Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 15 al 21 febbraio 2010
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea il 17 febbraio all'unanimità ha definitivamente convertito in legge il decreto recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (ddl n. 1999).
- Nella seduta antimeridiana del 17 febbraio si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dello sviluppo economico sullo stabilimento FIAT di Termini Imerese. Si è quindi svolto un dibattito sulle comunicazioni di Scajola.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI Senato AFFARI COSTITUZIONALI E POLITICHE UNIONE EUROPEA congiuntamente con le COMMISSIONI Camera AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA mercoledì 17 febbraio hanno avuto un incontro con la Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo su immigrazione.
- Con la relazione del sen. Benedetti Valentini la COMMISSIONE GIUSTIZIA il 18 febbraio ha avviato l'esame del ddel di "Conversione in legge del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale" (A.S. 2007).
- In COMMISSIONE ESTERI prosegue l'esame dei ddl 1460 e connessi sulla rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero (seduta del 16 febbraio).
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE proseguito in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1905 e abbinati concernenti la riforma universitaria (sedute del 16, 17 e 18 febbraio).
Sono poi all'attenzione della Commissione le "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza", proposte dal ddl 1996. - Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI martedì 16 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dott. Corrado Calabrò, sulle questioni oggetto delle proposte dell'Autorità del 9 febbraio 2010, di competenza dell'8a Commissione, ed in particolare su servizi postali, servizi di trasporto ferroviario e servizi autostradali e aeroportuali, mentre mercoledì 17 febbraio quella del Presidente dell'ENAC, on. Vito Riggio, sulle problematiche connesse al riordino dell'Enac nonché alla sicurezza e alla gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quelli di Milano e di Roma.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 16 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANFIA, ing. Razelli, in relazione all'Atto comunitario n. 53 sulla concorrenza settore automobilistico.
Proseguendo l'indagine conoscitiva sullacompetitività delle imprese industriali, mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione Distretti Industriali Italiani, dott. Valter Taranzano. - Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E POLITICHE UNIONE EUROPEA hanno svolto martedì 16 febbraio e giovedì 18 febbraio l'audizione di membri del Parlamento europeo in relazione ad iniziative legislative sulla riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani (Made in Italy).
- La COMMISSIONE SANITA' ha alll'attenzione il ddl 108 sull'obesità (seduta del 17 febbraio).
- Martedì 16 febbraio la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, sulle tematiche connesse al ddl n. 270 e connessi sullo sviluppo delle isole minori.
- Martedì 16 febbraio la COMMISSIONE sul SSN ha svolto il seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del Presidente della Regione Abruzzo, dottor Giovanni Chiodi.
- Proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 16 febbraio ha svolto l'audizione di Rolando Magnano, vice capo missione Medici Senza Frontiere Italia, e Loris de Filippi, responsabile delle operazioni Medici Senza Frontiere Italia sul secondo rapporto di Medici Senza Frontiere sui centri per migranti: CIE, CARA e CDA.
- La COMMISSIONE INFANZIA mercoledì 17 febbraio ha ascoltato il presidente dell'Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.), Marco Griffini, su questioni concernenti l'assistenza post-adottiva.
- Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori la COMMISSIONE PREZZI mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio - FIARC, dell'Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti Commercio Italiani - USARCI e della Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio - FNAARC.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA giovedì 18 febbraio ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia S.p.A. Dott. Attilio Befera, sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA il 18 febbraio ha approvato all'unanimità la proposta di relazione sulla formazione delle liste delle candidature per le elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali.