Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 luglio 2011
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta di giovedì 7 luglio, l'Aula di Palazzo Madama, con 162 voti favorevoli, 134 contrari ed un'astensione, ha approvato definitivamente l'articolo unico del ddl n. 2791, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il ddl di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia" era stato già approvato dalla Camera dei deputati.
- L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 6 luglio, ha proceduto all'elezione di un senatore Questore. All'esito della votazione a scrutinio segreto, è risultato eletto il sen. Cicolani (PdL).
- L'Assemblea ha respinto, con 94 voti a favore, 159 contro e 10 astenuti, le dimissioni presentate dal sen. Nicola Rossi.
Attività delle Commissioni
- Martedì 5 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del sen. Pastore, ha avviato l'esame del ddl n. 2243-BIS, "semplificazione bis". E' fissato per le ore 12 di martedì 12 luglio il termine per la presentazione di nuovi emendamenti.
La Commissione, nella stessa seduta, ha avviato, con la relazione del sen. Malan, l'esame del ddl n. 26 e connessi, recante modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia di esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all'estero.
Mercoledì 6 luglio, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 272 e congiunti, recante disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza.
La Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 306 e connessi, recante disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (seduta di mercoledì 6 luglio). La parola passa ora all'Aula.
La Commissione, giovedì 7 luglio, ha svolto l' audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su normativa e politiche dell'Unione europea. - Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE GIUSTIZIA, con la relazione del sen. Centaro, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 1742 e 2785, in materia di poteri di coordinamento del procuratore nazionale antimafia.
La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2625, recante norme in materia di remissione tacita di querela. E' stato fissato alle ore 12 di venerdì 15 luglio il termine per la presentazione di emendamenti (seduta di mercoledì 6 luglio). - In COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI, mercoledì 6 luglio, è proseguito l'esame del ddl n. 1969-B, di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
- Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE ESTERI ha licenziato per l'Aula il n. 2741, "Ratifica accordo Italia-Svizzera convenzione navigazione laghi Maggiore e di Lugano".
La Commissione ha inoltre concluso l'esame del ddl n. 2742, "Ratifica accordo Italia-Kuwait cultura e informazione". La parola passa ora all'Assemblea (seduta di mercoledì 6 luglio).
Anche il ddl n. 2743, "Ratifica accordo Italia-Giappone cooperazione doganale" passa all'Aula dopo l'approvazione in Commissione (seduta del 6 luglio). - Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE DIFESA, con la relazione della sen. Bianchi, ha avviato l'esame del ddl n. 971, sul riconoscimento della medaglia d'oro ai caduti di Nassiriya.
- La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2557, recante disposizioni in materia di personale militare sospeso dal servizio o collocato anticipatamente in quiescenza a seguito di un procedimento penale poi conclusosi con provvedimento di assoluzione, proscioglimento o archiviazione (seduta del 6 luglio).
Mercoledì 6 luglio, inoltre, è proseguito l'esame del ddl n. 988, di modifica all'articolo 4 della legge 9 gennaio 1951, n. 204, in materia di restituzione ai congiunti delle salme dei caduti in guerra. - La manovra di stabilizzazione finanziaria, proposta dal ddl 2814, è stata assegnata in sede referente alla COMMISSIONE BILANCIO. Come proposto dal Presidente Azzollini nella seduta del 6 luglio, la Commissione ha deciso di svolgere, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, le audizioni delle parti sociali e dei soggetti istituzionali che tradizionalmente vengono auditi su provvedimenti di questa natura. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedì 12 luglio.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 5 luglio, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini ha riferito sull'attuazione delle politiche del suo Dicastero ed è intervenuta in merito all'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
Mercoledì 6 luglio, con le relazioni dei sen. Asciutti e Vita, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 2281-B, recante norme sulla nuova disciplina del prezzo dei libri. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Ferrovie dello Stato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture.
- Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del presidente dell'Ente nazionale risi, Paolo Carrà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1050 e congiunti, recante norme in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta (seduta del 6 luglio). - Mercoledì 6 luglio le COMMISSIONI AGRICOLTURA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione di Francesco Saverio Romano, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali (Agea), sul commissariamento dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.
- Mercoledì 6 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Tavolo della Filiera della carta.
La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2626 e connessi, in materia di statuto delle imprese (seduta del 6 luglio). - La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 6 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 173 e connessi, recante disposizioni a favore dei lavoratori esposti all'amianto.
La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2514, in materia di interventi per la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito (seduta di mercoledì 6 luglio). - Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato le comunicazioni del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito allo schema del piano sanitario nazionale 2011-2013. La Commissione ha concluso l'esame dello schema del Piano sanitario nazionale con l'espressione di un parere favorevole con osservazioni (A.G. n. 370).
Giovedì 7 luglio la Commissione ha poi svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana. - La COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del sen. Leoni, ha avviato l'esame del ddl n. 2645, recante disposizioni in materia di edilizia finalizzate al risparmio idrico ed alla promozione dell'edilizia ecologica e dello sviluppo sostenibile (seduta di mercoledì 6 luglio).
Mercoledì 6 luglio la Commissione, con la relazione del sen. Leoni, ha avviato l'esame del ddl n. 2487, sulla salvaguardia della laguna di Venezia.
La Commissione, mercoledì 6 luglio, ha inoltre svolto l'audizione del prefetto Gabrielli, Capo Dipartimento Protezione civile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2644, in materia di prevenzione del rischio idrogeologico.
Il sen. Molinari ha infine riferito sul ddl n. 2422, sull'attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza (seduta del 7 luglio). - La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione dell'on. Marco Lombardi, presidente della Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema paese.
- Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione del Direttore generale per la motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- La COMMISSIOINE SERVIZIO SANITARIO, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha esaminato lo schema della relazione sugli Ospedali psichiatrici giudiziari (mercoledì 6 luglio).
- La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione del consulente Massimo Zucchetti.
- Mercoledì 6 luglio in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
- In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 6 luglio, si è svolta l'audizione dell'esperto di diritto tributario, Raffaello Lupi (Università Tor Vergata di Roma), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
- Mercoledì 6 luglio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale di Inarcassa, Paola Muratorio e Giancarlo Giorgi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
- Questa settimana la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto alcune audizioni in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42: martedì 5 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Confindustria e di R.ETE. Imprese Italia (Casartagiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), mentre giovedì 7 luglio è stata la volta di rappresentanti della Società per gli studi di settore (Sose).
Altre notizie
- Si è tenuto martedì 5 luglio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea", organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea. Ai lavori era presente anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto il dibattito suddiviso in due sessioni.
- La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 6 luglio, ha ospitato i lavori della Conferenza internazionale dal tema "L'Europa e la «nuova» Russia". L'iniziativa - promossa dal Senato della Repubblica e dall'Unimed, l'Unione delle Università del Mediterraneo - è stata trasmessa in diretta webtv. Ad aprire i lavori, articolati in due sessioni, il Presidente del Senato, Renato Schifani.