Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 luglio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 17 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha licenziato per la Camera il ddl di conversione del decreto-legge in materia di Vigili del fuoco (ddl 3365).
    • Il Senato, nella seduta pomeridiana del 17 luglio, ha ripreso la discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di governo, nel testo proposto dalla Commissione (ddl nn. 24 e connessi). L'esame ha impegnato l'Assemblea anche nella seduta di giovedì 19 luglio ed è in calendario fino a mercoledì 25 luglio.
    • In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 19 luglio si è svolta, nell'Aula di Palazzo Madama, la commemorazione del giudice Paolo Borsellino in occasione del ventesimo anniversario della strage di via d'Amelio a Palermo.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 18 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con le relazioni delle senatrici Incostante e Alberti Casellati, ha avviato l'esame del ddl 3290 e connessi sulle rappresentanze di genere negli organi regionali e locali.
      Via libera della Commissione, in sede deliberante e senza modifiche, al ddl n. 2232-B in materia di intese con la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, al ddl n. 2233-B relativo all'intesa con la Sacra arcidiocesi ortodossa e al ddl n. 2234-B che disciplina l'intesa con la Chiesa apostolica in Italia (seduta di mercoledì 18 luglio).
      La Commissione, inoltre, nella seduta di mercoledì 18 luglio, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo sull'immissione sul mercato di prodotti pirotecnici (A.G. n. 490).
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA i sen. Allegrini e Maritati hanno riferito sul Doc. XXII n. 21, che ha come oggetto l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore del gioco per la durata della XVI legislatura (seduta del 17 luglio).
    • Martedì 17 luglio le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI hanno licenziato per l'Aula il ddl 1969-D sulla Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta del 18 luglio, ha concluso l'esame, in sede referente, dell'A.S. 3157, che modifica l'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della «Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare».
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl n. 3271 relativo alla Legge-delega per la revisione dello strumento militare e dell'A.S. 934 sul riallineamento delle carriere dei marescialli delle Forze armate (sedute del 17 e del 18 luglio).
      La Commissione, inoltre, nella seduta di giovedì 19 luglio ha proceduto alla votazione per l'elezione del Presidente; è risultato eletto il senatore Carrara.
    • Nella seduta di giovedì 19 luglio le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno licenziato per l'Aula il ddl 3382 di conversione del decreto-legge 87/2012 sul patrimonio pubblico.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (A.G. n. 480)
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, ha svolto l'audizione Presidente dell'Autorità di gestione del POR FESR Calabria, Anna Tavano (seduta del 17 luglio).
    • Mercoledì 18 luglio la COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha proseguito l'audizione dei rappresentanti dei Distretti aerospaziali italiani e della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle prospettive di riforma della Croce rossa italiana (seduta di giovedì 19 luglio).
      Martedì 17 luglio la Commissione è stata impegnata nell'audizione di rappresentanti di Farmindustria, FOFI e Tribunale Diritti del Malato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del sen. D'Alì, ha avviato l'esame dell'A.S. 3402 relativo al terremoto in Emilia, già approvato dalla Camera (seduta di martedì 17 luglio); il testo è stato discusso anche nella seduta di mercoledì 18 luglio.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta di mercoledì 18 luglio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
    • Martedì 17 luglio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di padre Paolo Dall'Oglio, fondatore della comunità Deir Mar Musa (Siria), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • In COMMISSIONE MORTI BIANCHE si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile) (seduta del 18 luglio).
    • Martedì 17 luglio la COMMISSIONE SSN ha audito il Ministro della salute, Renato Balduzzi.
      La Commissione, inoltre, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha svolto l'audizione del direttore della sezione dipartimentale di Foggia del Dipartimento delle dipendenze patologiche della ASL FG, Giuseppe Mammana, e del fondatore della comunità terapeutica «Casa dei giovani», padre Salvatore Lo Bue (seduta del 18 luglio).
    • Mercoledì 18 luglio la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha proseguito e concluso l'audizione del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell'interno, prefetto Giovanna Menghini.
    • Il COPASIR, nella seduta di giovedì 19 luglio, ha svolto l'audizione di Arturo Esposito, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).
    • Martedì 17 luglio in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE si è svolta l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sullo stato di attuazione dei procedimenti di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore sanitario.

    Altre notizie

    • La settimana dal 16 al 20 luglio è ricorso l'anniversario di apertura della Libreria del Senato nei locali di Via della Maddalena (14 luglio 2003) e della progressiva attivazione di tutta una serie di servizi rivolti alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, specialmente con la presentazione del nuovo sito "Senato ragazzi". Nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 luglio si è svolta, presso la Libreria del Senato, una serie di iniziative di formazione a sfondo ludico-didattico dal titolo "Bimbi in Senato".


Informazioni aggiuntive