Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 28 febbraio al 6 marzo 2011
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta pomeridiana del 2 marzo l'Assemblea ha approvato con modifiche il ddl 2281 recante nuova disciplina del prezzo dei libri, già approvato dalla Camera, dove il provvedimento torna per l'approvazione definitiva.
- Mercoledì 2 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato invece in prima lettura il ddl 2124, che propone modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini. Il ddl passa ora alla Camera.
- Verrà trasmesso all'altro ramo del Parlamento anche l'A.S. 2146 recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita", approvato all'unanimità, con modificazioni, dal Senato nella seduta pomeridiana del 2 marzo.
- L'Aula il 1° marzo ha avviato l'esame dei ddl 804 e 841 recanti l'istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali. La discussione è proseguita nella seduta antimeridiana del 2 marzo.
- Il Ministro della Difesa La Russa ha informato il Senato sugli ultimi, tragici eventi in Afghanistan (seduta pomeridiana del 2 marzo). In apertura della seduta del 1° marzo il Vice Presidente Chiti aveva invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in segno di lutto per la morte del tenente Massimo Ranzani.
- Con lettera in data 1° marzo 2011, i senatori Cardiello, Carrara, Castiglione, Menardi, Palmizio, Piscitelli, Poli Bortone, Saia, Viespoli e Villari, hanno comunicato di costituire il Gruppo parlamentare denominato "Coesione Nazionale", indicando come capogruppo il senatore Viespoli, vice capogruppo il senatore Villari e tesoriere il senatore Piscitelli. Ne è stata data comunicazione oggi in Aula dalla Vice Presidente Bonino.Conseguentemente, i senatori Cardiello, Carrara, Palmizio e Piscitelli cessano di appartenere al Gruppo del Popolo della Libertà; i senatori Menardi, Saia e Viespoli cessano di appartenere al Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia; i senatori Castiglione e Villari cessano di appartenere al Gruppo Misto; la senatrice Poli Bortone cessa di appartenere al Gruppo Unione di Centro, SVP e Autonomie.
Attività delle Commissioni
- Il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, mercoledì 2 marzo ha riferito sui recenti sviluppi della situazione nel Mediterraneo nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI di Senato e Camera in seduta congiunta.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato con modificazioni, in sede deliberante il 2 marzo, il ddl 2271, recante "Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica". La parola passa ora alla Camera.
E' stato invece licenziato per l'Aula l'A.S. 2568 e connessi sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (seduta del 2 marzo).
In settimana la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl n. 2567 sul rito abbreviato con la relazione del sen. Centaro (sedute del 1° e 2 marzo). Il provvedimento è stato già approvato dalla Camera.
La Commissione ha infine deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sulla razionalità e l'efficienza dell'attuale configurazione dei distretti di Corti d'appello e delle loro competenze (seduta del 2 marzo). - Con la relazione del sen. Esposito la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del ddl 988 sulla restituzione ai congiunti delle salme dei caduti in guerra (seduta del 2 marzo).
- In COMMISSIONE BILANCIO è proseguito l'esame dell'A.S. 2555 che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri" (sedute del 2 e 3 marzo).
- E' stato al centro dell'attenzione della COMMISSIONE FINANZE per tutta la settimana il disegno di legge 2482 in materia di intermediazione finanziaria, approvato dalla Camera (sedute del 1°, 2 e 3 marzo).
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso (seduta del 2 marzo) un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Regolamento di approvazione dello statuto dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e di riordino della stessa" (Atto del Governo n. 326).
- Parere favorevole con osservazioni della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 2 marzo) sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, e della direttiva 2009/113/CE della Commissione recante modifica della direttiva 2006/126/CE (n. 323).
- Mercoledì 2 marzo la COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha svolto l'audizione di Arturo Semerari, Presidente dell'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare).
- Mercoledì 2 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli con l'audizione di rappresentanti del Gruppo Generali.
- Giovedì 3 marzo la COMMISSIONE SANITA' ha ripreso l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita con l'audizione di esperti.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'esame in sede referente del ddl 238 e connessi sulla gestione integrata dei rifiuti (seduta del 1° marzo).
- Martedì 1° marzo il COMITATO SCHENGEN ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione con l'audizione di ufficiali della Guardia di finanza in merito ai dispositivi di sorveglianza delle frontiere marittime e terrestri.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 1 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione della portavoce dell'UNHCR, Laura Boldrini, relativa alla situazione a Lampedusa; mercoledì 2 marzo si è svolta invece l'audizione del sottosegretario di Stato all'interno Mantovano, sempre in relazione alla situazione a Lampedusa.
- Mercoledì 2 marzo il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, mentre giovedì 3 marzo è stata la volta del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) De Gennaro.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA il 2 marzo ha ascoltato il Ministro Brunetta in un'audizione.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI martedì 1° marzo è stato dato seguito alla discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento con l'esame di due schemi di risoluzione presentati dal sen. Butti e del sen. Morri.
- Le COMMISSIONI RIUNITE FEDERALISMO FISCALE e BILANCIO della Camera il 2 marzo hanno svolto l'audizione del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini nell'ambito dell'esame dello "Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario" (n. 317). Lo schema è dal 3 marzo all'attenzione della Commissione per il federalismo fiscale.
Altre notizie
- Nuovo appuntamento, lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, con "Un Giorno in Senato", l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione: protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo paritario "Vittoria" di Torino.