Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 8 al 14 marzo 2010
-
Attività dell'Assemblea
- Il Governo ha posto martedì 9 marzo la questione di fiducia sul ddl 1996 recante "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza": il voto finale si è concluso il 10 marzo con 169 sì, 126 contrari e 3 astenuti.
Attività delle Commissioni
- Nella seduta di giovedì 11 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione delle norme che regolano le elezioni nella circoscrizione Estero, con particolare riguardo alle questioni inerenti alle diverse Ripartizioni, nonché sui possibili interventi correttivi o di riforma.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl 2007 di "Conversione in legge del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale" (sedute del 9 e 11 marzo).
- La COMMISSIONE ESTERI del Senato congiuntamente con la Commissione Esteri Camera hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sulla riorganizzazione del Ministero degli affari esteri (seduta del 10 marzo).
- Nella seduta di giovedì 11 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha approvato all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni (Doc. XVII, n. 5).
E' stato poi espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante "Attuazione della Direttiva 2008/118/CE del Consiglio relativa al regime generale delle accise" (n. 189). - Nella seduta di mercoledì 10 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha dato il proprio via libera all'unanimità, in sede deliberante, al ddl 1930, recante "Disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri" (cosiddetto "made in Italy").
Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sullacompetitività delle imprese industriali, ha proseguito l'audizione del Presidente di Assolatte, dott. Giuseppe Ambrosi (seduta del 9 marzo). - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'e-commerce farmaceutico la COMMISSIONE SANITA' l'11 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assogenerici.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato (seduta del 9 marzo) il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Viceconte, in relazione ai disegni di legge sullo sviluppo delle isole minori (270 e connessi).
- L'Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni unite, Navi Pillay, è stata ascoltata dalla COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI.
Altre notizie
- Lunedì 8 marzo, in occasione della Festa della donna, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca della Camera, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hano aperto al pubblico un percorso unitario, che ha consentito di visitare nella sua interezza l'Insula Dominicana, il grande complesso architettonico costruito intorno alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva.