Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 giugno 2012
-
Attività dell'Assemblea
- Giovedì 14 giugno l'Aula di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità, in prima lettura e senza modifiche, il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge sulla partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (ddl n. 3304).
- L'Assemblea ha inoltre proseguito, nelle sedute di martedì 12 e mercoledì 13 giugno, l'esame dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi).
- Si è svolto inoltre il question time con il Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera e il Ministro dell'istruzione Francesco Profumo (seduta del 14 giugno).
Attività delle Commissioni
- Martedì 12 e mercoledì 13 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 3321 e connessi in materia di finanziamento ai partiti politici.
Questa settimana è inoltre proseguito in Commissione l'esame del provvedimento di conversione del decreto legge 63/2012 in materia di editoria (ddl 3305 e connessi) (sedute del 12 e 13 giugno). - E' proseguito in COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 13 giugno, l'esame del ddl 957 e connessi in materia di affido condiviso; il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 957 (adottato come testo base) è stato fissato per lunedì 9 luglio alle ore 12.
La Commissione, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha inoltre proseguito l'esame dell'A.S. 1219 relativo al lavoro dei detenuti a favore di onlus; dei ddl 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale; del provvedimento relativo all'equa riparazione per eccessiva durata del processo (ddl n. 3125), per il quale il termine per gli emendamenti scadrà lunedì 2 luglio, alle ore 12.
Martedì 12 giugno la Commissione è stata inoltre impegnata nell'esame dei ddl 3323 e connessi sul tribunale della famiglia (il termine per gli emendamenti è stato fissato per venerdì 13 luglio alle ore 12) e dell'A.S. 256 e connessi sull'introduzione del reato di tortura.
Il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria è stato differito a venerdì 22 giugno alle ore 12. - Questa settimana le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA e FINANZE hanno proseguito l'esame dei ddl 2484 e connessi contenenti disposizioni sul gioco d'azzardo (sedute del
12, 13 e 14 giugno); mercoledì 13 giugno è stato adottato un testo unificato come testo base in materia. - In COMMISSIONE ESTERI è proseguito l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (ddl n. 3331) (seduta di martedì 12 giugno).
- Mercoledì 13 giugno è proseguita in COMMISSIONE BILANCIO l'audizione del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato dei finanziamenti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, in Abruzzo.
- Martedì 12 giugno la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alle equipollenze fra titoli AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e titoli universitari e alla situazione delle scuole nelle zone colpite dal recente sisma in Emilia Romagna.
La Commissione ha svolto inoltre l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alla situazione di Arcus S.p.a. e ai danni al patrimonio culturale recati dal recente sisma in Emilia Romagna (seduta di mercoledì 13 giugno).
Martedì 12 giugno la Commissione è stata poi impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 2542 e connessi in materia di scuola bilingue in Friuli Venezia Giulia; l'esame del provvedimento è stato congiunto con quello del ddl n. 3052. - Via libera definitivo della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in sede deliberante, per l'A.S. 2750-B contenente "Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio" (seduta del 12 giugno).
Con la relazione del sen. Gallo, inoltre, la Commissione ha avviato, nella seduta di martedì 12 giugno, l'esame del ddl 3349 di conversione del decreto n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione, proseguito poi nella seduta del 13 giugno. - Mercoledì 13 giugno le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE hanno avviato l'esame del ddl n. 2037 in materia di consultazione per la realizzazione di opere pubbliche; sul provvedimento hanno riferito i senatori Alicata (relatore per la Commissione Ambiente) e Gallo (relatore per la Commissione Lavori Pubblici)
- Martedì 12 giugno la COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione del sen. Andria, ha avviato l'esame del ddl 3310 sulla valorizzazione della dieta mediterranea.
La Commissione, inoltre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha proseguito l'audizione del professor Dario Fruscio - Presidente di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) (seduta del 13 giugno). - Mercoledì 13 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera.
La Commissione ha poi espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di servizi nel mercato interno (A.G. n. 468) (seduta del 13 giugno).
Nella seduta di martedì 12 maggio è inoltre proseguito l'esame del ddl 2642 recante nuove disposizioni in materia conciaria e dell'A.S. 3270 e connessi in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, già approvato dalla Camera. - E' stato fissato per mercoledì 20 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione in COMMISSIONE LAVORO di emendamenti al ddl n. 3180 sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera.
Mercoledì 13 giugno la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti immediati e di prospettiva sull'occupazione conseguenti agli eventi sismici in Emilia Romagna, ha poi svolto l'audizione dei rappresentanti CGIL, CISL, UIL e UGL dell'Emilia Romagna. - Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, hanno iniziato l'audizione di rappresentanti dei patronati CE-PA (ACLI-INAS-INCA-ITAL), ENAS ed ENCAL, che proseguirà in altra seduta (seduta del 12 giugno).
- Martedì 12 giugno la COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata nell'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30: si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS) e della Società italiana di farmacologia (SIF).
La Commissione, inoltre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della FIASO e Federsanità ANCI (seduta del 14 giugno). - La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di martedì 12 giugno è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con l'audizione dell'Assessore alle Politiche del territorio e tutela ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita.
E' proseguito inoltre in Commissione l'esame dei ddl n. 2020-2021-3134 sulla parità dei cittadini in ordine al rilascio in sanatoria del titolo edilizio (seduta del 13 giugno). - La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.
- La GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' ha concesso l'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Luigi Lusi, incaricando il Presidente Follini di redigere la relazione per l'Assemblea (Doc. IV, n. 19) (seduta del 12 giugno).
- Martedì 12 giugno la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione dei rappresentanti del Movimento internazionale LGBT.
- La COMMISSIONE SSN, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione di rappresentanti dell'Assobiomedica.
- In COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO si è svolta l'audizione di Duilio Giacomelli, Presidente della SGS Italia SpA (seduta del 13 giugno).
- Mercoledì 13 giugno il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione del direttore generale dell'Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini (seduta del 14 giugno).
- Mercoledì 13 giugno la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto e concluso l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.
La Commissione, nella seduta di mercoledì 13 giugno, ha svolto inoltre l'audizione del Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Alberto Brambilla, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio. - Si è svolta in COMMISSIONE RIFIUTI l'audizione dell'ex amministratore delegato della società Selex Service Management, Sabatino Stornelli (seduta del 13 giugno).
Altre notizie
- Si è tenuta giovedì 14 giugno, nella sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per le giornate del 25 e del 30 giugno 2012, rispettivamente organizzate dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta da Oreste Tofani, e dall'Anmil, l'Associazione nazionale fra lavoratori, mutilati e invalidi del lavoro presieduta da Franco Bettoni.