Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 febbraio 2013
-
Attività dell'Assemblea
Il Senato è convocato a domicilio.
Attività delle Commissioni
- Mercoledì 6 febbraio le COMMISSIONI ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 7-8 febbraio 2013.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE, al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario, per lo scambio di quote di emissione gas ad effetto serra (A.G. n. 528) (seduta del 5 febbraio).
Altre notizie
- Sono proseguite questa settimana, presso la Libreria del Senato, le attività didattiche con le scolaresche in visita a Palazzo Madama. Agli studenti verranno illustrati il funzionamento dell'Istituzione e dell'Amministrazione, l'attività legislativa del Parlamento e i principi fondamentali della Costituzione.
- Martedì 5 febbraio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico di via del Trullo, dove è ospitato l'archivio del Senato. Il risparmio annuo, in termini di bolletta elettrica, è stimato in più di cinquantamila euro. Dal punto di vista ambientale, si calcolano 100 mila kg di CO2 in meno nell'atmosfera. La disponibilità dell'intero immobile su cui è stato realizzato l'impianto è stata ceduta dal Ministero della Difesa al Senato, a seguito di un apposito protocollo frutto di una proficua collaborazione istituzionale, con la collaborazione del Comune di Roma e del Ministero dell'Economia. Il nuovo centro logistico consentirà dei risparmi di spesa per circa 1,5 milioni di euro l'anno.