Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 14 al 20 maggio 2012
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 16 maggio l'Aula ha approvato all'unanimità l'A.S. 2805 in materia di riconoscimento dei figli naturali, approvato dalla Camera dei deputati. La parola torna ora alla Camera.
- Via libera anche alla "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno", approvata dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera (A.S. 1969-B). Anche questo provvedimento è stato approvato con modifiche e torna quindi alla Camera.
- Nella seduta di giovedì 17 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato alcune mozioni sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili. Via libera anche alle mozioni e gli ordini del giorno sulle misure di sostegno alla finanza degli enti locali.
- Nel pomeriggio di giovedì 17 maggio si è svolto un question time in cui sono intervenuti i Ministri per la coesione territoriale Barca e per la cooperazione internazionale e l'integrazione Riccardi, che hanno risposto a interrogazioni a risposta immediata rispettivamente sul Piano di azione e coesione 2007-2013 e sulle politiche per la famiglia e per i giovani.
Attività delle Commissioni
- Martedì 15 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole in merito ai presupposti costituzionali delll'A.S. n. 3284 di conversione del decreto legge 52/2012 sulla razionalizzazione della spesa pubblica.
- Anche questa settimana la Commissione è stata impegnata nella discussione del testo unificato dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo (sedute di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio).
Martedì 15 maggio si sono inoltre svolte in Commissione le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi in materia di lavoro pubblico, con particolare riguardo allavalorizzazione del merito e l'efficienza nelle pubbliche ammnistrazioni. - Nella seduta di mercoledì 16 maggio le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO hanno avviato l'esame del ddl n. 3284 di conversione del decreto legge 52/2012 sulla razionalizzazione della spesa pubblica.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA martedì 15 maggio è stata impegnata nel seguito dell'audizione del capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, in ordine allo schema in materia di geografia dei giudici di pace (A.G. 455) e sull'emanando schema di decreto legislativo in materia di ridefinizione dei circondari dei tribunali ordinari.
- Nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera in seduta congiunta, martedì 15 maggio i Ministri Di Paola e Terzi hanno riferito sul Vertice Nato di Chicago (20-21 maggio 2012).
- Mercoledì 16 maggio la COMMISSIONE DIFESA, con le relazioni dei senatori Esposito e Scanu, ha avviato l'esame del ddl n. 3271, contenente delega al Governo per la revisione dello strumento militare, congiungendone la discussione con quella dell'A.S. 934.
La Commisione ha inoltre avviato l'esame della "Proposta di modifica dell'articolo 7 della deliberazione del Senato della Repubblica del 16 marzo 2010 recante: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni" (Doc. XXII, n. 7-10/ter) (seduta di mercoledì 16 maggio).
Nella seduta del 16 maggio, inoltre, la Commissione ha proseguito l'esame dell'A.S. 2190 relativo al reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale militare. - E' stato ancora all'esame della COMMISSIONE FINANZE l'A.S. 1551 sull'annullamento delle cartelle esattoriali prescritte (martedì 15 maggio).
- Giovedì 17 maggio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, in merito al testo definitivo degli Atti del Governo in materia di diritto allo studio (A.G. n. 436) e di politiche di bilancio e reclutamento degli atenei (A.G. n. 437).
- Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AMBIENTE hanno proseguito l'esame del ddl n. 2564 sui siti Unesco (seduta del 15 maggio); è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 24 maggio, alle ore 18.
- Martedì 15 maggio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Alberto Chiovelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza ferroviaria e qualità del servizio ferroviario.
La Commissione, nella seduta di mercoledì 16 maggio, ha inoltre espresso parere favorevole alle proposte di nomina di Francesco Messineo a Presidente dell'Autorità portuale di Marina di Carrara (n. 142) e di Antonino De Simone a Presidente dell'Autorità portuale di Messina (n. 143).
Nella seduta del 16 maggio, infine, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1865 in materia di competenze professionali dei geometri, dei geometri laureati, dei periti industriali con specializzazione in edilizia e dei periti industriali laureati nelle classi di laurea L-7, L-17, L-21 e L-23, decidendone la congiunzione con l'esame del ddl n. 2307. - In COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguito l'esame dell'A.S. n. 3211 sulla qualità degli oli di oliva vergini (seduta del 16 maggio).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di mercoledì 16 maggio, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo in materia di macchine per l'applicazione di pesticidi (A.G. n. 453), allo schema di decreto legislativo relativo all'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia, mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti (A.G. n. 456) e allo schema di decreto legislativo sulle attrezzature a pressione trasportabili (A.G. n. 464).
La Commissione, nella seduta di martedì 15 maggio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2642 in materia conciaria, convenendo di fissare alle ore 12 di giovedì 24 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti ed ordini del giorno. - Anche questa settimana la COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero (sedute del 15 e del 16 maggio). Il provvedimento è calendarizzato in Aula per le sedute pomeridiana di mercoledì 23 e antimeridiana di giovedì 24 maggio.
- Martedì 15 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto le audizioni di di rappresentanti del Ministero dell'interno, dell'ISTAT e del Consorzio Mario Negri Sud nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica.
- Questa settimana la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e gestione dei rifiuti, ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione, al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: mercoledì 16 maggio sono stati ascoltati il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, e il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani.
- Mercoledì 16 maggio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in relazione all'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani, ha convenuto di spostare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledi 16 maggio, salvo che per gli emendamenti all'articolo 25 il cui termine è stato fissato per le ore 17 del 5 giugno.
- Giovedì 17 maggio la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha portato avanti l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 16 maggio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione del Ministro dell'interno, sulle questioni attinenti all'immigrazione; sono stati ascoltati, inoltre, rappresentanti della comunità della Repubblica democratica del Congo in Italia, sulla situazione nella RD Congo.
- La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di una rappresentanza del Coordinamento nazionale danneggiati da vaccini (Condav) (seduta di mercoledì 16 maggio).
- Martedì 15 maggio la COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora.
- Mercoledì 16 maggio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
Altre notizie
- In segno di lutto per i gravissimi fatti di Brindisi, il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera Gianfranco Fini hanno disposto l'annullamento dell'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Montecitorio prevista questa sera nell'ambito dell'iniziativa "Notte dei Musei". La bandiera sulla facciata di Palazzo Madama sarà a mezz'asta fino a lunedì.
- Lunedì 14 maggio ha avuto luogo, presso la Sala atti parlamentari della Biblioteca del Senato, la presentazione del volume "San Salvatore in Thermis. Una chiesa scomparsa nell'insula di Palazzo Madama".