Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 luglio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 20 luglio è stato approvato, con modificazioni, il testo unificato del ddl n. 2720 e connessi, recante norme per l'istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani. La parola passa alla Camera.
    • E' stato inoltre approvato, in via definitiva, il ddl n. 2281-B, recante norme sulla nuova disciplina del prezzo dei libri (seduta del 20 luglio).
    • L'Aula, nella seduta antimeridiana del 21 luglio, ha avviato l'esame del decreto-legge recante proroga di missioni internazionali (ddl 2824), rinviando il seguito a martedì 26 luglio.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio, con 151 voti contrari 127 favorevoli e 11 astenuti, l'Assemblea ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura di custodia agli arresti domiciliari decisa dal Tribunale del Riesame nei confronti del sen. Alberto Tedesco.
    • In apertura di seduta, martedì 19 luglio, il Presidente Schifani ha ricordato il giudice Paolo Borsellino nel 19° anniversario della strage di Via D'Amelio, nella quale persero la vita anche gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl n. 2825, recante disposizioni sull'attuazione delle direttive sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari, con la relazion e del sen. Boscetto (sedute del 19, 20 e 21 luglio).
    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 19 luglio, hanno svolto l'audizione del Segretario generale del Ministero degli affari esteri, ambasciatore Giampiero Massolo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull'adeguatezza e sull'utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui criteri per la pianificazione dell'ammodernamento degli armamenti e sullostato della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto Difesa, ha svolto le audizioni di Corrado Antonini e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente ed Amministratore delegato di Fincantieri (seduta del 19 luglio).
      Mercoledì 20 luglio la Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl n. 971, recante norme per il riconoscimento della medaglia d'oro ai caduti di Nassiriya e quello del ddl n. 988, sulle salme dei caduti in guerra.
    • Martedì 19 luglio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso l'esame del ddl n. 2548, recante norme per la concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del Medioevo italiano ed europeo. La parola passa ora all'Assemblea.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl n. 1693 e congiunti, recante norme per la valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (seduta di martedì 19 luglio).
      Mercoledì 20 luglio la Commissione ha infine svolto l'audizione del ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
    • Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 143 e connessi, in materia di ordinamento portuale.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 19 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2735, recante norme sulla semplificazione della normativa agricola.
    • Mercoledì 20 luglio, con la relazione del sen. Casoli, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato l'esame del ddl n. 2809 e congiunto, sull'istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, e petizioni nn. 53, 118, 176 e 996.
    • La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 913, in materia di promozione e valorizzazione asscociazioni pro loco (seduta di mercoledì 20 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 2417 e congiunti, in materia di esclusione dei familiari superstiti dei condannati per omicidio dai trattamenti di reversibilità.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl n. 2514, recante norme per agevolare la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito (seduta di mercoledì 20 luglio).
    • La COMMISSIONE SANITA', giovedì 21 luglio, ha svolto le audizioni di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
    • Martedì 19 luglio, la COMMISSIONE AMBIENTE, in Comitato ristretto, ha proseguito l'esame della proposta di testo unificato del ddl n. 2302 e connessi, recante norme in materia di gestione integrata dei rifiuti.
      Questa settimana la Commissione ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti: martedì 19 luglio sono intervenuti i rappresentanti delle Provincie di Caserta, Avellino e Salerno, mercoledì 20 luglio quelli della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Provincia di Benevento, mentre giovedì 21 luglio è stata la volta della Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano.
      La Commissione, mercoledì 20 luglio, ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1820, in materia di aree protette.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 19 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Amnesty International, sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento italiano. Mercoledì 20 luglio è intervenuto il console generale del Regno del Marocco a Torino, Noureddine Radi, sulla situazione dei detenuti marocchini negli istituti penitenziari italiani.
    • Mercoledì 20 luglio la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione vittime amianto nazionale italiana, e degli esperti Paolo Pascucci (Università "Carlo Bo" di Urbino) e Mario Patrucco (Politecnico di Torino).
    • Martedì 19 luglio, in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO,si sono svolte le audizioni del ragioniere Generale dello Stato, del Direttore Generale della Direzione Centrale dei Servizi del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle finanze; del Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati del medesimo dicastero; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • Il COPASIR, giovedì 21 luglio, ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa.
    • Martedì 19 luglio la COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Comunità Papa giovanni XXIII, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.
      La Commissione ha poi svolto l'audizione dell'ex vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Utenti e del Comitato Tv e minori, Paolo Bafile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione (seduta del 19 luglio).
    • Il COMITATO SCHENGEN, martedì 19 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ue, Ferdinando Nelli Feroci.
    • Mercoledì 20 luglio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 20 luglio, ha svolto le audizioni di Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno e di Giulio Facchi, ex sub commissario all'emergenza rifiuti della Regione Campania.


Informazioni aggiuntive