Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 maggio 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Con 154 voti a favore, 98 contrari e 3 astenuti l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 14 maggio, ha approvato il ddl 1195, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", il cui esame era iniziato in Aula il 5 maggio con la relazione del senatore Paravia. La parola torna alla Camera.
- Nella seduta antimeridiana del 14 maggio l'Assemblea ha approvato le mozione n. 31, Sbarbati ed altri, n. 129, Possa ed altri, e n. 132, Carlino ed altri, sulla promozione della cultura. E' stata quindi approvata anche la mozione n. 75, Bianchi, sulla Carta europea dei diritti del malato.
- In apertura della seduta pomeridiana del 12 maggio il Presidente Schifani ha ricordato la figura di don Gianni Baget Bozzo, recentemente scomparso.
- L'Assemblea parlamentare Nato ha celebrato a Roma nell'Aula del Senato, lunedì 11 maggio, il 60° anniversario dell'Alleanza Atlantica. I lavori della giornata celebrativa si sono articoltati in due sessioni. La prima, dalle 10 alle 13, è stata dedicata al tema "Dalle origini alla transizioni: la caduta del Muro, nuovi Paesi dell'Alleanza, le operazioni in corso". La seconda, dalle 15 alle 17.45, ha posto al centro "Il futuro della Nato verso un mondo multipolare dopo il vertice di Strasburgo-Kehl". Il Presidente del Senato Renato Schifani ha concluso i lavori della giornata celebrativa, che si è aperta con il saluto del Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare Nato, Sergio De Gregorio.
Attività delle Commissioni
- Prosegue, nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, l'esame delle modifiche apportate dalla Camera alle disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile (A.S. 1082-B). Il passaggio all'Assemblea è previsto per l'ultima settimana di maggio.
- La COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, gen. c. a. Gianfrancesco Siazzu, in relazione al ddl n. 1373 su misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi SpA» (seduta del 13 maggio).
- Giovedì 14 maggio le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica con l'audizione di rappresentanti dell'International service for the acquisition of Agri-biotech applications (ISAAA).
- Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E INDUSTRIA hanno proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla fusione nucleare. Il seguito della procedura informativa è stato quindi rinviato (seduta del 14 maggio).
- Mercoledì 13 maggio in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, si è svolta l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A., Pietro Ciucci.
- Con la conclusione dell'audizione del dottor Quadrino, amministratore delegato di EDISON, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi (seduta del 12 maggio).
E' stata inoltre approvata la proposta di nomina dell'Ambasciatore Vattani a presidente dell'ICE (seduta del 13 maggio). - La COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assoprevidenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari (seduta del 14 maggio).
E' stata inoltre svolta l'audizione di rappresentanti dell'ISAE nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008 (seduta del 12 maggio).
La Commissione ha poi ascoltato le comunicazioni del Ministro del Lavoro, della Salute e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, sui contenuti del Libro Bianco sul futuro del modello sociale (seduta del 13 maggio).
E' infine iniziato l'esame congiunto dei ddl 1 di "Istituzione di una nuova scala mobile per la indicizzazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori e delle lavoratrici" e ddl 1453 contenente "Norme in materia di introduzione del salario minimo intercategoriale e del salario sociale, previsione di minimi previdenziali, recupero del fiscal drag e introduzione della scala mobile" (seduta del 12 maggio). - In COMMISSIONE SANITA' è proseguita l'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di esperti del Dipartimento del farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità, e dei NAS - Comando Carabinieri per la tutela della salute (seduta del 12 maggio).
Con la relazione del sen. Fosson, ha avviato l'esame del ddl 108 contenente "Norme a tutela delle persone affette da obesità grave e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e privati e nei trasporti pubblici" (seduta del 13 maggio). - E' stato licenziato per l'Aula, dalla COMMISSIONE AMBIENTE (seduta del 14 maggio), l'A.S. 1534 recante conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, ha svolto l'audizione della dottoressa Sabina De Luca, Direttore generale per le politiche dei fondi stutturali comunitari del Ministero dello sviluppo economico (seduta del 13 maggio) e quella del Direttore generale per le politiche dei fondi strutturali comunitari del Ministero dello sviluppo economico (seduta del 14 maggio).
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha proseguito le audizioni del Presidente Rai Paolo Garimberti e del Direttore generale Mauro Masi.
Altre notizie
- Il Senato e la Camera partecipano anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si svolge a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 14 al 18 maggio. Presso lo stand saranno presentate al pubblico le novità editoriali del Senato e della Camera.