Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 aprile 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama il 17 aprile ha approvato in seconda deliberazione e definitivamente il ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
    • Nella seduta di mercoledì 18 aprile il Senato ha approvato, in prima lettura, le proposte di riduzione dei componenti delle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, con la prima deliberazione in merito ai disegni di legge costituzionali 2923 e connessi (composizione assemblea Regione Sardegna), 3073 e connessi (composizione assemblea Regione siciliana), 3057 e connessi (composizione assemblea Regione Friuli-Venezia Giulia).
    • L'Aula ha poi discusso e approvato la "Risoluzione della 3a Commissione permanente, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente lo strumento di assistenza preadesione (IPA II) - (COM (2011) 838 definitivo), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di vicinato - (COM (2011) 839 definitivo) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme e procedure comuni per l'esecuzione degli strumenti di azione esterna dell'Unione - (COM (2011) 842 definitivo)" (Doc. XVIII, n. 146) (seduta del 18 aprile).
    • E' stata inoltre avviata in Assemblea la discussione del ddl n. 2420 in materia di inasprimento della pena per l'abusivo esercizio della professione, per il quale è stato deciso il rinvio in Commissione (seduta del 18 aprile).

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 18 aprile è proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo. Il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato per i disegni di legge all'odg che la Commissione assume quale testo base per il prosieguo dei lavori.
      Si sono inoltre svolte in Commissione le comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Peluffo in materia di editoria.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 17 aprile, si sono svolte le comunicazioni del sottosegretario per la giustizia Zoppini, sull'istituzione presso il Ministero della giustizia di un tavolo di consultazione permanente nell'ambito del programma: "doing business: profili regolatori".
      La Commissione, inoltre, con le relazioni dei senatori Alberti Casellati e Li Gotti, ha avviato l'esame del ddl n. 3040 relativo al tribunale della famiglia; è stato poi avviato, con le relazioni illustrative dei senatori Della Monica e Berselli, l'esame del ddl n. 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo (seduta di martedì 17 aprile).
      Scadrà venerdì 4 maggio alle ore 12 il termine per la presentazione in Commissione degli emendamenti al ddl n. 2769 sull'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.
    • La COMMISSIONE DIFESA è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano. Mercoledì 18 aprile l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha svolto l'audizione informale del Capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati, ministro plenipotenziario Giorgio Marrapodi; si è inoltre svolta l'audizione in seduta plenaria del Comandante in capo della Squadra navale della Marina militare, amm. sq. Giuseppe De Giorgi.
    • La COMMISSIONE FINANZE martedì 17 aprile ha svolto l'audizione del vice ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 3179 sulla valorizzazione degli impianti dei Giochi olimpici invernali "Torino 2006" (seduta del 18 aprile).
    • Martedì 17 aprile le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AMBIENTE hanno proseguito l'esame del ddl n. 2862 e connessi sui borghi antichi, del ddl n. 2564 in materia di siti Unesco e del ddl n. 244 e connessi sulle città d'arte.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 17 aprile, con la relazione del sen. Gallo, ha avviato l'esame del ddl 1865 sulle competenze professionali dei geometri.
      La Commissione, inoltre, nella seduta di martedì 17 aprile, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/36/UE sulla navigazione marittima (A.G. n. 447).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza ferroviaria e sulla qualità del servizio ferroviario, la Commissione ha inoltre svolto, nella seduta del 18 aprile, l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che proseguirà in altra seduta.
      E' stato infine espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/20/CE relativa all'assicurazione degli armatori per i crediti marittimi (n. 445) (seduta del 18 aprile).
    • E' ripreso l'esame in COMMISSIONE INDUSTRIA del ddl 3221 di conversione del decreto-legge integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici (sedute di martedì 17 e mercoledì 18 aprile). Martedì 17 aprile l'Ufficio di Presidenza della Commissione, nell'ambito dell'esame del provvedimento, ha svolto l'audizione informale del Direttore generale della Banca d'Italia.
      La Commissione ha poi proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Guido Bortoni (seduta di mercoledì 18 aprile).
    • Tutta la settimana della COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato a martedì 24 aprile, alle ore 12. In Ufficio di Presidenza si sono svolte alcune audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento: lunedì 16 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Upi, Fnsi, Federdistribuzione, Coldiretti, Cia e Confagricoltura; martedì 17 si sono invece svolte le audizioni di rappresentanti del Cnel, Usb, Sin.Pa, Assolavoro e del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro.
      La Commissione, inoltre, nella seduta di martedì 17 aprile, ha avviato la discussione congiunta in in sede deliberante dei ddl nn. 3233-2429 in materia di equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera dei deputati. Sul provvedimento ha riferito il sen. Giuliano.
      In Commissione il ddl 2892, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici, in seconda lettura al Senato, è stato stato approvato senza modificazioni ed è stato dato mandato al sen. Giuliano a riferire oralmente in Assemblea (seduta del 17 aprile).
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di mercoledì 18 aprile, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di tessuti e cellule umani (A. G. n. 444).
      La Commissione ha poi ascoltato alcuni esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica (seduta di martedì 17 aprile).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE mercoledì 18 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e gestione dei rifiuti, ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione, al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: sono stati ascoltati il Commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nel territorio della Provincia di Roma e il Presidente della provincia di Rieti.
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA è proseguito l'esame del ddl n. 3129 sulla legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera (seduta di mercoledì 18 aprile). E' stato fissato per le ore 17 del 9 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 17 aprile è stato ascoltato il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi; giovedì 19 aprile è stato ascoltato Driss El Yazami, presidente del Consiglio nazionale per i diritti umani del Marocco.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero (seduta del 17 aprile).
    • Martedì 17 aprile la COMMISSIONE SSN è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute.
    • Si è svolta in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO l'audizione del sostituto Procuratore della Repubblica di Padova, Sergio Dini (seduta del 18 aprile).
    • Mercoledì 18 aprile il COPASIR ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), gen. Adriano Santini.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 17 aprile ha ascoltato il sostituto procuratore nazionale Dna, Roberto Pennisi.

    Altre notizie

    • Venerdì 20 aprile si è svolta una seduta straordinaria nell'Aula del Senato dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 140 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di 'Testimoni dei Diritti umani'.
    • La Sala Koch di Palazzo Madama martedì 17 aprile ha ospitato la proiezione del film di Paolo e Vittorio Taviani, "Cesare deve morire", vincitore dell'Orso d'oro alla 62ma Edizione del Festival del Cinema di Berlino. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha partecipato all'iniziativa promossa per rendere omaggio alla cinematografia italiana che, grazie a grandi maestri, è tornata protagonista nel panorama internazionale conquistando il prestigioso riconoscimento.
    • La Delegazione dell'Assemblea parlamentare della Nato ha ospitato in Senato lunedì 16 aprile la presentazione del volume "Diari Nato", promosso dal Centro studi Luigi Einaudi e di recente edito da "il Mulino", che pubblica il diario di Manlio Brosio, unico italiano nella storia dell'Alleanza atlantica ad assumere il ruolo di Segretario generale della Nato (1964-1972).


Informazioni aggiuntive