Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 luglio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 4 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al decreto-legge n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl 3284-B) con 203 voti favorevoli, 9 contrari e 33 astenuti. Il provvedimento, che ieri aveva avuto il via libera della Camera, è stato approvato senza modifiche e ora diventa legge.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 luglio l'Assemblea ha approvato il ddl n. 3331 di conversione del decreto-legge n. 67, in materia rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero. Il testo passa all'esame della Camera.
    • L'Assemblea ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 3349 di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (seduta del 4 luglio).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 3321, recante "norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali", già approvato dalla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Con le relazioni illustrative dei senatori Ceccanti e Malan, nella seduta del 4 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2232-B recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
      Martedì 3 luglio la Commissione ha proseguito l'esame del ddl costituzionale n. 24 e connessi sulla riforma del Parlamento e forma di governo, limitatamente all'articolo 2 e relativi emendamenti, nonché di altri emendamenti rinviati in Commissione dall'Assemblea; sono stati posti in votazione, e non approvati, il subemendamento 9.0.500/5, l'emendamento 9.0.500 nella parte relativa all'elezione popolare e diretta del Presidente della Repubblica e il mandato al relatore Boscetto a riferire in Assemblea.
      Mercoledì 4 luglio la Commissione ha poi ripreso l'esame del ddl 3365 (e connessi) di conversione del decreto-legge sui vigili del fuoco.
    • Giovedì 5 luglio è stato ancora all'esame delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA il ddl 2156-B e connessi contenente norme anticorruzione.
    • Mercoledì 4 luglio le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE hanno concluso l'esame del ddl 3372 di conversione del d-l 59/12 sulla protezione civile; il testo passa ora all'esame dell'Aula, dove è calendarizzato per la prossima settimana, a partire da martedì 10 luglio. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, le Commissioni riunite hanno ascoltato il Capo Dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli (seduta del 3 luglio).
    • Martedì 3 luglio si sono conclusi in COMMISSIONE ESTERI gli esami dei provvedimenti relativi alla ratifica ed esecuzione della decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (ddl n. 2914) e alla ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (ddl n. 3240).
    • Giovedì 5 luglio le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno avviato, con le relazioni dei senatori Latronico e Barbolini, l'esame del ddl 3382 di conversione del decreto-legge 87/2012 recante misure urgenti in materia di efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di razionalizzazione dell'amministrazione economico-finanziaria, nonché misure di rafforzamento del patrimonio delle imprese del settore bancario (scade il 26 agosto).
    • Martedì 3 luglio la COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, ha svolto l'audizione di rappresentanti Invalsi.
      E' proseguito inoltre in Commissione l'esame dell'A.S. 2997 e connessi sui restauratori (seduta del 4 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente designato dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani. La Commissione ha poi espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dello stesso Cardani a Presidente dell'Autorità (atto n. 146).
    • Mercoledì 4 luglio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 3310 sulla valorizzazione della dieta mediterranea.
      Sono stati inoltre ancora all'esame della Commissione i provvedimenti sulla qualità degli oli di oliva vergini (ddl n. 3211) e sull'imprenditoria giovanile in agricoltura (ddl n. 2674 e connessi) (seduta di martedì 3 luglio).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di martedì 3 luglio, ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, con le audizioni dei rappresentanti di Fincantieri e di Invitalia.
      In Commissione è proseguito inoltre l'esame del ddl n. 3270 e connessi recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, già approvato dalla Camera (seduta del 4 luglio); il ddl n. 3270 è stato assunto come testo base ed è stato fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle ore 13 di venerdì 13 luglio.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nella seduta del 4 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 3350, di conversione del Decreto legge 57/2012 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese, già approvato dalla Camera. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.
      Martedì 3 luglio sono stati inoltre ancora all'esame della Commissione i ddl nn. 2206, 107, 147 e 657 in materia di lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, già approvato dalla Camera, l'A.S. n. 3180 e connessi sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, già approvato dalla Camera.
    • Martedì 3 luglio le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITA' sono state impegnate nel seguito dell'audizione del presidente dell'INPS, Antonio Mastrapasqua, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia.
    • La COMMISSIONE SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30, ha svolto l'audizione di Francesco Cognetti, direttore del Dipartimento di oncologia medica IFO Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, e di Renzo Salimbeni, direttore dell'Istituto di fisica applicata Nello Carrara (IFAC) del Centro di Ricerca (CNR)
      (seduta del 5 luglio); nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, sono stati invece ascoltati i rappresentanti delle associazioni dei pazienti (seduta del 3 luglio).
      La Commissione, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha inoltre avviato, con le relazioni dei senatori Chiaromonte e De Lillo, l'esame del ddl 3234, che è stato poi congiunto al ddl 1379, in materia di indennizzo danni da vaccinazioni; l'esame dei provvedimenti sulla tutela delle persone autistiche (ddl n. 3315, 3119 e 1252), illustrati dai senatori Biondelli e Castiglione; si sono svolte inoltre le relazioni illustrative dei senatori Fosson e Bassoli sul ddl 3248 in materia di terapia intensiva aperta, sul quale si è convenuto di avviare un ciclo di audizioni informali prima dell'apertura della discussione generale. Sempre nella seduta del 4 luglio, si è aperta la discussione generale sul ddl n. 2699 relativo al fondo di sostegno per persone con disabilità grave.
    • E' proseguito in COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di martedì 3 luglio, l'esame dei provvedimenti sul sistema casa qualità (ddl n. 2645 e 2770), sulle aree protette (ddl n. 1820) e in materia di sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda (ddl n. 2849).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta del 4 luglio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 3 luglio è stato ascoltato il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks; mercoledì 4 luglio è stata la volta del senatore Giacomo Santini, presidente della Commissione migrazione, rifugiati e sfollati dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e della senatrice Tineke Strik, membro della Commissione migrazione, rifugiati e sfollati dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, firmataria della relazione "Vite perdute nel Mediterraneo: chi è responsabile?" approvata dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa il 26 aprile 2012.
    • Mercoledì 4 luglio si sono svolte in COMMISSIONE MORTI BIANCHE le audizioni dei rappresentanti delle organizzazioni dei piloti e degli assistenti di volo.
    • La COMMISSIONE SSN è stata impegnata, nella seduta del 4 luglio, nel seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale: si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che hanno illustrato i contenuti dello schema di decreto attuativo della legge di riforma degli ospedali psichiatrici giudiziari.
    • Mercoledì 4 luglio si è svolta in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, dott. Gianluigi Magri. La Commissione ha ascoltato, inoltre, Giuseppe Atzeni, Chiaro Brau e Francesco Palombo in merito all'attività da loro prestata presso il Poligono di Capo Frasca.
    • Martedì 3 luglio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del Ministro per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
      La Commissione ha poi svolto e concluso le audizioni di Angelantonio Caiazza e Sandro Totaro, quali persone informate di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta (seduta del 4 luglio).
    • Questa settimana la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI è stata impegnata nella designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell'economia per l'elezione dei componenti del consiglio di amministrazione della Rai. Nella seduta di giovedì 5 giugno sono stati nominati sette nuovi membri: Benedetta Tobagi, Rodolfo De Laurentiis, Maria Luisa Todini, Antonio Verro, Guglielmo Rositani, Gherardo Colombo e Antonio Pilati.


Informazioni aggiuntive