Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 13 al 19 febbraio 2012
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 15 febbraio l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera al ddl 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cd. decreto milleproroghe), già approvato dalla Camera, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, intervenendo in Aula, aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti né articoli aggiuntivi, dell'emendamento del Governo. Il provvedimento ha impegnato l'Aula nelle sedute di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio.
- L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, ha dato il via libera definitivo al ddl 3075-B di conversione del decreto-legge n. 212 recante "disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile", già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera.
Attività delle Commissioni
- Martedì 14 febbraio la COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 1843 e 978, relativi ai diritti sindacali del personale Mae, già rinviati dall'Assemblea del Senato. Il testo passa ora all'esame dell'Aula.
- Le COMMISSIONI ESTERI di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi nella regione mediterranea (seduta di mercoledì 15 febbraio).
- Mercoledì 15 febbraio le COMMISSIONI riunite ESTERI E DIFESA hanno approvato il ddl 3128 di conversione del decreto-legge missioni, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Il testo, già approvato dalla Camera, è calendarizzato in Aula nella prossima settimana.
- Nella seduta di mercoledì 15 febbraio le COMMISSIONI congiunte DIFESA di SENATO e CAMERA hanno ascoltato il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee di indirizzo per la revisione dello strumento militare. Il seguito della procedura informativa è stato rinviato alla prossima seduta.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE si è svolta la replica di Francesco Profumo, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca al dibattito svolto sulle sue comunicazioni programmatiche (seduta del 15 febbraio).
La Commissione, nella seduta di martedì 14 febbraio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea relativamente ai settori di competenza della Commissione. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha dato il via libera in sede deliberante al ddl n. 2750 contenente disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (giovedì 16 febbraio). Il testo passa ora all'esame della Camera.
Martedì 14 febbraio la Commissione, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 3080 e 411 in materia di patente nautica a punti.
La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Galliano Di Marco a Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna (n. 138) (seduta del 15 febbraio). - Giovedì 16 febbraio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante modifica del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, in materia di protezione contro l'introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (A.G. n. 431).
- E' proseguito questa settimana, in COMMISSIONE INDUSTRIA, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni (sedute del 14, 15 e 16 febbraio).
- La COMMISSIONE AMBIENTE è stata impegnata nell'esame degli emendamenti al ddl n. 3111 di conversione del decreto-legge recante "misure straordinarie e urgenti in materia ambientale" (sedute del 14 e del 15 febbraio). Il provvedimento scade il 25 marzo.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 14 febbraio ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'associazione "A Roma, insieme - Leda Colombini", sulla condizione delle detenute con bambini; mercoledì 15 febbraio è stato invece ascoltato Franco Frattini, già Ministro degli affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani.
- Nella seduta del 15 febbraio la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione di Giancarlo Caselli, procuratore della Repubblica di Torino, e di Raffaele Guariniello, sostituto procuratore presso il medesimo ufficio.
- Martedì 14 febbraio, nell'ambito dell'inchiesta sulle strutture socio-sanitarie per il ricovero e l'assistenza degli anziani, sono stati ascoltati in COMMISSIONE SSN alcuni rappresentanti dell'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà - Auser onlus.
- La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti del Forum permanente per il sostegno a distanza (seduta del 15 febbraio).
- Mercoledì 15 febbraio la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (A.G. n. 425). Martedì 14 febbraio è stato poi ascoltato il presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Andrea Carandini.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, ha svolto e concluso l'audizione del direttore e di rappresentanti degli organi statutari dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
Altre notizie
- Nella seduta del 14 febbraio l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del sen. Mario Gasbarri, deceduto sabato scorso. «Componente autorevole dell'Assemblea di Palazzo Madama dal 2001, si è sempre contraddistinto per l'impegno con il quale ha ricoperto il mandato nel corso di tre legislature, sia all'interno del proprio Gruppo di appartenenza, sia nel più ampio contesto dell'Istituzione parlamentare. Esponente di rilievo del Partito Democratico, il sen. Gasbarri ha dedicato la sua vita alla politica e all'impegno civile». Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha voluto ricordare il senatore in una dichiarazione.
- In seguito alla scomparsa del senatore Gasbarri, l'Aula haproclamato senatore Cristina De Luca, il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore, secondo quanto riscontrato dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
- Sabato 18 febbraio Senato aperto al pubblico; Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - può essere visitato dalle ore 10 alle ore 18.
- Anche quest'anno il Senato ha aderito alla "Giornata internazionale del risparmio energetico". Venerdì 17 febbraio, dal tramonto e per un'ora, le luci della facciata di Palazzo Madama sono rimaste spente e l'illuminazione interna di sale e uffici è stata ridotta al minimo.