Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 9 al 15 marzo 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Con la relazione della senatrice Boldi, nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 marzo, l'Aula ha avviato la discussione delle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078); il ddl è congiunto alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1). Il seguito dell'esame è stato rinviato alla prossima settimana.
- Nella seduta antimeridiana del 12 marzo l'Aula ha discusso alcune mozioni sugli ammortizzatori sociali.
- Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) ha svolto una approfondita indagine il cui risultato è la «Relazione sui rischi per l'efficienza dei servizi di informazione per la sicurezza derivanti dall'acquisizione e mancata distruzione di dati sensibili per la sicurezza della Repubblica», che è stata discussa dall'Aula nella seduta di martedì 10 marzo.
Attività delle Commissioni
- In relazione alla discussione del ddl 831 e connessi sulla lingua italiana dei segni, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato presentato, da parte del relatore Battaglia, un testo unificato adottato quale testo base; è stato anche stabilito per le ore 13 di venerdi 20 marzo il termine per gli emendamenti (seduta dell'11 marzo).
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario (ddl 749), ha svolto l'audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa, della UIL - Libero sindacato ufficiali giudiziari e dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie (seduta del 12 marzo).
Il sen. Centaro ha illustrato i contenuti dell'A.S. 1043 contenente la delega al Governo per la riforma della parte generale del codice penale (seduta dell'11 marzo). - Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta l'11 marzo, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul tema della Durban Review Conference (Ginevra 20-24 aprile 2009).
- Si è aperta con la relazione della senatrice Contini la discussione, in COMMISSIONE DIFESA (seduta dell'11 marzo), del ddl 154, in materia di procedura per gli approvvigionamenti della Difesa.
Il sen. Divina ha invece riferito sul ddl 153, in materia di stato giuridico e avanzamento degli ufficiali dei ruoli speciali delle Forze armate (seduta dell'11 marzo). - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni la COMMISSIONE FINANZE ha svolto (seduta dell'11 marzo) l'audizione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
- Le COMMISSIONI INDUSTRIA di Senato e Camera hanno ascoltato, in seduta congiunta, le comunicazioni del Governo sul recente accordo stipulato con la Francia in materia di energia nucleare (seduta dell'11 marzo).
- Martedì 10 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato il Presidente di Anigas, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese.
Nella stessa seduta ha svolto anche l'audizione di rappresentanti di Federdistribuzione, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale. - La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del ddl 998 sull'indennizzo del danno biologico nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
- La COMMISSIONE SANITA' anche questa settimana è stata impegnata nella trattazione dello schema di testo unificato proposto dal relatore Calabrò in materia di testamento biologico (ddl 10 ed altri), che passerà in Aula nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 marzo.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, con l'audizione di rappresentanti di SORGENIA (seduta dell'11 marzo).
- In COMMISSIONE PREZZI si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia (seduta dell'11 marzo).
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA nella seduta dell'11 marzo ha ascoltato il Ministro dell'interno, Roberto Maroni.
- La COMMISSIONE SUL SSN ha concluso l'audizione dei rappresentanti della Corte dei conti, consigliere Rita Arrigoni e consigliere Carlo Chiappinelli (seduta del 10 marzo).
- La COMMISSIONE DIRITTIO UMANI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, di Carola Carazzone portavoce di "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo", di Barbara Terenzi coordinatrice di "Fondazione Lelio Basso Sezione internazionale"e di Paola Gumina coordinatrice di "La Gabbianella Onlus" (seduta del 10 marzo).