Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 10 al 16 maggio 2010
-
Attività dell'Assemblea
- Con 130 voti a favore e 108 astenuti, l'Assemblea il 12 maggio ha dato il via libera definitivo alla Legge comunitaria 2009 (ddl 1781-B), già approvata dalla Camera, modificata dal Senato e nuovamente modificata dalla Camera.
- Nella seduta antimeridiana del 13 maggio l'Aula ha affrontato la discussione di mozioni sul processo di pace in Medio Oriente, anche con riferimento al ruolo dell'ONU.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi (seduta del 12 maggio) sullo schema di decreto legislativo recante: «Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un loro patrimonio, ai sensi dell'articolo 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42» (n. 196)
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA martedì 11 maggio hanno avviato l'esame in sede referente del ddl 2156 e connessi sulla corruzione.
- Prosegue, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, l'esame del ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche, approvato dalla Camera dei deputati.
- Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con la Camera, ha svolto l'audizione di una delegazione della Commissione affari esteri del Parlamento europeo sull'organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l'azione esterna.
- La COMMISSIONE DIFESA ha licenziato per l'Aula il ddl 1736, contenente disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia, approvato dalla Camera (seduta del 12 maggio).
- Osservazioni favorevoli con rilievi sono state formulate dalla COMMISSIONE FINANZE (seduta del 12 maggio) sullo schema di decreto legislativo recante: «Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un loro patrimonio, ai sensi dell'articolo 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42» (n. 196).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha deciso di dare mandato al Presidente Grillo di richiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
- Mercoledì 12 maggio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 12 maggio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), dottor Paolo Saltarelli e dottor Alberto Piazza sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
- Giovedì 13 maggio, proseguendo l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha effettuato le audizioni di ufficiali del Corpo della Guardia di finanza: Gen. D. Giuseppe Vicanolo, Capo del III Reparto - Operazioni, Gen. B. Stefano Screpanti, Capo Ufficio Tutela Entrate e Col. t. ST. Antonio Sebaste, Capo Ufficio Legislazione.
- In COMITATO SCHENGEN martedì 11 maggio si è tenuta l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Senatore Maurizio Sacconi, sul piano straordinario di contrasto ad irregolari procedure di impiego stagionale di extracomunitari nelle attività agricole.
- MaRtedì 11 maggio si è svolta l'audizione del Maresciallo dei Carabinieri Nicolò Moschitta in COMMISSIONE RIFIUTI.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 11 maggio ha svolto l'audizione del procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia, dottor Vincenzo Macrì, sul regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354.
- Martedì 11 maggio in COMMISSIONE SSN è proseguita l'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane con le comunicazioni dei relatori.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale martedì 11 ha ascoltato rappresentanti delle ONGs palestinesi e israeliane REMDDH (Network Euro Mediterraneo per i diritti umani).
Altre notizie
- Il Senato partecipa alla XXIII edizione della Fiera internazionale del libro, che si tiene a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 13 al 17 maggio 2010. Anche quest'anno le attività saranno svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand istituzionale nel quale sarà offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
- Il Senato della Repubblica aderisce all'edizione 2010 della Notte dei Musei, prevista per sabato 15 maggio; per l'occasione, Palazzo Madama sarà aperto al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 02.00. I visitatori saranno accolti da personale del Senato che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Palazzo.