Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 marzo 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana del 21 marzo l'Assemblea ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge 3111-B di conversione del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante "misure straordinarie e urgenti in materia ambientale".
    • L'Aula di Palazzo Madama ha poi approvato definitivamente anche il ddl 3005 di ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (seduta antimeridiana del 21 marzo).
    • Via libera definitivo del Senato anche al 1474-B, di "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991" (seduta pomeridiana del 21 marzo).
    • Nella seduta del 20 marzo sono state discusse e approvate le mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine.

    Attività delle Commissioni

    • Questa settimana è proseguito l'esame in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI del ddl 3194 di conversione decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo (sedute del 20, 21 e 22 marzo).
      Mercoledì 21 marzo si è inoltre dato seguito alla discussione dei ddl costituzionali 83 e connessi sulla modifica dell'articolo 75 della Costituzione in materia di referendum abrogativo.
      La Commissione, nella seduta del 20 marzo, ha portato avanti l'esame del ddl 2746 sulla distribuzione sociale dei prodotti alimentari, per il quale è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedi 5 aprile.
    • Martedì 20 marzo si è concluso, nelle COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO, l'esame del ddl n. 3047-B sull'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, già approvato in prima deliberazione dalla Camera dei deputati in un testo unificato, poi approvato in prima deliberazione dal Senato e approvato, in seconda deliberazione, dalla Camera. Riferiranno all'Aula i sen. Azzollini e Vizzini.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 2420 in materia di esercizio abusivo della professione (seduta del 21 marzo). Il testo passa ora all'esame dell'Aula.
      Sono stati inoltre ascoltati, nella seduta del 20 marzo, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati, dell'Associazione fra i magistrati del Consiglio di Stato, del Consiglio Nazionale Forense e dell'Unione camere penali italiane, in relazione all'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati.
      In Commissione è infine proseguita la discussione del ddl 2805 e connessi recante disposizioni in materia di filiazione (seduta del 21 marzo).
    • Mercoledì 21 marzo la COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano, ha svolto l'audizione del responsabile del Tavolo tecnico interministeriale di attuazione della normativa relativa all'impiego dei servizi di vigilanza privata sul naviglio battente bandiera italiana, prefetto Gianfranco Tomao.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame dei ddl n. 156 e connessi sulla promozione per merito di lungo servizio al personale collocato in congedo assoluto (seduta del 21 marzo).
    • Le COMMISSIONI riunite BILANCIO E FINANZE sono state impegnate tutta la settimana col seguito dell'esame del ddl n. 3184 di conversione del decreto-legge n. 16, in materia di semplificazioni tributarie.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di mercoledì 21 marzo, ha formulato parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recanterevisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti (A.G. 436).
      Il parere è stato invece favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo alle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei (A.G. n. 437) (seduta del 21 marzo).
    • Le COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE E AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 21 marzo, hanno proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2862 e connessi sui borghi antichi.
    • Mercoledì 21 marzo la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha approvato la risoluzione sull'affare assegnato relativo alle ricadute sul settore primario dell'IMU sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali (Doc. XXIV, n. 35).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti di Enel distribuzione (seduta del 20 marzo).
    • Martedì 20 marzo è proseguito in COMMISSIONE LAVORO l'esame congiunto dei ddl n. 3109 e 2691 in materia di delega sugli infortuni sul lavoro.
    • Martedì 20 marzo è proseguita, in COMMISSIONE SANITA', l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" con l'audizione di esperti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE giovedì 22 marzo è stata impegnata con l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle tematiche connesse ai disegni di legge nn. 2487, 3100, 3123 e 3138 sulla salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
    • E' proseguito, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, l'esame dell'A.S. 3129 sulla legge comunitaria 2011 (seduta del 21 marzo).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nella seduta di mercoledì 21 marzo, ha svolto il dibattito conclusivo sul tema "Politica estera e diritti umani", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Mercoledì 21 marzo la COMMISSIONE SSN ha svolto e concluso il seguito dell'audizione del Presidente dell'Aiop Abruzzo, Luigi Pierangeli, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
      Martedì 20 marzo, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nel Servizio sanitario nazionale, si sono svolte in Commissione le audizioni dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
    • Mercoledì 21 marzo il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro degli esteri, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sullaconsistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (Enpaia), Carlo Siciliani e Gabriele Mori (seduta del 21 marzo).
    • Si è svolta in COMMISSIONE RIFIUTI l'audizione del gestore dell'impianto Ilva di Taranto, Luigi Capogrosso (seduta del 20 marzo).
      Si è inoltre svolta, mercoledì 21 marzo, l'audizione di Luigi Sorrentino e di Pietro Moretti, consulenti esperti del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma.
    • Martedì 20 marzo è proseguita, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.
      La Commissione, nella seduta del 19 marzo, ha inoltre svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Messineo.

    Altre notizie

    • Martedì 20 marzo si è tenuta, presso l'Aula di Palazzo Madama, la cerimonia conclusiva della IV edizione di "Vorrei una legge che...", iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto in Assemblea parlando ai giovani studenti che hanno partecipato all'incontro.


Informazioni aggiuntive