Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 marzo 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 15 marzo ha approvato il ddl sulla parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate (ddl 2482); il provvedimento, licenziato dalla Commissione Finanze in sede redigente, torna alla Camera.
    • Passa all'altro ramo del Parlamento anche il ddl 2538, che ratifica la Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, approvato dall'Aula nella seduta antimeridiana del 16 marzo.
    • L'Assemblea ha concluso la discussione generale del ddl n. 2555 sulle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri, approvato dalla Camera (sedute del 16 marzo). L'esame dell'articolato è stato rinviato ad altra seduta.
    • Il Presidente del Senato Schifani il 15 marzo ha commemorato in Assemblea le vittime del terremoto in Giappone, chiedendo un minuto di raccoglimento da parte dei senatori.
    • Via libera dell'Aula di Palazzo Madama (dseduta del 15 marzo) alla deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di Appello di Roma in relazione ad un procedimento civile riguardante il senatore Roberto Castelli.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 16 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede deliberante, ha approvato all'unanimità, il disegno di legge in materia di riconoscimento della lingua dei segni (ddl n. 37 e connessi).
      E' proseguito martedì 15 marzo l'esame del ddl 2569 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 febbraio 2011, n.5, recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011".
      Con la relazione del sen. Bianco è stato inoltre avviato l'esame del ddl 2362 sulla Giornata in memoria vittime dei disastri ambientali e industriali, approvato dalla Camera (seduta del 16 marzo).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito la discussione dell'A.S. 127 e connessi sulla magistratura onoraria (seduta del 15 marzo); è stato deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali.
      Anche per il ddl 2329 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali la Commissione il 15 marzo ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl 2567 sul rito abbreviato (sedute del 15 e 16 marrzo); è stato differito a martedì 29 marzo alle ore 14 il termine per la presentazione degli emendamenti. Per l'istruttoria legislativa sono state deliberate le audizioni dell'Unione delle Camere penali, il Procuratore nazionale antimafia, l'Associazione nazionale magistrati nonché il professor Onida.
      E' stato infine avviato (seduta del 16 marzo) l'esame delle disposizioni concernenti la revoca del trattamento previdenziale o assistenziale per i soggetti condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata, approvate dalla Camera (ddl 2418).
    • Mercoledì 16 marzo le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sugli sviluppi della situazione in Libia.
    • Venerdì 18 marzo i Ministri Frattini e La Russa hanno riferito, nelle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA di Senato e Camera in seduta congiunta, in merito agli ultimi sviluppi della crisi libica, alla luce della risoluzione approvata ieri dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
    • Con la relazione del sen. Torri la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del disegno di legge 2609 sulla promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà, approvato dalla Camera (seduta del 16 marzo).
      Mercoledì 16 marzo la Commissione ha poi svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa Abrate, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).
    • Mercoledì 16 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha dato seguito all'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto Governo n. 317).
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE è proseguito l'esame del disegno di legge n. 572-B riguardante l'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie, come modificato dalla Camera dei deputati (seduta del 16 marzo).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A. Ciucci in merito alla realizzazione del tratto Ancona-Perugia nell'ambito del Piano di Area Vasta (seduta del 16 marzo).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA è ancora impegnata con l'esame dell'A.S. 1909 sul commercio del riso, approvato dalla Camera (seduta del 15 marzo).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale con l'audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Invitalia (seduta del 15 marzo).
    • Via libera definitivo da parte della COMMISSIONE LAVORO in sede deliberante per l'A.S. 2114 sulla composizione di comitati consultivi provinciali presso l'INAIL (seduta del 16 marzo).
      In relazione all'esame dei ddl 784 - 1405 - 1718 - 1980 sulla partecipazione delle donne alla vita economica e sociale la Commissione ha convenuto di sospendere l'esame congiunto dei disegni di legge, in attesa della conclusione dei lavori del tavolo tecnico attivato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (seduta del 15 marzo).
      In settimana è stato inoltre espresso (seduta del 15 marzo) parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di pensionamento anticipato per gli addetti alle lavorazioni faticose e pesanti (n. 332).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza (seduta del 15 marzo).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE è ancora al centro dell'attenzione il ddl 2472 sullo sviluppo di spazi verdi urbani (sedute del 15 e 16 marzo).
    • La COMMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione di Martino Nardelli, rappresentante dell'Azione Cattolica Italiana (seduta del 15 maro).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del presidente dell'Associazione Antigone, Patrizio Gonnella e di Alessio Scandurra, componente del Comitato direttivo della medesima associazione (seduta del 15 marzo).

    Altre notizie

    • La Camera dei deputati ha ospitato giovedì 17 marzo una cerimonia solenne per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia. In Aula hanno preso la parola il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e il Presidente della Repubblica, alla presenza di deputati, senatori e autorità dello Stato. Per l'occasione, Palazzo Madama è stato straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 20 di mercoledi' 16 marzo alle ore 2 di giovedi' 17 marzo; un "Tricolore di luci" nelle stesse ore ha illuminato la facciata della sede del Senato della Repubblica e dalla Libreria di via della Maddalena 27, per l'intera giornata di giovedì 17 marzo, è stato possibile accedere e assistere, dagli appositi schermi, alla diretta della cerimonia solenne che si svolgerà a Montecitorio.
    • Nuovo appuntamento, martedì 15 marzo, alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo gli incontri dedicati a De Sanctis, Pertini, Montale e Nenni, martedì 15 marzo gli studenti del Liceo Classico Zingarelli di Cerignola (Foggia) hanno avuto modo di conoscere la figura di Giovanni Agnelli, nominato senatore a vita nel 1991, a novant'anni dalla sua nascita.


Informazioni aggiuntive