Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 9 al 15 aprile 2012
-
Attività dell'Assemblea
- E' ripreso mercoledì 11 aprile l'esame in Aula del ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Il seguito è stato rinviato a martedì 17 aprile.
- Il Senato ha poi approvato un ordine del giorno unitario sui ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni sul quale sono confluite le diverse mozioni (seduta dell'11 aprile).
- Durante la seduta pomeridiana di mercoledì 11 aprile, è inoltre ripresa la discussione di mozioni sui requisiti patrimoniali delle banche, mozioni su cui il Governo si è rimesso all'Assemblea e che sono risultate infine approvate.
- Giovedì 12 aprile l'Aula ha approvato all'unanimità la mozione presentata da senatori di diversi Gruppi parlamentari sulle riforme democratiche in Myanmar e ha avviato la discussione di due mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte, rinviandone il seguito ad altra seduta.
Attività delle Commissioni
- E' ripreso mercoledì 11 aprile in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI l'esame dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo.
La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/50/CE, sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (A.G. n. 450) (seduta dell'11 aprile).
Seguito dell'esame e rinvio infine per l'A.S. 2259 sulla Carta delle autonomie, approvato dalla Camera (seduta dell'11 aprile). - Si è conclusa, nella seduta di mercoledì 11 aorile, l'audizione dell'Associazione Nazionale Magistrati in COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati.
- E' ripreso mercoledì 11 aprile l'esame, nelle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AMBIENTE, sia dei ddl 2862 (e connessi) sui borghi antichi e sia del ddl 2564 sui siti Unesco.
- La COMMISSIONE LAVORO l'11 aprile ha avviato l'esame del ddl 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero. Hanno riferito sul provvedimento i senatori Castro e Treu. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, mercoledì 11 aprile si sono svolte in Ufficio di Presidenza le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e Confindustria.
- Giovedì 12 aprile la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato i rappresentanti di Roma Capitale nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione, al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni.
- E' proseguito anche questa settimana in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA l'esame del ddl n. 3129 sulla legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera (seduta dell'11 aprile).
- La COMMISSIONE SSN ha ascoltato mercoledì 11 aprile l'ex Assessore alle politiche della salute della Regione Puglia, sen. Tedesco, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di riassetto delle funzioni tra i diversi livelli di governo, nella seduta dell'11 aprile si è svolta in COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI l'audizione del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania.
- In COMMISSIONE RIFIUTI si sono svolte le audizioni del presidente della provincia di Matera, Francesco Stella, e del Comitato diritto alla salute di Lavello (seduta dell'11 aprile).