Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 22 al 28 giugno 2009
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula ha approvato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 giugno, la "legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica nonché delega al Governo in materia di adeguamento dei sistemi contabili, perequazione delle risorse, efficacia della spesa e potenziamento del sistema dei controlli" (A.S.1397). La parola passa ora alla Camera.
- L'Assemblea il 24 giugno ha approvato definitivamente l'Atto Senato n. 586-905-955-956-960-B, contenente la "Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d'Austria, relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prum). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale".
- Passa invece alla Camera, dopo il sì del Senato nella seduta pomeridiana del 24 giugno, il testo proposto dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri che ha unificato il contenuto dei ddl nn. 816, 848 e 1594, di ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, recante anche norme di adeguamento interno e modifiche ai codici penale e di procedura penale.
- L'Assemblea il 23 giugno ha discusso e approvato il Rendiconto 2008 delle entrate e delle spese del Senato (doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio interno per il 2009 (doc. VIII, n. 4). Il via libera è arrivato con 231 voti a favore, 12 voti contrari e 4 astenuti per il Rendiconto e con 230 a favore, 13 contrari e 3 astenuti per il Progetto di bilancio.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, in sede referente, hanno concluso l'esame del ddl 733-B in materia di sicurezza pubblica, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera), Relatori Berselli (PdL), per le parti di competenza della 2a Commissione e Vizzini (PdL), per le parti di competenza della 1a Commissione. L'inizio della discussione in Assemblea è fissato per il pomeriggio di martedì 30 giugno.
- Con la relazione del sen. Centaro, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 24 giugno, ha iniziato ad esaminare il ddl 1611, approvato dalla Camera, e congiunti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
La Commissione il 24 giugno ha poi formulato osservazioni favorevoli con rilievi e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo concernente: «Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» (n. 79). - La COMMISSIONE ESTERI, in seduta congiunta con la Commissione Esteri della Camera, ha proseguito l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica, sul processo di razionalizzazione della rete degli Uffici all'estero (seduta del 24 giugno).
Le Commissioni congiunte hanno portato avanti anche l'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale con l'audizione di rappresentanti di enti di ricerca nel campo delle relazioni internazionali (seduta del 23 giugno). - Mercoledì 24 giugno in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si sono concluse le comunicazioni del vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli, sulla realizzazione ed il finanziamento delle opere connesse alla manifestazione Milano Expo 2015.
La Commissione ha poi approvato la proposta del presidente Grillo di avviare un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla realizzazione degli investimenti infrastrutturali.
In sede consultiva su atti del governo (seduta del 24 giugno) ha infine approvato il parere favorevole proposto dal Relatore Cosimo Gallo sullo schema di decreto legislativo concernente: "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 192, recante attuazione della direttiva 2004/36/CE sulla sicurezza degli aeromobili di Paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari" (A.G. 83). - La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla e di Marco Montanaro, responsabile relazioni istituzionali (seduta del 24 giugno).
Il Presidente relatore Cesare Cursi ha introdotto, nella seduta del 24 giugno, l'esame dei disegni di legge sull'educazione finanziaria preannunciando un ciclo di audizioni per approfondimenti (1288 e connessi). - La COMMISSIONE LAVORO, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni (seduta del 24 giugno), sullo schema di decreto legislativo concernente: "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" (A.G. 79).
- Si è conclusa, in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 24 giugno), l'audizione al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Sacconi, sui contenuti del "Libro Bianco sul futuro del modello sociale, con particolare riferimento ai profili della tutela della salute".
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI, mercoledì 24 giugno, ha audito il dottor Giuseppe Travaglini, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha svolto, martedì 23 giugno, l'audizione del direttore generale dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, dottor Ubaldo Montaguti; mercoledì 24 giugno invece ha ascoltato invece il Rettore dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", professor Luigi Frati.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione la COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione della Coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e pornografia minorile, Cinzia Grassi e quella del Presidente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori, Franco Mugerli (seduta del 23 giugno).
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA lunedì 22 giugno ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, dott. Giovandomenico Lepore.