immobiliare Punta Sabbioni-Cavallino, con lo svolgimento della relazione introduttiva da parte del sen. Lenna.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE l'11 settembre ha proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 3366, concernente l'insegnamento dell'inno di Mameli, approvato dalla Camera; è stato deciso di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 18 alle ore 12.
      In sede deliberante, la Commissione ha poi proseguito la discussione del disegno di legge n. 1193-1361-1437-B concernente gli impianti sportivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (seduta dell'11 settembre).
    • Martedì 11 settembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, con particolare riguardo al settore del turismo.
      Seguito dell'esame e rinvio inoltre per gli A.S. 386 e connessi su responsabilità sociale delle imprese (seduta dell'11 settembre).
    • La COMMISSIONE LAVORO è stata ancora impegnata nel vaglio dei ddl 2206 e connessi sui lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, approvato dalla Camera (seduta dell'11 settembre).
      E' inoltre proseguito l'esame dell'Atto Senato 3180 e connessi sul trattamento di disoccupazione dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, approvato dalla Camera (seduta dell'11 settembre).
    • Giovedì 13 settembre la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30 con audizioni di rappresentanti del Ministero della salute e della Guardia di finanza.
      Il sen. Ferrante ha illustrato, nella seduta dell'11 settembre, il disegno di legge n. 3437 sul divieto di estrazione di idrocarburi.
    • In COMITATO SCHENGEN si è svolta l'audizione del Ministro degli Affari europei Moavero Milanesi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa (seduta dell'11 settembre).
    • Martedì 11 settembre, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, si sono svolte le audizioni di Vincenzo Scotti e di Claudio Martelli, sui grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993, rispettivamente in qualità di Ministro dell'interno e di Ministro della giustizia pro tempore; il 10 settembre hanno avuto luogo invece le audizioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanni De Gennaro e di Giuliano Amato, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, pro tempore.

    Altre notizie



Informazioni aggiuntive