Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 7 al 13 febbraio 2011
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 9 febbraio si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni sulla regolarizzazione di lavoratori extracomunitari e sui flussi di ingresso.
- La Presidente Mauro, mercoledì 9 febbraio, a nome dell'Assemblea, ha rivolto un saluto di insediamento alla senatrice Castiglione, subentrata al senatore Cuffaro.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO sono state impegnate tutta la settimana nell'esame del decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.
L'esame del provvedimento in Aula sarà avviato nella seduta di lunedì 14 febbraio alle 16,30. - Mercoledì 9 febbraio, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2537, recante proroga in materia di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia. Relatori: senatori Bettamio e Gamba.
- La COMMISSIONE DIFESA mercoledì 9 febbraio ha iniziato l'esame del ddl 2489 sul trattamento economico del personale appartenente alle Forze armate con funzioni dirigenziali. Relatore: sen. De Gregorio.
- Con la relazione della sen. Germontani la COMMISSIONE FINANZE martedì 8 febbraio ha iniziato l'esame del ddl 2482 in materia di intermediazione finanziaria, sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati, approvato dalla Camera dei deputati.
- In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI mercoledì 9 febbraio è iniziato l'esame, in sede deliberante, del ddl n. 2545, sull'interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili, approvato dalla Camera dei deputati. Relatore: Sen. Giuliano. Giovedì 10 febbraio il Ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani ha effettuato comunicazioni sulle prospettive del processo di liberalizzazione del mercato postale.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA mercoledì 9 febbraio ha iniziato l'esame sullo schema di decreto legislativo recante: «Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, ai contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, ai contratti di rivendita e di scambio» (A.G. n. 327)
- La COMMISSIONE IGIENE E SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, ha svolto martedì 8 febbraio l'audizione di Federsanità e della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), mercoledì 9 febbraio quella del Presidente di Farmindustria, dott. Sergio Dompè.
- Mercoledì 9 febbraio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, ha dato seguito all'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria, con l'audizione della corrispondente a Bruxelles de "Il Sole 24 Ore".
- La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" mercoledì 9 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL).
- Martedì 8 febbraio in COMMISSIONE SSN è proseguita l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione di Salvatore Sansò. Mercoledì 9 febbraio è invece proseguita l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei dipartimenti di salute mentale con l'audizione di rappresentati dell'Associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica (A.S.A.R.P.).
- La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO mercoledì 9 febbraio ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Giuseppe Cossiga.
- La COMMISSIONE RAI questa settimana ha proseguito la discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento.
- La COMMISSIONE INFANZIA martedì 8 febbraio ha esaminato ed approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e adolescenza.
- Mercoledì 9 febbraio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili (AIDC), di rappresentanti dell'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ADC) e di rappresentanti dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (UNGDCEC) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 9 febbraio, ha svolto le audizioni del Presidente di SOGEI, Sandro Trevisano e dell'Amministratore delegato di SOGEI, Marco Bonamico.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 9 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha proseguito l'esame ed ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sulla condizione di rom e sinti in Italia.
Altre notizie
- Il Consiglio di Presidenza del Senato, che si è riunito mercoledì 9 febbraio, ha nominato Segretario Generale la dottoressa Elisabetta Serafin, su proposta del Presidente Renato Schifani.