Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 marzo 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 17 marzo ha dato via libera alle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078) che ora passa alla Camera dei deputati.
    • Il Senato, nella seduta antimeridiana del 18 marzo, ha approvato in terza lettura il ddl n. 1341-B, convertendo definitivamente in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 3, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie.
    • Sono state discusse le mozioni 93, 102 e 105, sulla lotta contro l'AIDS; il Senato ha quindi approvato le n. 93 e 102 in nuove formulazioni e ha respinto la n. 105 (seduta antimeridiana del 18 marzo).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 19 marzo è stata ricordata in Aula la figura di Marco Biagi nel settimo anniversario della sua morte.
    • In settimana il Presidente Schifani ha ricordato anche la figura di Chiara Lubich ad un anno dalla scomparsa (seduta antimeridiana del 18 marzo).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, riunita in sede deliberante, ha proseguito l'esame e approvato con modificazioni il ddl 1107 sull'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seduta del 18 marzo).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito la discussione dei ddl 1079 e congiunti sulla prostituzione (seduta del 19 marzo); il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per giovedì 9 aprile alle ore 18.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario con il seguito dell'audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa, della UIL - Libero sindacato ufficiali giudiziari, dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie e audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UNSA-SAG, FLP, RDB e UIL-PA e UIUG (seduta del 19 marzo).
      Sono stati inoltre licenziati per l'Aula i ddl 307 e 1056 sull'usura (seduta del 17 marzo).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UE del Senato, in seduta congiunta con III e XIV Camera, mercoledì 18 marzo, hanno ascoltato il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 19 e 20 marzo 2009, convocato per discutere la crisi economica e finanziaria e i problemi energetici e dei cambiamenti climatici.
    • In COMMISIONE FINANZE si è svolta l'audizione del direttore generale della CONSOB, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni (seduta del 18 marzo).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 1264 (testo base), 327, 646 e 1062 sulla qualita architettonica (seduta del 18 marzo); il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà alle ore 12 di venerdì 27 marzo.
      In settimana è poi proseguita (seduta del 17 marzo) l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Crimi.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e trasporti Castelli ha riferito sugli interventi infrastrutturali in vista di Milano Expo 2015 (seduta del 17 marzo).
    • Con la relazione illustrativa del sen. Sanciu la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato, in sede referente, l'esame del ddl 1331 in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (seduta del 17 marzo).
      In relazione poi ai ddl 1035 e 1115 sull'agricoltura biologica è stato dato mandato al Comitato ristretto per predisporre nuovo testo unificato (seduta del 18 marzo).
    • E' proseguito, in COMMISSIONE INDUSTRIA (sedute del 17 e 18 marzo), l'esame del ddl 1195, collegato su sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, approvato dalla Camera.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari la COMMISSIONE LAVORO, giovedì 19 marzo ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).
      E' stato ancora in agenda anche l'Atto Senato 998, sull'indennizzo del danno biologico nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (seduta del 18 marzo).
    • In relazione all'indagine conoscitiva sul trasporto infermi e reti emergenza la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il dottor Gabriele Brunini, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie, il dottor Francesco Rocca, Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, la dott.ssa Patrizia Ravaioli, direttore generale della CRI e il dottor Alberto Zoli, direttore generale dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 (AREU) - Regione Lombardia (seduta del 18 marzo).
      Sono ancora nell'agenda della Commissione i ddl 50 e connessi sulla responsabilità professionale del personale sanitario (seduta del 19 marzo).
    • Nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto le audizioni dell'avvocato Felice Crosta, commissario straordinario pro-tempore per la gestione dei rifiuti in Sicilia e del dottor Walter Canapini, assessore all'ambiente della Regione Campania (seduta del 18 marzo).
      Sono stati inoltre ascoltati rappresentanti dell'EDISON S.p.A, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen (seduta del 17 marzo).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione dell'ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea (IGRUE) della Ragioneria generale dello Stato - Ministero dell'economia e delle finanze (seduta del 17 marzo).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 19 marzo ha svolto le audizioni di rappresentanti del R.A.F. (Réseau action femmes), dell'U.S.MA (Union des supérieurs majeurs), dei Beati i costruttori di pace, di Chiama l'Africa e di Tam tam d'Afrique, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo, sul ruolo delle ong locali delle donne congolesi, sulle tematiche dell'emancipazione e contro lo stupro come arma di guerra e ruolo delle reti di ong internazionali a sostegno della pace o dello sviluppo.
    • La COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione dei rappresentanti dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere) e del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dottor Luigi Mastrobuono (sedute del 17 e 18 marzo).
    • Martedì 17 marzo alle ore 21 la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha concluso l'audizione del Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto (seduta del 17 marzo) l'audizione informale del Presidente della F.I.G.C., Giancarlo Abete, su profili di tutela del lavoro minorile nel settore calcistico e a seguire l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alle politiche della famiglia, Carlo Amedeo Giovanardi, sulle iniziative in materia di adozione di minori italiani e stranieri.


Informazioni aggiuntive