Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 1 al 7 agosto 2011
-
Attività dell'Assemblea
- Con 151 favorevoli e 129 contrari, nella seduta pomeridiana di martedì 2 agosto, l'Aula ha dato il via libera definitivo al ddl n. 2825, di conversione in legge del decreto n. 89, recante attuazione delle direttive europee per la libera circolazione dei cittadini comunitari e il rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari.
- Nella seduta antimeridiana di mercoledì 3 agosto, l'Aula ha approvato, con 244 favorevoli, 14 contrari e 3 astenuti, il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2011 (Doc. VIII, n. 8).
- Il sottosegretario per gli Affari esteri, Stefania Craxi, ha riferito sulla situazione in Siria nella seduta del 3 agosto.
- L'Assemblea ha approvato in prima lettura e nel testo proposto dalla Commissione, mercoledì 3 agosto, il ddl n. 2739, recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010. La parola passa alla Camera.
- Mercoledì 3 agosto l'Aula ha approvato, in prima lettura e senza modificazioni, tre provvedimenti di ratifiche di accordi internazionali: Italia-Svizzera (ddl n. 2741),Italia-Kuwait (ddl n. 2742),Italia-Giappone (ddl n. 2743).
- Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha reso un'informativa sulla crisi economica. (seduta di mercoledì 3 agosto)
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato, martedì 2 agosto, l'esame del ddl n. 2243-ter, "carta dei doveri P.A.", con la relazione del sen. Pastore.
E' poi proseguito l'esame del ddl n. 2243-bis, "semplificazione bis" (seduta del 2 agosto). - Mercoledì 3 agosto le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante norme sul codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (n. 373), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 26 luglio ha fissato alle ore 12 di venerdi 30 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2625, sulla remissione tacita di querela, e n. 1880-B e congiunti, sulla prescrizione e durata del processo.
Martedì 2 agosto la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione" (n. 376). - Mercoledì 3 agosto le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI hanno concluso l'esame del ddl n. 1969-B di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno". La parola passa all'Aula.
- Martedì 2 agosto la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del ddl n. 2701, recante norme sull'equiparazione dell'ossario di Timau ai cimiteri di guerra, con la relazione del sen. Divina.
- La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 2 agosto, con le relazioni dei sen. Vaccari e Tancredi, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2803 e n. 2804, sul "Rendiconto 2010 e assestamento 2011", proseguito nella seduta di mercoledì 3 agosto.
- Mercoledì 3 agosto, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 143 e congiunti, in materia di ordinamento portuale.
La Commissione ha poi concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/12/CE concernente i diritti aeroportuali (n. 380), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni (seduta di mercoledì 3 agosto). - In COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguito, martedì 2 agosto, l'esame congiunto dei ddl n. 1050 e n. 1239, in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta.
- Martedì 2 agosto la COMMISSIONE SANITA' ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 1142 e n. 573, recante nuove norme in materia di ordini ed albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione. La parola passa ora all'Aula.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, mercoledì 3 agosto, ha svolto l'audizione del ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto, martedì 2 agosto, l'audizione dell'amministratore unico di Sogei, Cristiano Cannarsa.
- Martedì 2 agosto il COPASIR ha svolto l'audizione del direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.