Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 16 al 22 febbraio 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana del 19 febbraio l'Assemblea ha dato il primo via libera alla conversione del decreto sull'election day, che prevede per il 2009 un solo turno per le elezioni amministrative e il voto per il Parlamento europeo (ddl 1341); la parola passa ora alla Camera.
- Sì definitivo del Senato per il ddl 1360, su "Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia", licenziato definitivamente nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 febbraio.
- L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 febbraio, ha approvato in via definitiva anche il ddl 1334, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali", approvato dalla Camera dei deputati.
- Con 148 voti a favore e 110 astenuti, nella seduta pomeridiana di martedì 17 febbraio, l'Assemblea ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto sulla semplificazione normativa (ddl 1342, cosiddetto "taglialeggi").
- All'altro ramo del Parlamento passa anche il ddl 1302, di "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003".
- Nella seduta pomeridiana del 19 febbraio si è svolto un question time con interrogazioni a risposta immediata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su condizioni di rischio sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, privatizzazione della società Tirrenia e collegamenti isole minori e disciplina del servizio di noleggio con conducente.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha conferito mandato al sen. Vizzini a riferire favorevolmente per l'approvazione del disegno di legge delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione dellaproduttività del lavoro pubblico (ddl 847-B), nel testo pervenuto dalla Camera dei deputati (seduta del 19 febbraio).
Il 18 febbraio si è poi svolta l'audizione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse in relazione all'esame dei ddl 306 e 346 sulle persone scomparse. - E' proseguito anche questa settimana in COMMISSIONE GIUSTIZIA l'esame del ddl 1348 e congiunti sullo stalking, avviato il 10 febbraio con la relazione della sen. Gallone.
- La COMMISSIONE FINANZE ha svolto, nella seduta di martedì 17 febbraio, l'audizione dell'ANCI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, mentre il 18 sono stati ascoltati rappresentanti della Corte dei Conti, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'UPI.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione del vice-capo dell'unità sport della Commissione europea, dottor Pedro Velazquez (seduta del 19 febbraio).
- Martedì 17 febbraio la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale, ha ascoltato il Presidente di Sistema Moda Italia (SMI), mentre il 18 si è svolta l'audizione del Presidente di Centromarca.
- In relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro, la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'UPI (seduta del 17 febbraio).
- La COMMISSIONE SANITA' ha assunto stamattina, quale testo base per proseguire l'esame delle proposte sul testamento biologico (ddl 10 ed altri), lo schema di testo unificato proposto dal relatore Calabrò.
- In COMMISSIONE AMBIENTE si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Consorzio per i servizi di igiene del territorio-Autorità di bacino Treviso 1 e di rappresentanti della Free Pack Net Srl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (seduta del 18 febbraio).
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alle politiche della famiglia, Carlo Amedeo Giovanardi, sulle iniziative in materia di adozione di minori italiani e stranieri (seduta del 19 febbraio).