Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 aprile 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato ha approvato definitivamente il ddl 3184-B di conversione del decreto-legge n. 16, recante "disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento" (seduta di martedì 24 aprile). Sul provvedimento il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • Nella seduta del 26 aprile, l'Aula ha approvato una risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza 2012 (doc. LVII n. 5), sul quale hanno riferito i sen. Tancredi e Pegorer.

    Attività delle Commissioni

    • Nelle sedute di martedì 24 e giovedì 26 aprile è proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha presentato un testo unificato, assunto come testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 scadrà il termine per gli emendamenti.
    • Giovedì 26 aprile le COMMISSIONI riunite BILANCIO E FINANZE hanno avviato l'esame del ddl n. 3255 di conversione del decreto-legge relativo ai poteri speciali di governance in settori strategici, già approvato dalla Camera, con le relazioni illustrative dei senatori Agostini e Gentile. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per mercoledì 2 maggio alle ore 15.
    • Martedì 24 aprile la COMMISSIONE INDUSTRIA ha licenziato per l'Aula il ddl n. 3221 integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici, conferendo mandato ai relatori del provvedimento, senatori Vicari e Bubbico, di riferire favorevolmente, con relazione orale, all'Assemblea.
      In Commissione, inoltre, nella seduta del 26 aprile, si è svolta l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito, nelle sedute di giovedì 26 e venerdì 27 aprile, l'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha fissato alle ore 17 del 9 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti alla legge comunitaria 2011 e petizione n. 1421, approvato dalla Camera (A.S. 3129).
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione delle organizzazioni sindacali degli stabilimenti del gruppo FIAT nella seduta di martedì 24 aprile.
    • La COMMISSIONE SSN ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dei dirigenti della Regione Lazio sulle tematiche dell'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private (seduta di martedì 24 aprile).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, nella seduta del 24 aprile, ha svolto l'audizione di Roberto Sergio, Aldo Reali e Nicola Sinisi, rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore generale della Sipra.


Informazioni aggiuntive