Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 12 al 18 marzo 2012
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1843 recante "modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri" già approvato dalla Camera (seduta antimeridiana del 15 marzo).
- Via libera, in prima lettura, per il ddl 3174 di "Conversione in legge del decreto-legge 27 febbraio 2012, n. 15, recante disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012" (seduta antimeridiana del 14 marzo); la parola passa ora alla Camera.
- L'Assemblea ha licenziato per l'altro ramo del Parlamento anche il ddl n. 850 sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (seduta pomeridiana del 14 marzo).
- L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta del 13 marzo, ha ascoltato e discusso l'informativa del Ministro degli esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sull'uccisione di un cittadino italiano rapito in Nigeria e sull'arresto di due militari italiani in India.
- Nella seduta pomeridiana del 14 marzo il Ministro della salute, Renato Balduzzi, ha reso un'informativa in Aula sulla situazione delle strutture di pronto soccorso.
- L'Aula ha ascoltato l'informativa del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulle prospettive occupazionali della Fiat (seduta antimeridiana del 15 marzo).
Attività delle Commissioni
- Martedì 13 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl costituzionale n. 24 e connessi in materia di riforma del Parlamento e forma di governo.
E' inoltre proseguito in Commissione sia l'esame del ddl n. 2 e connessi in materia elettorale (seduta del 13 marzo), sia quello del ddl cost. 83 e connessi sul referendum abrogativo (seduta del 14 marzo).
Mercoledì 14 marzo la Commissione, con la relazione del sen. Pastore, ha avviato l'esame del ddl n. 3194 di conversione del decreto-legge n. 5 in materia di semplificazione e sviluppo.
Il sen. Vizzini ha infine riferito sul ddl n. 2746 in materia di distribuzione sociale dei prodotti alimentari (seduta del 14 marzo). - Nella seduta di martedì 13 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2662 e connessi in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche.
- Mercoledì 14 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO hanno avviato l'esame del ddl costituzionale n. 3047-B sull'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, già approvato in prima deliberazione dalla Camera dei deputati in un testo unificato, poi approvato in prima deliberazione dal Senato e approvato, in seconda deliberazione, dalla Camera.
- Da mercoledì 14 marzo sono all'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA i ddl nn. 1952, 2961, 3008, 3038 e 3044 in materia di razionalizzazione del processo penale e del sistema sanzionatorio, sui quali hanno riferito i sen. Della Monica e Caliendo.
Martedì 13 marzo la Commissione, con la relazione della sen. Gallone, ha poi avviato la discussione del ddl n. 2805 e congiunti recante disposizioni in materia di filiazione, esaminato anche nella seduta del 14 marzo. Il termine per gli emendamenti scadrà martedì 20 marzo alle ore 11.
Nella seduta di mercoledì 14 marzo è proseguito anche l'esame del ddl n. 2420 in materia di esercizio abusivo della professione e del ddl 127 e connessi sulla magistratura onoraria. - Mercoledì 14 marzo la COMMISSIONE ESTERI ha proseguito la trattazione dei ddl n. 1744 e connessi sulla riforma della disciplina legislativa sulla cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale e del ddl n. 2486 sulla nuova disciplina per la costruzione della pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale, per i quali è stata deliberata la costituzione di un Comitato ristretto.
- E' proseguito, in COMMISSIONE DIFESA, l'esame dei ddl n. 156, 933 e 989 in materia di promozione per merito di lungo servizio al personale collocato in congedo assoluto (seduta del 14 marzo). La Commissione ha deliberato di fissare il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti per martedì 20 marzo, alle ore 18.
- Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, con le relazioni dei sen. Baldassarri e Azzollini, hanno avviato l'esame del ddl 3184 sul decreto semplificazioni tributarie, in scadenza il 1° maggio (sedute del 13, 14 e 15 marzo).
- Mercoledì 14 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo su avvio, esercizio e vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica (A.G. 441); il parere è stato invece favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) (A.G. 440).
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 13 marzo, è proseguito sia l'esame dei ddl n. 2997 e connessi sui restauratori, sia quello del provvedimento sull'accesso professionale dei laureati inscienze motorie (A.S. 796).
- In COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO è proseguito il vaglio del ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti, già approvato dalla Camera (seduta del 14 marzo).
- Nella seduta del 14 marzo è proseguita, nelle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AMBIENTE, la discussione del ddl n. 2564 sui siti Unesco e del ddl 2862 e connessi sui borghi antichi.
- Martedì 13 marzo la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, con la relazione del sen. Serafini, ha avviato l'esame del ddl n. 3161 sulla mobilità ciclistica, proseguito poi nella seduta del 14 marzo.
Seguito dell'esame e rinvio anche per l'A.S. 1070 sulla circolazione motorizzata su strade a fondo naturale e fuori strada (seduta del 14 marzo).
Si sono inoltre svolte le comunicazioni del vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, in merito alle prospettive di riforma della normativa in materia di contratti pubblici (seduta del 15 marzo). - Martedì 13 marzo la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha concluso l'esame dell'affare relativo alle problematiche attinenti al settore olivicolo (n. 782), sul quale è stata approvata una risoluzione.
- Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta il 15 marzo, hanno svolto l'audizione del commissario europeo per la pesca e gli affari marittimi, Maria Damanaki, sulla riforma della politica comune della pesca.
- Nulla osta della COMMISSIONE INDUSTRIA sullo schema di decreto legislativo n. 442 sull'abrogazione di alcune direttive in materia di metrologia (seduta del 14 marzo).
- Mercoledì 14 marzo la COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata nel seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
La Commissione ha poi svolto (seduta del 13 marzo) l'audizione del presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in relazione all'affare assegnato su soppressione Enpals ed Inpdap ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'Inps (n. 748).
Il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 3007 sulla ricollocazione dei disoccupati, già fissato al 15 marzo, è stato rinviato a giovedì 22 marzo, alle ore 14. - Martedì 13 marzo la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sugli indirizzi e sugli orientamenti del Governo in tema ditutela del paesaggio.
La Commissione, con la relazione del sen. Della Seta, ha poi avviato l'esame del ddl n. 3162 recante modifiche al Codice ambientale (seduta del 13 marzo). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 22 marzo, alle ore 13. - Questa settimana è proseguito, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, l'esame del disegno di legge comunitaria 2011 (A.S. 3129).
- Mercoledì 14 marzo il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola.
- Mercoledì 14 marzo è proseguita in COMMISSIONE ENTI GESTORI l'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con l'audizione del presidente e del direttore generale dell'Inps, Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori.
Altre notizie
- La mostra "Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni. A 150 anni dall'Unità d'Italia e dalla fondazione de L'Osservatore Romano", inaugurata mercoledì 7 marzo alla presenza delle più alte cariche dello Stato, sarà aperta al pubblico dall'8 al 17 marzo, dal lunedì al sabato in orario 10-18.
- Apertura straordinaria al pubblico dei palazzi del Senato, sabato 17 marzo 2012, al termine dell'anno dedicato ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e la Libreria di via della Maddalena.