Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 luglio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 25 luglio il Senato ha approvato, in prima deliberazione, le "Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di governo", nel testo unificato dei ddl 24 e connessi proposto dalla Commissione Affari costituzionali e ampiamente modificato dall'Assemblea; la parola passa ora alla Camera.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 24 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il senatore Cesarino Monti, scomparso domenica scorsa. In Aula è stato annunciato inoltre che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il senatore Cesarino Monti, secondo quanto riscontrato dalla Giunta delle elezioni, è Alessandro Vedani.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di mercoledì 25 luglio, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 3417 e connessi recante modifiche alla legge 124/2007, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto, già approvato dalla Camera.
      Mercoledì 25 luglio la Commissione, con le relazioni illustrative dei senatori Ceccanti e Sarro, ha avviato l'esame del ddl n. 758 sul distacco del comune di Cinto Caomaggiore dalla regione Veneto e relativa aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia.
      E' proseguito inoltre, nella seduta del 25 luglio, l'esame del ddl 3290 e connessi sulle rappresentanze di genere negli organi regionali e locali.
    • E' proseguita, nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, la discussione dell'A.S. 2156-B e connessi, su prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, approvato dal Senato e modificato dalla Camera (seduta del 26 luglio).
    • Questa settimana la COMMISSIONE ESTERI ha proseguito l'esame del ddl n. 1744 e connessi sulla riforma della disciplina legislativa sulla cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale e del provvedimento sulla nuova disciplina per la costruzione della pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale (ddl n. 2486) (sedute del 24 e 25 luglio); è stato fissato per venerdì 3 agosto alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato.
    • Si è svolta nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA l'audizione del Ministro degli esteri, Giuliomaria Terzi di Sant'Agata sui recenti sviluppi della situazione in Siria nel quadro regionale (seduta di mercoledì 25 luglio).
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di mercoledì 25 luglio, ha proseguito l'esame del ddl 3271 sulla legge-delega per la revisione dello strumento militare e del ddl n. 934 in materia di riallineamento delle carriere dei marescialli delle Forze armate; è stato inoltre esaminato il ddl n. 3325 sull'ammissione al reclutamento nelle Forze armate.
      La Commissione, inoltre, ha proceduto alla votazione per l'elezione di un vice Presidente; è risultato eletto il senatore Torri.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata tutta la settimana con l'esame del decreto-legge n. 95 di revisione della spesa pubblica (ddl n. 3396), che sarà discusso in Aula, congiuntamente al decreto sul patrimonio pubblico (A.S. 3382), da lunedì 30 luglio.
    • Sullo schema di "decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi" (A.G. n. 486) la COMMISSIONE FINANZE ha espresso un parere favorevole con osservazioni.
    • Con le relazioni dei senatori Asciutti e Marcucci la COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 25 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 3412 sui festival musicali.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha concluso l'esame congiunto, in sede referente, del ddl 2403 e connessi di riforma della legislazione in materia portuale. La parola passa ora all'Assemblea. Con la relazione del sen. Serafini la Commissione ha poi avviato l'esame dell'A.S. 3408, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione, approvato dalla Camera.
    • Con la relazione del sen. Vallardi la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato l'esame dell'A.S. n. 3337 di attuazione della legge sull'etichettatura dei prodotti alimentari (seduta del 25 luglio).
      Mercoledì 25 luglio la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (A.G. n. 479).
      La Commissione, infine, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente il recepimento della direttiva 2010/60/UE recante deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (A.G. n. 470) (seduta del 25 luglio).
    • Martedì 24 luglio la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Edipower SpA. Mercoledì 25 è stata invece la volta di rappresentanti di Energia concorrente e della Società gestione impianti nucleari (Sogin).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito la discussione congiunta in sede deliberante del ddl n. 3233 e del ddl n. 2429 sull'equità retributiva nel lavoro giornalistico (seduta del 25 luglio).
    • Mercoledì 25 luglio la COMMISSIONE SANITA' ha concluso l'esame (avviato nella seduta di martedì 24 luglio) del ddl n. 3414 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria, già approvato dalla Camera (scade il 27 agosto). Il testo del provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.
      Giovedì 26 luglio la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30 ascoltando alcuni esperti.
    • Giovedì 26 luglio la COMMISSIONE AMBIENTE ha licenziato per l'Aula il provvedimento di conversione del decreto-legge sul terremoto in Emilia (ddl n. 3402).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta di martedì 24 luglio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
    • La COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALSIMO FISCALE ha svolto l'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, e del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Vieri Ceriani, sulle misure di contenimento della spesa degli enti territoriali, in relazione al procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard (seduta del 26 luglio).
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione di alcuni rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (seduta di mercoledì 25 luglio).
    • Mercoledì 25 luglio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di alcuni rappresentanti della International Coalition to Stop Crimes Against Humanity in North Korea (ICNK).
    • martedì
    • Martedì 24 luglio in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO si è svolto l'audizione del capitano Paride Minervini.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas italiana, Oliviero Forti (seduta di martedì 24 luglio).
    • Martedì 24 luglio il Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera è stato audito dalla COMMISSIONE RIFIUTI, che ha svolto poi anche l'audizione del presidente del consorzio Polieco, Enrico Bobbio.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha illustrato alla stampa, insieme ai Senatori Questori, le decisioni sul bilancio interno del Senato adottate dal Consiglio di Presidenza; la conferenza stampa si è tenuta presso la sala Nassirya di Palazzo Madama ed è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato.


Informazioni aggiuntive