Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 8 al 14 giugno 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta pomeridiana del 10 giugno l'Assemblea ha approvato con 147 voti a favore e 4 astensioni, mentre le opposizioni non hanno partecipato al voto, la legge comunitaria 2008, che torna al vaglio della Camera (A.S. 1078-B).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto mercoledì 10 giugno l'audizione di rappresentanti dei proponenti i disegni di legge d'iniziativa popolare in materia elettorale (ddl nn. 2 e 3). La seduta è stata trasmessa sul canale satellitare e sulla web tv.
- Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione del Sottosegretario agli Affari Esteri, Alfredo Mantica, sul processo di razionalizzazione della rete degli Uffici all'estero (seduta del 10 giugno).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione della Guardia di Finanza (seduta del 10 giugno).
- Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E INDUSTRIA hanno concluso l'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare con l'approvazione del documento conclusivo (seduta del 10 giugno).
- Giovedì 11 giugno le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica con l'audizione di esperti.
- Si è svolta martedì 9 giugno la seduta congiunta delle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI di Senato e Camera per ascoltare le comunicazioni del vice ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, sulla politica per lo sviluppo della banda larga in Italia.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto e concluso l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, con l'audizione delle Federazioni rappresentative dei gestori degli impianti di rifornimento carburanti (seduta del 10 giugno).
Ha anche svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di rappresentanti della Filiera della carta, editoria, stampa e trasformazione. - Si è concluso in COMMISSIONE LAVORO il dibattito sui contenuti del Libro Bianco sul futuro del modello sociale con le comunicazioni del Ministro del lavoro (seduta del 10 giugno).
- La COMMISSIONE AMBIENTE il 10 giugno ha svolto l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, con le audizioni dei rappresentanti del CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) e dell'ANCI (Associazione nazionale comuni italiani).
Il 9 giugno invece si è svolta l'audizione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio Pollastrini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecososistema del Mediterraneo. - La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha svolto martedì 9 giugno, l'audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, dottor Guido Bertolaso, nell'ambito dell'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura.
Mercoledì 10 giugno si è conclusa l'audizione del vice Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, professor Ferruccio Fazio, sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura e sul fenomeno della contraffazione nel settore farmaceutico. - La COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione "Telefono Arcobaleno", Giovanni Arena, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Si è svolta inoltre un'audizione informale di rappresentanti del Gruppo CRC, su temi concernenti la prossima Giornata nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato l'11 giugno, nella Sala Rossa di Palazzo Giustiniani, il leader libico, Muammar Gheddafi, Presidente dell'Unione Africana, che ha poi parlato nella Sala Zuccari.
- Si è aperta un'esposizione dedicata al giornalismo femminile, organizzata dal Senato presso la Biblioteca parlamentare di Piazza della Minerva dal titolo: "Dalla piuma alla penna. Giornalismo femminile dal 1804 al 1943. Le collezioni dell'emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica".