Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 maggio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 19 maggio, ha approvato in via definitiva - con 163 voti favorevoli e 134 contrari - il ddl 2165 di conversione del decreto legge sugli incentivi fiscali, per il quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • Nella seduta antimeridiana del 20 maggio l'Aula ha svolto un dibattito sul 40mo anniversario dello Statuto dei lavoratori, definito dal Presidente Schifani, nel suo discorso di apertura, «una delle più alte realizzazioni del riformismo politico del secolo scorso».
    • In apertura della seduta, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio per i due militari italiani, morti nell'attentato nella provincia Herat in Afghanistan. Sull'incidente ha riferito il Ministro della difesa La Russa.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA giovedì 20 maggio hanno proseguito l'esame dei ddl 2156 e connessi, contenenti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. La discussione era iniziata l'11 maggio con le relazioni dei sen. Malan e Balboni.
    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI lunedì 17 maggio il sottosegretario Brancher ha riferito sull'esito della recente missione nel Land Bassa Sassonia in merito agli sviluppi del federalismo in Germania.
    • E' proseguito anche questa settimana, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, l'esame del ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche, approvato dalla Camera dei deputati.
    • Mercoledì 19 maggio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno svolto l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi sull'attuazione del Trattato di Lisbona.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame del ddl 2171 di "Conversione in legge del decreto-legge 10 maggio 2010, n.67, recante disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell'area euro".
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2150 di conversione del decreto legge 30 aprile 2010 n. 64 recante misure urgenti in materia di spettacolo e attività culturali.
    • Mercoledì 19 maggio la COMMISSIONE LAVORI PUBLICI ha svolto l'audizione del Presidente di ASSAEROPORTI, nonché Presidente di Aeroporti di Roma S.p.A. sulla sicurezza e gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quello di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito del Comitato ristretto ddl sull'educazione finanziaria, mercoledì 19 maggio si è svolta l'audizione in sede informale di rappresentanti della Banca d'Italia.
    • Prosegue, in COMMISSIONE LAVORO, la trattazione del ddl 1167-B/bis, contenente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti; il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, approvato dal Senato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica e nuovamente approvato, con modificazioni, dalla Camera dei deputati.
    • Giovedì 20 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore alla mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV svolgendo l'audizione di esperti: la dottoressa Muti ed i professori Viale e Zurrida.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA martedì 18 maggio ha svolto l'audizione del dott. Raoul Chiesa e giovedì 20 maggio quelle dell'ambasciatore Giancarlo Aragona e del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE).
    • Martedì 18 maggio la COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Basilicata, dottor Vito De Filippo e del Direttore dell'ARPA Basilicata, dottor Vincenzo Siggillito e mercoledì 19 maggio quella del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, dottoressa Maria Cristina Ribera.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI in merito all'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali mercoledì 19 maggio ha effettuato l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (EPPI), dottor Florio Bendinelli e dottor Ugo Casarsa.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionae martedì 18 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'associazione della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, e di rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale Diritti Umani - Azione Colombia mentre mercoledì 19 maggio ha svolto quella del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti, in ordine alla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite.
    • La COMMISSIONE SSN martedì 18 maggio ha portato avanti il seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale effettuando l'audizione del direttore del Dipartimento di salute mentale della ASL Salerno, dottor Luigi Pizza.

    Altre notizie

    • Il Senato ha partecipato alla XXIII edizione della Fiera internazionale del libro, che si è tenuto a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 13 al 17 maggio 2010. Anche quest'anno le attività sono state svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand istituzionale nel quale è stato offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.


Informazioni aggiuntive