Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 13 al 19 luglio 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Il Presidente Schifani il 14 luglio ha reso omaggio in Aula al caporal maggiore Di Lisio morto in Afghanistan. La seduta è stata sospesa in segno di lutto per dieci minuti.
- Nella seduta del 14 luglio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto in Aula la commemorazione del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della scorta.
- Il 14 luglio l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione 1-00150, dei sen. Marcenaro ed altri, per la liberazione del militare israeliano Gilad Shalit, e la n. 1-00151, dei sen. Gasparri ed altri, sottoscritta da rappresentanti di tutti i Gruppi, sulla minoranza di lingua italiana in Croazia.
Attività delle Commissioni
- Questa settimana le Commissioni sono convocate per esaminare il Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2014 (Doc. LVII, n. 2) e i ddl 1645, con il "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008" ed il ddl 1646 di assestamento del bilancio 2009; i provvedimenti sono calendarizzati in Assemblea per le sedute del 22 e 23 luglio.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA il 15 luglio ha approvato il testo proposto dal Comitato ristretto in materia di riforma dell'ordinamento della professione di avvocato (ddl 601 e connessi).
- Tutta questa settimana la COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata nell'esame dei ddl 1645, con il rendiconto 2008, e il ddl 1646 di assestamento 2009; nella seduta del 15 luglio il sen. Vaccari ha riferito sul rendiconto, mentre l'A.S. 1646 è stato illustrato dal sen. Latronico.
- Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno svolto una seduta congiunta, giovedì 16 luglio, con le Commissioni IX e XIV della Camera dei deputati, per ascoltare le comunicazioni del vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, sulla sicurezza dei trasporti ferroviari nell'Unione europea, con particolare riferimento al trasporto di merci pericolose.
- Il COMITATO SU SCHENGEN martedì 14 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN mercoledì 15 luglio ha portato avanti l'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura con il seguito dell'audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, dottor Guido Bertolaso.
- In COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 15 luglio si è conclusa l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle problematiche concernenti gli enti di previdenza pubblici e privati.
- Mercoledì 15 luglio in COMMISSIONE VIGILANZA RAI si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Calabrò.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nel contrasto all'evasione fiscale.