Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 febbraio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 25 febbraio ha approvato il ddl 2002 di conversione in legge del decreto-legge recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l'attivazione del Servizio europeo per l'azione esterna e per l'Amministrazione della Difesa. Il provvedimento ritorna alla Camera in terza lettura.
    • L'Assemblea ha approvato definitivamente le modifiche apportate dalla Camera al ddl 1956-B di conversione del decreto-legge sulla protezione civile (seduta del 25 febbraio).
    • Sono state approvate dall'Aula (seduta del 25 febbraio) anche le modifiche apportate dalla Camera al cosiddetto "milleproroghe" (ddl 1955-B).
    • L'Assemblea mercoledì 24 febbraio ha approvato in prima lettura il ddl 1974, sull'energia elettrica nelle isole maggiori, che passa ora all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Benedetti Valentini la COMMISSIONE GIUSTIZIA il 18 febbraio ha avviato l'esame del ddel di "Conversione in legge del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale" (A.S. 2007).
    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera in seduta congiunta martedì 23 febbraio hanno svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica sul processo di razionalizzazione della rete degli Uffici all'estero.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI giovedì 25 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente, dott. Fabrizio Palenzona, e dell'Amministratore delegato, dott. Guido Angiolini, di AEROPORTI DI ROMA S.p.A.sulla sicurezza e gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quello di Roma.
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA di Senato e Camera in seduta congiunta mercoledì 24 febbraio hanno svolto l'audizione del professor Geremia Stamler nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla rilevanza delle produzioni agroalimentari italiane nel contesto della dieta mediterranea.
    • Mercoledì 24 febbraio la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione del Presidente della FEDERAICPA, dott. Pavan Bernacchi, in relazione all'Atto Comunitario n. 53 sulla concorrenza settore automobilistico.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno svolto (seduta del 23 febbraio) l'audizione di membri del Parlamento europeo in relazione ad iniziative legislative sulla riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani (made in Italy).
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari la COMMISSIONE LAVORO mercoledì 24 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo, la COMMISSIONE AMBIENTE mercoledì 24 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Telespazio/e-Geos S.p.A..
    • IL COMITATO PER LA SICUREZZA giovedì 25 febbraio ha svolto l'audizione dei componenti della Commissione istituita per definire le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il segreto di Stato.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 24 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF), dott. Emilio Croce e avv. Marco Lazzaro.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 24 febbraio ha effettuato l'esame testimoniale dell'Ispettore superiore del Corpo forestale dello Stato, Claudio Tassi.
    • In COMITATO SCHENGEN mercoledì 24 febbraio si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sulle implicazioni derivanti dall'inserimento nel Sistema Informativo Schengen (SIS), da parte delle autorità elvetiche, di nominativi di cittadini libici nella cd. black list del Sistema medesimo.
    • La COMMISSIONE SSN proseguendo l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale martedì 23 febbraio ha svolto l'audizione del direttore responsabile della U.O. di Clinica psichiatrica dell'ospedale Maria SS. Immacolata di Guardiagrele (Chieti), professor Filippo Maria Ferro.
    • In relazione all'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione il COMITATO SCHENGEN martedì 23 febbraio ha svolto l'audizione del dottor Peter Schatzer, Direttore dell'Ufficio Regionale per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale martedì 23 febbraio ha svolto l'audizione del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, Commissario straordinario per l'emergenza nomadi.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI non è passata all'esame della proposta del sen. Zavoli di modifica delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico relative alle campagne per le elezioni regionali, provinciali e comunali previste per i giorni 28 e 29 marzo 2010 (seduta del 23 febbraio). Il Presidente Zavoli, constatata la mancanza di accordo sulla proposta in discussione, ha tolto la seduta.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia S.p.A., dott. Attilio Befera (seduta del 23 febbraio).

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento, lunedì 22 e martedì 23 febbraio, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro.


Informazioni aggiuntive