Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 settembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • E' stato approvato definitivamente e all'unanimità il ddl 1969-D di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" (seduta antimeridiana del 19 settembre)
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana del 19 settembre, ha approvato con modifiche l'Atto Senato 2769 sull'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale, già approvato dalla Camera dei deputati; il testo torna all'esame di Montecitorio.
    • L'Assemblea ha approvato il 18 settembre, in prima lettura, il ddl 3086 di "Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000". La parola passa ora alla Camera.
    • E' stato approvato, nella seduta del 18 settembre, il ddl 3354 di "Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002". La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta di question time di giovedì 20 settembre, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero e il Ministro delle politiche agricole, Mario Catania hanno risposto a quesiti concernenti rispettivamente gli ammortizzatori sociali e le etichettature dei prodotti agroalimentari.
    • Nella seduta antimeridiana del 20 settembre sono state approvate alcune mozioni sul contrasto alla violenza sulle donne.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha licenziato per la Camera, in sede deliberante, il ddl 2237 sui rapporti tra Stato e Congregazione dei testimoni di Geova (seduta del 19 settembre).
      E' proseguita la discussione dell'A.S. 2259 sulla Carta delle autonomie, in seconda lettura dopo l'approvazione della Camera (seduta del 19 settembre).
      Seguito dell'esame e rinvio anche per il ddl 3290 e connessi sulle rappresentanze di genere negli organi regionali e locali, già approvato dall'altro ramo del Parlamento (seduta el 19 settembre).
      Sono state infine ancora oggetto di esame le disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza, proposte dal disegno di legge 272 e connessi (seduta del 18 settembre).
    • Il 18 settembre è proseguito l'esame, in sede referente, presso le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 27 settembre alle ore 19.
      Le Commissioni hanno inoltre ripreso (seduta del 18 settembre) l'esame del ddl 2347 (e connessi) in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e nuove regole per i magistrati cessati da cariche politiche; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 4 ottobre alle ore 18. Giovedì 20 le Commissioni hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione unitaria degli avvocati e procuratori dello Stato e dell'Associazione nazionale degli avvocati e procuratori dello Stato.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia, Paola Severino sull'attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria (seduta del 19 settembre).
      Nelle sedute del 18 e 19 settembre sono state poi ancora discusse le proposte in materia di affido condiviso (A.S. 957 e connessi).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 19 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle prospettive di un'autentica unione economica e monetaria; la seduta è stata trasmessa sul canale satellitare e sulla WebTv.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha avuto ancora in agenda il ddl 3325 sull'ammissione al reclutamento nelle Forze armate, già approvato dalla Camera (seduta del 19 settembre).
    • Con la relazione della sen. Soliani la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 3447 e connessi, concernenti le celebrazioni verdiane, approvato dalla Camera dei deputati (sedute del 18 e 19 settembre).
      E' stato ancora oggetto di esame, in sede deliberante, l'A.S. 1193-1361-1437-B e connessi sugli impianti sportivi (seduta del 18 settembre).
      La Commissione ha infine proseguito l'esame sia del ddl 3366 sull'insegnamento dell'inno di Mameli sia dell'A.S. 2997 e connessi sui restauratori (seduta del 18 settembre).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 20 settembre ha espresso parere favorevole sulla nomina di Paolo Costa a Presidente dell'Autorità portuale di Venezia (n. 150).
      Con la relazione del sen. Filippi è stato poi avviato l'esame del ddl 3257 Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali, approvato dalla Camera (seduta del 19 settembre).
      La Commissione, il 19 settembre, ha quindi proseguito la discussione del disegno di legge n. 3408, in materia di autoriparazione. Per questo provvedimento è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti a mercoledì 26 settembre, alle ore 18.
    • L'Atto Senato n. 3337 sull'attuazione della legge su etichettatura di prodotti alimentari è stato ancora al vaglio della COMMISSIONE AGRICOLTURA nella seduta del 19 settembre.
      Si è ancora discusso inoltre di valorizzazione della dieta mediterranea, in relazione all'A.S. n. 3310 (seduta del 18 settembre).
    • Martedì 18 settembre, in COMMISSIONE INDUSTRIA, è proseguita l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU); la seduta è stata trasmessa in diretta su canale satellitare e webTv. Mercoledì 19 è stata invece la volta di rappresentanti di Assopetroli.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno avviato l'esame dell ddl 3463 di conversione del decreto-legge n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 20 settembre).
    • Il sen. Morra ha illustrato, in COMMISSIONE LAVORO, il contenuto del ddl 3181 su pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale (sedute del 18 e 19 settembre).
      Nella seduta del 18 settembre la Commissione ha avviato anche l'esame dell'A.S. 3400 sul miglioramento della sicurezza delle attrezzature da lavoro, su cui ha riferito il sen. Giuliano. Nella seduta del 19 è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a mercoledì 26 settembre, alle ore 19.
      E' stato inoltre fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti al testo del ddl 3007 e connessi sulla ricollocazione dei disoccupati: scadrà mercoledì 26 settembre, alle ore 19 (seduta del 18 settembre).
      Il ddl 2206 e connessi, sui lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, già approvato dalla Camera, ha costituito un altro punto all'ordine del giorno della Commissione (seduta del 19 settembre).
    • Prosegue l'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30 in COMMISSIONE SANITA', che giovedì 20 settembre ha svolto l'audizione di esperti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE questa settimana ha proseguito l'indagine conoscitiva sui rifiuti, svolgendo l'audizione del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti a Roma e del Presidente di Roma Multiservizi SpA mercoledì 19 settembre.
      La Commisione, il 18 settembre, ha espresso parere favorevole su due proposte di nomina: quella relativa a Franco Iezzi quale Presidente dell'Ente parco nazionale della Majella (n. 151) e di Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (n. 152).


Informazioni aggiuntive