Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 15 al 21 giugno 2009
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula ha avviato il 16 giugno l'esame della "legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica nonché delega al Governo in materia di adeguamento dei sistemi contabili, perequazione delle risorse, efficacia della spesa e potenziamento del sistema dei controlli" (A.S.1397). Il seguito della discussione è stato rinviato alla prossima settimana.
- Nella seduta di mercoledì 17 giugno in Aula si è svolta la commemorazione del venticinquesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, in sede referente, hanno proseguito l'esame del ddl 733-B con "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera con Relatore Berselli, per le parti di competenza della 2a Commissione e Vizzini, per le parti di competenza della 1a Commissione. La Commissione ha fissato alle ore 18 di lunedi 22 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti.
- Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AFFARI ESTERI il 16 giugno hanno licenziato per l'Aula il ddl 586-905-955-956-960-B, di "Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d'Austria, relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prum). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale".
- La COMMISSIONE ESTERI del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Esteri della Camera, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale con l'audizione dello sherpa del Governo italiano per il G8, Ambasciatore Giampiero Massolo.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UE, in seduta congiunta con III e XIV Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 18-19 giugno 2009 (seduta del 17 giugno).
- Via libera definitivo (seduta del 17 giugno), in COMMISSIONE ISTRUZIONE in sede deliberante, per il ddl 1541, già approvato dalla Camera, riguardante la valorizzazione dell'Abbazia Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti (seduta del 17 giugno).
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo con l'audizione di rappresentanti dell'ISMEA (seduta del 17 giugno).
- E' andata avanti, in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 16 giugno), l'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza ed urgenza con l'audizione di rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'Interno.
- In COMMISSIONE AMBIENTE si è svolto (seduta del 16 giugno) il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti della Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine (ANIMA).
Inoltre in settimana (seduta del 16 giugno) è iniziato l'esame del ddl 1476 ("Divieto di immissione di cinghiali nel territorio nazionale"), congiunto con il proseguimento dell'esame dei ddl 276 ("Legge quadro per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"), 330 ("Norme per il prelievo venatorio dei cervidi e dei bovidi con il cane da seguita"), 397 ("Nuova disciplina per l'esercizio dell'attività venatoria e per la protezione della fauna selvatica"), 398 ("Modifica all'articolo 14 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di accesso dei cacciatori negli ambiti territoriali di caccia"), 480 ("Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"), 510 ("Modifiche al codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l'esercizio della caccia"), 1029 ("Abrogazione della legge 11 febbraio 1992, n. 157 e nuova disciplina dell'attività venatoria"), 1104 ("Modifiche alla legge statale 11 febbraio 1992, n. 157, recanti nuova disciplina per l'esercizio dell'attività venatoria"), 1122 ("Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recanti nuova disciplina per l'esercizio dell'attività venatoria") e 1224 ("Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, nonchè alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di nuova disciplina dell'attività venatoria"). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 13 di lunedì 20 luglio. - In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA si è svolto (seduta del 17 giugno) il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Coordinatore dell'Ufficio di Segreteria del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE), Massimo Gaiani.
- Santiapichi, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006 e il preventivo 2007.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUI RIFIUTI ha svolto l'audizione del Procuratore nazionale antimafia, dottor Pietro Grasso.
Altre notizie
- Si è inaugurata martedì 16 giugno, nel cortile del Palazzo della Sapienza, la mostra fotografica 'La Storia oltre la cortina di ferro', promossa, in occasione del 20° Anniversario della 'riconquista della libertà e della caduta del comunismo nell'Europa Centrale', dall'Ambasciata di Polonia a Roma, in collaborazione con il Senato della Repubblica italiana e il Senato della Repubblica di Polonia. Alla cerimonia è intervenuto il Presidente del Senato Renato Schifani, il Presidente del Senato polacco, Bogdal Borusewicz e l'ex Presidente della Repubblica di Polonia e Premio Nobel, Lech Walesa, dopo un breve saluto dell'Ambasciatore di Polonia in Italia, Jerzy Chmielewski.