Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 dicembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 11 dicembre, il Presidente di turno ha reso comunicazioni in Aula sul calendario dei lavori. Alla luce delle difficoltà emerse in Commissione, l'Assemblea non ha esaminato i ddl sulla legge elettorale e il decreto-legge sulle province e tornerà a riunirsi il 17 dicembre alle ore 11,30 per discutere la legge di stabilità.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 12 dicembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dell'A.S. 3511 in materia di genocidio; l'esame del provvedimento, finora in sede deliberante, è stato trasferito in sede referente.
    • Questa settimana in COMMISSIONE BILANCIO è proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3585 in materia di bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015, e del ddl n. 3584 riguardante la legge di stabilità 2013, avviato nella seduta di mercoledì 5 dicembre. I provvedimenti, già approvati dalla Camera, sono calendarizzati in Aula a partire da lunedì 17 dicembre.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA si è svolta l'audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, su budget comunitario destinato all'agricoltura e disimpegni dei finanziamenti dell'Unione europea (seduta dell'11 dicembre).
    • Martedì 11 dicembre, la COMMISSIONE LAVORO, in merito all'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria, ha ascoltato il Presidente e l'Assessore qualità dell'ambiente della Regione Puglia.
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta del 13 dicembre, ha svolto l'audizione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sui problemi di ordine sanitario relativi alla situazione dell'ILVA di Taranto.
    • Mercoledì 12 novembre la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha ascoltato il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, l'Assessore alla sanità della Regione Sardegna ed i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (seduta del 13 dicembre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, martedì 11 novembre, in COMITATO SCHENGEN si è svolta l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
    • Martedì 11 dicembre, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, si è svolta l'audizione del sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

    Altre notizie

    • Il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma saranno i protagonisti della XVI edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica che si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama domenica 16 dicembre, con diretta dalle ore 12 su RaiUno, Eurovisione e RadioRai, nonché in differita su Rai5, Rai Replay e Rai Internazionale. Le musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita del grande compositore, che dal 1874 al 1901 fu componente del Senato del Regno, sono risuonate nell'emiciclo insieme alle voci dei giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival. L'intero incasso dei biglietti del concerto sarà devoluto all'Ospedale Bambino Gesu' di Roma. Al Concerto è stato presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le altre Alte Cariche dello Stato.
    • Lunedì 10 dicembre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 'Defender of Democracy Award', il riconoscimento che 'Parliamentarians for Global Action' attribuisce ogni anno a personalità che, nel mondo, si sono distinte per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali. Alla cerimonia è intervenuto il Presidente del Senato, Renato Schifani e il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri.
    • Martedì 11 dicembre si è svolto presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a Palazzo Minerva, il seminario su 'L'emergenza infrastrutturale in Italia e i nuovi strumenti finanziari'. Al seminario è intervenuto il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia.
    • Si sono aperti giovedì 13 dicembre a Torino i lavori della Conferenza "Diritti umani e politiche estere, tra principi e Realpolitik", promossa dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica, dalla Commissione politica del Consiglio d'Europa, insieme alla Camera dei deputati. Alla Conferenza, tenutasi al Centro Congressi di Torino Incontra, seguirà la riunione della Commissione Affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa prevista per venerdì 14 dicembre. Ai lavori di questi primi Stati Generali dell'Europa sui diritti umani prenderanno parte oltre 120 parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d'Europa. Il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, terrà la relazione introduttiva e interverranno Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Lamberto Dini, Presidente Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica.


Informazioni aggiuntive